Search results for "Paganesimo"

showing 4 items of 4 documents

Conflitti religiosi al tempo di Galla Placidia e Costanzo. A proposito di Olimpiodoro fr. 15 M

2010

L’articolo analizza alcuni frammenti olimpiodorei relativi alla lotta contro il paganesimo nell’età di Galla Placidia e Costanzo III. Il fr. 15 Müller delle Storie di Olimpiodoro narra la distruzione di un antico idolo pagano, che proteggeva la Sicilia dalle eruzioni dell’Etna e dalle incursioni, ad opera dell’amministratore dei beni siciliani della coppia imperiale. Stando allo storico tebano, l’abbattimento della statua, che aveva evitato lo sbarco dei Goti di Alarico nel 410, avrebbe comportato gravi conseguenze per l’isola, soggetta a partire da quel momento alle invasioni barbariche ed alla violenta attività del vulcano. Negli anni di Galla Placidia e Costanzo si dovette aprire una nuo…

Galla PlacidiaCostanzo IIISettore L-ANT/03 - Storia RomanaTarda Antichità.OlimpiodoroPaganesimo
researchProduct

SOLLEMNE EST MIHI ... OMNIA DE QUIBUS DUBITO ... REFERRE (PLIN. I., EPIST., 10,96,1). FRA I SILENZI DELLE FONTI LETTERARIE SUI SECOLI I-II D.C.

2007

Si esaminano alcuni momenti storici dell''alto e medio impero romano (fino al principato di Marco Aurelio) sui quali le fonti letterarie offrono esigue e scarne informazioni, o tacciono, particolarmente in relazione al primo cristianesimo: la Grande Chiesa, il passaggio dal giudeocristianesimo al cristianesimo, i rapporti con l''autorità politica, il fenomeno gnostico.

Settore L-ANT/03 - Storia RomanaIMPERO ROMANOANTONINI PAGANESIMO GIUDAISMO CRISTIANESIMO
researchProduct

Metodi e prospettive nella ricerca archeologica sulla Sicilia bizantina

2002

Tardoromanobizantinospazi bizantinipaganesimoaree ruralicristianesimoSettore L-ANT/08 - Archeologia Cristiana E Medievale
researchProduct

Frontiera geografica e frontiere mentali nella «Saga di Eirik il Rosso»

2022

La «Saga di Eirik il Rosso» («Eiríks saga rauða») appartiene al gruppo delle “Family Sagas” ("Íslendinga sögur") dell’antica letteratura islandese. Essa si configura come un testo di straordinario interesse storico e antropologico perché contiene una delle più antiche narrazioni della penetrazione dei Vichinghi, prima in Groenlandia e poi nel Nuovo Continente (la cosiddetta Vinlandia), circa 500 anni prima della “scoperta” dell’America da parte di Cristoforo Colombo. Ma è anche un testo ricco di suggestioni che afferiscono alle dimensioni del magico, del meraviglioso, dell’immaginario, e insieme un’opera nella quale la “frontiera” geografica si fonde e si confonde – nella redazione scritta …

«Saga di Eirik il Rosso» («Eiríks saga rauða»)Diversity.Settore L-FIL-LET/08 - Letteratura Latina Medievale E UmanisticaSettore L-FIL-LET/15 - Filologia GermanicaOtherne«Saga of Eirik the Red» («Eiríks saga rauða»)letteratura latina medievaleFictionalimmaginarioAncient Icelandic Sagaantiche saghe islandesifrontieracristianesimo e paganesimoChristianity and PaganismalteritàWonderfulmeravigliosodiversità.BorderMedieval Latin Literature
researchProduct