Search results for "PRECAUZIONE"
showing 10 items of 17 documents
Cannabis e terapia del dolore. Un singolare caso di limitazione del diritto alla cura.
2020
L’articolo descrive l’assetto del mercato della cannabis terapeutica definito dalla legislazione italiana, evidenziandone la dubbia compatibilità con l’ordinario paradigma accolto dalla Corte di Giustizia in materia di diritto della concorrenza. Gli elementi specializzanti alla base di tale devianza possono essere individuati nelle esigenze di tutela della salute pubblica, dell’ordine pubblico e della pubblica sicurezza: questa peculiarità (presupposta dalla normativa italiana e dalla sua matrice internazionale) non consente comunque di giudicare la regolazione della cannabis terapeutica conforme all’interpretazione consolidata degli articoli 49, 52, 56T.f.Ue e alla altrettanto stabile giur…
IL PRINCIPIO DI PRECAUZIONE TRA GESTIONE DEL RISCHIO E INTERESSI PRIVATI
2013
Principio di precauzione e tutela della salute e dell'ambiente
2011
Brevi note su modelli di eterointegrazione penale e normativa UE in materia agroalimentare: tecniche di rinvio e "linguaggi" europei
2018
Il saggio affronta alcune delle questioni che si pongono sul fronte dei rapporti integrativi tra fattispecie penali e norme europee in materia agroalimentare. In particolare, il contributo analizza, anche in una prospettiva comparata, alcune problematiche legate all'impiego di certe tecniche di tipizzazione basate su rinvii alla normativa UE di settore, evidenziando come alcuni modelli di eterointegrazione dei precetti penali - specie quelli declinati tramite mero rinvio espresso - presentino rilevanti criticità non solo sul piano della riserva di legge ma anche su quello della colpevolezza e dell'offensività. Muovendo da alcuni rilievi critici nei confronti della tecnica di tipizzazione di…
IL PRINCIPIO DI PRECAUZIONE FRA GESTIONE DEL RISCHIO E TUTELA DEGLI INTERESSI PRIVATI
2012
Letture di giurisprudenza. Aggiornamento 2011
2011
il volume si propone di accompagnare il lettore nella disamina di alcune questioni maggiormente dibattute in sede interpretativa nel campo del diritto privato, prestando attenzione sia al dato normativo nazionale e sovranazionale che ai percorsi seguiti dalla giurisprudenza interna ed europea. I temi trattati mostrano un ordinamento in continua evoluzione, cui si richiede flessibilità, specie con riferimento ad ambiti ed esperienze che presentano ricadute immediate su diritti e libertà fondamentali.
Azione inibitoria e principio di precauzione
2013
Il saggio illustra le principali applicazioni legislative e giurisprudenziali del PdP e i suoi rapporti con l'illecito civile
Better safe than sorry. Ambiente sicuro e biopolitica delle popolazioni.
2010
Principio di precauzione e tutela della salute e dell’ambiente
2012
Sicurezza alimentare e diritto penale: vecchi e nuovi paradigmi tra prevenzione e precauzione
2013
1. Premessa. “Modernità”, “gestione dei rischi”, diritto penale: il caso della sicurezza alimentare. – 2. Complessità e stratificazione del diritto alimentare. – 3. La disciplina sanzionatoria in materia alimentare prima e dopo la depenalizzazione del 1999. – 4. Stadi di tutela penale della sicurezza alimentare. Prevenzione e precauzione. – 4.1. L’atteggiarsi del paradigma preventivo nelle contravvenzioni di cui agli artt. 5 e 6 della legge n. 283 del 1962. – 4.2. Il paradigma precauzionale nelle contravvenzioni di cui agli artt. 5 e 6 della legge n. 283 del 1962: principio della «lista positiva» e superamento di limiti-soglia. – 4.3. Il caso degli organismi geneticamente modificati (OGM). …