Search results for "PARTENOLIDE"

showing 7 items of 7 documents

Il partenolide induce morte in cellule di osteosarcoma umano MG63 mediante un meccanismi caspasi-indipendente, mediato da AIF.

2012

AIFPartenolide morte caspasi-indipendenteSettore BIO/10 - Biochimica
researchProduct

Il partenolide stimola la produzione di ROS e autofagia in cellule di carcinoma mammario MDA-MB231.Il suo analogo solubile DMAPT inibisce la crescita…

2013

ROS carcinoma mammarioSettore BIO/10 - Biochimicapartenolide
researchProduct

IL PARTENOLIDE SENSIBILIZZA CELLULE DI EPATOCARCINOMA UMANO ALL' APOPTOSI INDOTTA DA TRAIL

2011

Settore BIO/10 - BiochimicaAPOPTOSIEPATOCARCINOMAPARTENOLIDE
researchProduct

IL PARTENOLIDE INDUCE MORTE CELLULARE CASPASI-INDIPENDENTE IN CELLULE DI OSTEOSARCOMA UMANO MG63

2011

Settore BIO/10 - BiochimicaCASPASIOSTEOSARCOMA UMANO MG63PARTENOLIDE
researchProduct

EFFETTI CITOTOSSICI SINERGICI INDOTTI DALLA COMBINAZIONE SAHA/PARTENOLIDE IN CELLULE DI CARCINOMA MAMMARIO UMANO MDA-MB231

Il Partenolide (PN) è un sesquiterpene lattone, estratto dalla pianta medicinale Tanacetum Parthenium, noto per le sue proprietà antiinfiammatorie, antimicrobiche e antitumorali. A tal proposito, recentemente è stato dimostrato che il PN è in grado di esercitare un potente effetto citotossico in cellule di “carcinoma mammario umano triplo negativo” (TNBC) MDA-MB231. Tuttavia quando il composto è impiegato a basse dosi determina effetti citotossici molto limitati, anche dopo lunghi periodi di trattamento. Questi risultati suggeriscono che il PN nelle cellule MDA-MB231 è in grado di indurre effetti citoprotettivi che si evidenziano quando impiegato a basse dosi. Poiché tale caratteristica pot…

Settore BIO/10 - BiochimicaCarcinoma mammario triplo negativo SAHA Partenolide interazione sinergica autofagia modifiche epigenetiche
researchProduct

EFFETTI CITOTOSSICI DEL PARTENOLIDE IN CELLULE DI CARCINOMA MAMMARIO UMANO MDA-MB231

2014

Il carcinoma mammario triplo negativo è una forma di carcinoma mammario particolarmente aggressiva, a prognosi spesso infausta. Tale forma tumorale è resistente alle terapie tradizionalmente impiegate per il trattamento del carcinoma mammario, pertanto risulta strettamente necessario individuare una valida strategia terapeutica. In questa tesi viene valutato l’effetto del Partenolide (PN), un composto di origine naturale, sulle cellule di carcinoma mammario umano triplo negativo MDA-MB231. I risultati ottenuti evidenziano che il PN induce morte delle cellule MDA-MB231 mediante un meccanismo caspasi-indipendente, infatti l’inibitore generale delle caspasi z-VAD non è in grado di prevenire gl…

Settore BIO/10 - BiochimicaROSpartenolideautofagianecroptosi
researchProduct

Valutazione degli effetti del dimetilamino-partenolide (DMAPT) in vivo in xenotrapianti di cellule di carcinoma mammario MDA-MB231

2014

Obiettivo degli studi condotti in questa tesi è stato quello di valutare l’efficacia del Partenolide in vivo in xenotrapianti ottenuti da cellule di carcinoma mammario triplo negativo MDA-MB231 in topi immunodeficienti. Lo studio è stato condotto impiegando il dimetilamino-partenolide (DMAPT), un analogo del partenolide più solubile. I risultati delle ricerche hanno dimostrato che la somministrazione di DMAPT a topi immunodeficienti portatori di xenotrapianti di cellule MDA-MB231 determina una significativa inibizione della crescita dei tumori e un incremento della sopravvivenza degli animali. Analisi immunoistochimiche condotte su preparati istologici ottenuti dai tumori hanno anche dimost…

xenotrapiantiSettore BIO/10 - Biochimicacarcinoma mammariodimetilamino-partenolide (DMAPT)
researchProduct