Search results for "Pacciamatura"
showing 4 items of 4 documents
Prove di pacciamatura con materiali organici su Origano (Origanum heracleoticum L.)
2005
La coltivazione delle piante aromatiche e medicinali, particolarmente quando condotta con i metodi dell’agricoltura biologica, si configura oggi come una possibilità di estremo interesse per il rilancio produttivo di numerose aree interne a rischio di marginalizzazione. Tuttavia, ancora numerosi sono gli aspetti da mettere a punto riguardo all’inserimento delle p.o. negli ordinamenti colturali italiani e siciliani in particolare, ed essi riguardano soprattutto interventi tecnici volti all’abbassamento del rapporto costo/ricavo. la messa a punto per queste dell’agrotecnica più opportuna, in grado contemporaneamente di: a. consentire l’ottenimento di rese ottimali, sia sul piano della quantit…
Influenza della pacciamatura sulla qualità e la conservabilità dei frutti di Cucumis melo L var. Inodorus
2012
La scelta della varietà e della tecnica agronomica giocano un ruolo di fondamentale importanza sulla qualità dei frutti di melone d’inverno (Cucumis melo L var. Inodorus) alla raccolta e sulle variazioni della stessa in post-raccolta. La pacciamatura e l’irrigazione, ad esempio, influenzano positivamente l’accrescimento delle piante e lo sviluppo, la maturazione e la serbevolezza dei frutti. Le cultivar di melone sono caratterizzate da ampia variabilità per quanto riguarda la colorazione dell’epicarpo e del mesocarpo, la cavità placentare, la consistenza della polpa, il contenuto in solidi solubili e in acidi e la fisiologia durante la maturazione e dopo la raccolta. Nell’ambito delle tipol…
Indagine su Raphidopalpa foveicollis (Lucas) nella coltura del melone biologico della Sicilia occidentale.
2012
Investigations on Raphidopalpa foveicollis (Lucas) in an organic cultivation of winter melon in western Sicily Red pumpkin beetle (Raphidopalpa foveicollis), is a Chrysomelidae beetle that lives on various species of cucurbits with greater preference for Cucumis sp. Both larval and adult stages are injurious to the crops. The former feeds on roots and stems of the plants, while the latter feeds on foliage, petals and fruits. In Sicily, this insect has occurred in the past as a secondary pest on the winter melon, but sometimes it reaches levels of infestation to arouse considerable concern among farmers. In order to implement economic methods of pest control a study on organic cultivation of…