Search results for "Parola"
showing 10 items of 23 documents
Parola e silenzio
2010
La toga del facundus Afranio
2010
Premessa
2015
Le curatrici presentano il volume raccontandone la genesi e la finalità Le curatrici presentano il volume raccontandone la genesi e la finalità.
Human NK cells selective targeting of colon cancer-initiating cells: a role for natural cytotoxicity receptors and MHC class I molecules
2013
Abstract Tumor cell populations have been recently proposed to be composed of two compartments: tumor-initiating cells characterized by a slow and asymmetrical growth, and the “differentiated” cancer cells with a fast and symmetrical growth. Cancer stem cells or cancer-initiating cells (CICs) play a crucial role in tumor recurrence. The resistance of CICs to drugs and irradiation often allows them to survive traditional therapy. NK cells are potent cytotoxic lymphocytes that can recognize tumor cells. In this study, we have analyzed the NK cell recognition of tumor target cells derived from the two cancer cell compartments of colon adenocarcinoma lesions. Our data demonstrate that freshly p…
QUANDO IL GESTO SI FA LINGUA
2012
Gesto e vocalità formano una complessa unità significativa su cui si basano le operazioni fondamentali dell'attività di linguaggio. Nel saggio, esamino alcuni aspetti di questa unità alla luce di alcune categorie metalinguistiche introdotte nel contesto delle teorie dell'enunciazione
La svolta metafisica
2013
Con riferimento a Platone, Aristotele e Kant viene evidenziata la radicalità della svolta che la filosofia ha conosciuto a partire da Socrate, nell'ambito dell'ontologia e della teoria della conoscenza, con la scoperta della forma dichiarativa della parola e della causalità della forma. Si profilerebbe in questo senso una "modernità" della metafisica greca.
La parola(-)odio. Sovraesposizione, criminalizzazione e interpretazione dello hate speech
2017
L'articolo parte dall'assunto che la categoria dell'"odio" (la parola "odio") sia, da qualche tempo, al centro di una sovra-esposizione mediatica, che a sua volta si traduce in una corrispondente sovra-esposizione politico-criminale, caratterizzata da una massiccia richiesta di criminalizzazione di condotte che si assumono pervase, appunto, da quel sentimento. Tra queste, innanzitutto, la "parola-odio" (l'odio manifestato a parole, lo hate speech). Partendo da questo assunto, l'articolo propone anche una interpretazione per categorie tipologiche delle norme incriminatrici dello hate speech, alla quale affianca, allo scopo di integrarne e renderne più trasparente il significato reale, anche …
Valutazione produttive e qualitative di Timilie - Produttive and qualitative evaluation of timilie
2009
Riassunto: Gli autori riportano i primi risultati produttivi e qualitativi relativi a 4 popolazioni di timilie raccolte in diversi ambienti pedoclimatici della Sicilia occidentale. Attraverso uno schema sperimentale non ripetuto sono state valutate 720 accessioni ed è emersa una elevata variabilità tra e intra popolazioni. Dalle analisi qualitative delle accessioni collezionate sono emerse peculiari caratteristiche qualitative della granella che ne fanno intravedere l’uso sia per la produzione di prodotti tipici sia per il trasferimento in varietà ampiamente diffuse e coltivate. Abstract: Productive and qualitative results on four “timilia” population from different West Sicilian pedoclimat…
Parola e silenzio nell’opera di Gesualdo Bufalino
2014
L'annuncio
2015
Le curatrici presentano il volume, il cui focus è costituito dall'indagine sulla natura filosofica dell'annuncio, esibendo come avvio al discorso il dipinto di Antonello da Messina "Annunciata". The issue 2/2015 of Giornale di Metafisica collects essays on the topic "The Announcement" in order to investigate this phenomenon from different points of view (metaphysical, phenomenological, hermeneutical, aesthetical, theological), departing from Jean-Luc Nancy's and Richard Kearney's readings of Antonello da Messina's painting "L'Annunciata".