Search results for "PAZIENTE"
showing 10 items of 19 documents
COVID-19: dalle indicazioni ministeriali per la fase 2 alla nuova visione di odontoiatria sicura, sostenibile e centrata sul paziente
2020
La pandemia COVID-19, originaria di Wuhan in Cina, è diventata una grande sfida per la salute pubblica globale, modificando radicalmente la vita di tutti i giorni e le attività lavorative, specialmente quelle di ambito sanitario tra cui l’attività odontoiatrica. È stato necessario attuare delle misure di controllo delle infezioni per prevenire ulteriori diffusioni del virus. L’alto livello di attenzione che si è riusciti a raggiungere nella fase acuta della pandemia stessa ha determinato un efficiente bio-contenimento. Si impone, sin dalla fase 2, un ragionato e idoneo adeguamento di protocolli operativi di prevenzione e protezione. Prudenza, perizia e diligenza devono essere i punti cardin…
IL DECISION MAKING NELLA COMUNICAZIONE MEDICO PAZIENTE: COMPARAZIONE DEGLI EFFETTI EMOTIVI IN RAPPORTO A DIVERSI MODELLI RELAZIONALI
2011
L’EBPM nella profilassi del paziente oncologico
2014
Premesse e Scopo dello studio: Valutare il beneficio dell’uso del- l’EBMP nella profilassi del paziente oncologico poiché questi presen- tano un rischio tromboembolico elevato. Metodi e Risultati: Nell’ultimo triennio presso il Dipartimento di Chi- rurgia Generale e di Urgenza dell'Az. Ospedali riuniti Villa Sofia - Cervello sono stati operati per cancro al retto sigma e sottoposti ad intervento di emicolectomia sx e resezione anteriore del retto 87 pazienti di cui 34 uomini e 53 donne, di questi 13 donne e 5 uomini hanno sviluppato durante il follow-up terapeutico oncologico complicanze a carico di sto- mie cutanee. In tutti i pazienti venuti alla nostra osservazione si sono evidenziati a …
Educare al prendersi cura: l'educazione terapeutica del paziente
2020
La formazione di educatori e pedagogisti deve essere orientata alla conoscenza e alla cura di sè per aiutare l'altro a prendere consapevolezza e assumersi la responsabilità delle proprie cure
A return to humane medicine: Osler's legacy.
2017
Sir William Osler is celebrated today not only for his contributions to the advancement of medical education, but also for the humanism he brought to the practice of medicine. He was a doctor whose bedside skills and manners were emulated, and can legitimately be called an infectious diseases specialist. Nonetheless, he was also a humanist in the broader sense of the term, a student of human affairs and human nature, who emphasised compassion for the individual. To what extent, if any, are today's challenges influenced by departures from the paradigms created by Osler? In this paper we sought to ascertain whether such a tradition is still relevant to current practice and may foster a new pe…
Il paziente con SCA dopo dimissione dall'ospedale: terapia di mantenimento con statine
2010
End of life decisions (Elds): a qualitative research
2009
Evoluzione legislativa in Sanità dall'Unità d'Italia a oggi. Valori in gioco e rappresentazione semantica.
2011
Gli Autori analizzano la produzione legislativa dall'Italia pre-unitaria fino al 1992, mettendo in rilievo i valori in gioco tutelati nelle diverse epoche con le ricadute nel sistema assistenziale. Al contempo si assiste al passaggio da una medicina coltivata nell'alveo delle scienze umane a un esercizio medico ipertecnologico con coinvolgimento della relazione tra il medico, il paziente e la struttura organizzativa.
Prevenzione primaria, counselling anti-fumo, comunicazione odontoiatra-paziente
2021
Il carcinoma a cellule squamose, la più frequente neoplasia maligna del cavo orale, è gravato da un elevato tasso di mortalità, spesso correlato a ritardo diagnostico, e da un forte impatto sulla qualità della vita nei pazienti che ne sono affetti. Si tratta di una malattia con fattori di rischio noti, prevenibile e facilmente diagnosticabile, nei confronti della quale, tuttavia, non sono messe in atto misure preventive appropriate sia di prevenzione primaria (controllo dei fattori di rischio) che di prevenzione secondaria (diagnosi precoce). L’incidenza di tale neoplasia, infatti, è aumentata negli ultimi decenni; parimenti, non sono stati rilevati significativi miglioramenti nei tassi di …
Dal paternalismo ippocratico alla medicina difensiva: Eticità del consenso informato in psichiatria
2013
La figura del medico nella storia ha attraversato il tempo e le criticità culturali determinando l’evoluzione della scelta terapeutica nella pratica clinica del quotidiano. Il tema del rapporto medico paziente è un tema classico, che vede la contrapposizione, in sintesi, fra tre distinti modelli: un modello tutorio paternalistico, che è il modello classico, risalente alla tradizione ippocratica e cattolica, improntato sulla figura del medico benefattore e onnidecidente; un modello basato sul moderno concetto di alleanza terapeutica e un modello incentrato sulla piena libertà di autodeterminazione del malato e sulla concezione personalistica dei diritti del paziente1. Se scaviamo all’origine…