Search results for "Ospedale."
showing 10 items of 29 documents
RISULTATI PRELIMINARI DELLA SORVEGLIANZA AMBIENTALE DURANTE I LAVORI DI CANTIERE NELL'AOUP P. GIACCONE DI PALERMO
2014
Ospedale psichiatrico di Sassari
2015
Il testo è relativo all'Ospedale psichiatrico di Sassari, sorto alla fine dell'Ottocento e rimasto in funzione sino al 1998, è stata redatta nell'ambito della ricerca (PRIN 2008), "I complessi manicomiali in Italia tra Otto e Novecento. Atlante del patrimonio storico-architettonico ai fini della conoscenza e della valorizzazione", sviluppata da ricercatori della Seconda Università di Napoli (coordinamento nazionale), dei Politecnici di Milano e Torino, delle Università di Camerino, Palermo, Pisa e Reggio Calabria. La scheda illustra, attraverso i diversi testi e un vasto repertorio iconografico, costituito da disegni, immagini d’epoca e fotografie – sia l’origine sia le trasformazioni dei c…
L'arcivescovo e l'ospedale. Raimondo de Puyolis contro i gerosolimitani di Messina (1344)
2016
Il saggio focalizza un momento complesso della vita sociale e religiosa messinese di metà Trecento, che vede coinvolti da un lato Raimondo de Puyolis, arcivescovo catalano di Messina, dall'altro l'ospedale S. Giovanni di Gerusalemme: uno scontro scaturito dal mancato pagamento delle decime, dietro cui si celavano articolate politiche cittadine.
Il servizio “scuola in ospedale”. Parte Prima: modelli e prospettive per l’attraversamento del rischio
2008
Ipotesi di rifunzionalizzazione dell'ex Ospedale Civile di Agrigento
2019
All’interno della collaborazione scientifica tra il Dipartimento di Architettura e l’Area Tecnica dell’Università di Palermo si è sviluppata un’ipotesi di rifunzionalizzazione dell’ex Ospedale Civile di Agrigento, di proprietà dell’Ateneo palermitana. Il riuso dell’Ospedale costituisce l’occasione per riflettere su alcune caratteristiche dell’architettura nel suo stato attuale: la prossimità dell’edificio all’ingresso del centro storico dalla Porta di Ponte, alla stazione ferroviaria e dei bus; la sequenza ritmica del corpo longitudinale; la monumentalità dei due portali su via Atenea; l’integrità spaziale delle corti; le preesistenze storiche che caratterizzano l’edificio. Tali qualità int…
La fabbrica del complesso ecclesiastico degli Olivetani
2019
Memorabile è la storia di questo monastero e della sua chiesa sia per i molti avvenimenti nella sua fondazione, sia per le varie mutazioni avvenute negli anni e nei secoli seguenti. I lavori iniziarono nel 1509, approvati con bolla pontificia di Papa Giulio II. Il complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo sorge nel cuore del Mandamento dei Tribunali, nel quartiere della Kalsa, ai bordi di quella che fu la cittadella araba (al-Halisah), per l’impegno di Jacopo Basilicò, che volle rispettare le volontà testamentarie della moglie di edificare una chiesa dedicata alla Madonna Addolorata. Il Basilicò per celebrarla degnamente, commissiona al grande Raffaello da Urbino, un dipinto raffig…
Il servizio “scuola in ospedale”.Prima parte: modelli e prospettive per l’attraversamento del rischio
2008
L'OSPEDALE DI INSEGNAMENTO FRA DIDATTICA E ASSISTENZA
2008
Un workshop di progettazione a Palermo
2015
L'articolo presenta un lavoro di progettazione, un workshop, sull'ospedale psichiatrico di Palermo, svolto all'interno della ricerca PRIN sugli ospedali italiani tra Ottocento e Novecento. Il gruppo da me coordinato era l'unico con maggioranza di docenti di Composizione, quindi si è data una indicazione sul possibile futuro di questi complessi, di cui quello di Palazzotto a Palermo è certo uno dei più completi e significativi.