Search results for "PALAZZI"
showing 10 items of 17 documents
Una committenza nobile in Sicilia tra Cinque e Seicento. Le architetture dei Branciforte di Raccuja (1552-1661)
2014
Oggetto di studio della tesi sono i programmi costruttivi avviati tra il Cinque e il Seicento dal casato dei Branciforte di Raccuja. In particolare la tesi affronta lo studio delle architetture fondate da Nicolò Placido Branciforte nel corso del Seicento: il palazzo di famiglia a Palermo e il castello di Leonforte. I programmi costruttivi sono stati analizzati in relazione al cursus honorum, alla politica economica e culturale del casato e posti a confronto con gli omologhi interventi edificatori intrapresi da pari e sodali, secondo una metodologia conoscitiva auspicata da studi precedenti e non ancora messa in atto in Sicilia. In this thesis we study the architectural programs initiated by…
The Mathematical Table of the Palazzina Cinese in Palermo. Animation and Virtual Reality Techniques for an Edutainment Project
2023
The Palazzina Cinese of Palermo was built on a project by Venanzio Marvuglia in 1799 on behalf of Ferdinand IV of Borbone, when the royal family, fleeing from Naples following the establishment of the Parthenopean Republic, moved to Sicily. The building, known as “Chinese” due to its style, is full of particular architectural and decorative solutions. An element of particular interest is theMathematical Table, designed to avoid any contact between the living room and the kitchen below, isolating it from smells and servants. Thanks to a complex system of winches and pulleys, in fact, the dishes could be served by letting the central portion of the table and small circular areas fall into the…
Per ricostruire la Palazzata seicentesca di Messina
2014
L’idea di aprire la città murata di Messina al suo porto, sostituendo la cortina medievale con un prospetto architettonico, è una sfida politica e militare lanciata dalla città alla Corona di Spagna. Il suo esordio ha precisa origine nel 1556, quando il viceré Juan de Vega e lo scultore architetto Giovannangelo Montorsoli avviano l’uso urbano della banchina portuale con la realizzazione del fonte di Nettuno, ispirata dalla opportunità di “passeggiare” sul molo. Negli ultimi anni del Cinquecento Jacopo Del Duca convince inizialmente gli amministratori ad abbattere le mura per costruire il Palazzo del Banco, poi a trasformare l’intera cortina in un prospetto con unico modello iterato. Nel 162…
I Palazzi della "Strada Nuova"
2008
Il Palazzo Celestri di Santa Croce
2014
Il volume indaga la complessa storia costruttiva di uno dei principali edifici tardobarocchi siciliani, il palazzo dei Celestri, marchesi di Santa Croce, a Palermo. Quello che viene restituito è un denso e articolato affresco della capitale siciliana, dal Cinquecento all'ultimo quarto del Settecento: committenti illustri, architetti celebri e maestri dimenticati impegnati in una successione di cantieri che avrebbero condotto, attraverso complesse e travagliate vicende, alla realizzazione di una delle più grandi residenze aristocratiche dell'isola. The book explores the complex construction history of one of the main Sicilian late baroque buildings, the palace of the Celestri family, Marquis…
Il progetto seicentesco di palazzo San Marco-Mirto e le dimore nobiliari del quartiere Kalsa a Palermo.
2013
Il saggio analizza uno dei progetti seicenteschi più ambiziosi nell’ambito dell’architettura nobiliare palermitana, fin oggi quasi del tutto trascurato dalla storiografia a causa del suo stato di incompiutezza, e noto, nella sua impostazione originaria, solo attraverso una rappresentazione pittorica di una collezione privata sivigliana. Lo studio non solo ricostruisce l’assetto originario del prospetto e degli interni ma ne individua gli elementi architettonici principali, solo in parte ancora leggibili in loco, consentendone una più chiara contestualizzazione culturale. Viene così ricostruito un ulteriore e significativo “tassello” del dibattito architettonico della Palermo seicentesca, ra…
Architettura e nobiltà. I Palazzi del Settento a Palermo
2017
Il volume si basa su una lunga ricerca d'archivio, svolta in circa tre anni, e sintetizzata in una corposa appendice documentaria inserita alla fine del testo, grazie alla quale è stato possibile dare una innovativa svolta allo studio delle dimore aristocratiche del centro storico di Palermo realizzate tra Seicento e Settecento. L'inedito supporto documentale, associato ai rilievi di alcuni dei palazzi più significativi, in alcuni casi realizzati ex novo dallo stesso autore (palazzo Cutò e palazzo Valguarnera Gangi) ha consentito infatti, per la prima volta in tale ambito storiografico, di ricostruire nel dettaglio l'assetto originario delle dimore, la destinazione d'uso degli ambienti e i …
Palazzi turriti tardogotici a Palermo nell'età dei Re Cattolici: tipi, linguaggio, cultura dell'abitare
2014
Il saggio indaga, attraverso tre esempi significativi di residenze turrite, il palazzo tardogotico palermitano nella seconda metà del Quattrocento, negli anni mitici dell’amministrazione del pretore Pietro Speciale e del regno dei Re Cattolici, analizzandone tipologie, linguaggio e modalità dell’abitare, nel tentativo di restituire l’immagine perduta di una Palermo medievale dallo skyline scandito da torri e merlature. The essay explores, through three important examples of towered residences, the late-Gothic palace in Palermo in the second half of the XV century, in the years of the administration of the legendary pretore Pietro Speciale and under the reign of the Catholic Monarchs, analyz…
La Palazzina Cinese di Palermo. Tra decorazione e simbolismo
2016
La Palazzina Cinese a Palermo è un monumento internazionale. Si caratterizza per una ricca commistione di peculiarità artistiche che oscilla spesso tra elementi ornamentali e concettuali. Questo saggio, che prende le mosse da una riflessione che esamina il ruolo dei consorti di Borbone, analizza le opere d’arte realizzate dai differenti artefici all’interno delle molteplici sale, soffermandosi sullo stile, sugli effetti coloristici, sulle iconografie e sui valori più complessi che spesso vi sono. Molteplici sono gli intrecci che emergono tra alcune proposte che vengono avanzate ed altre sostenute con certezza: se ne origina una nuova interpretazione secondo cui vi sarebbe, da parte dei real…
Giulia Sommariva, Palazzi nobiliari di Palermo, Palermo, Dario Flaccovio Editore, 2004
2005
Recensione del volume di G. Sommariva, Palazzi nobiliari di Palermo.