Search results for "Parole"
showing 10 items of 76 documents
Una microteoria dell’ordine delle parole nel perì syntáxeōs di Apollonio Discolo
2002
Asterix e la traduzione dei giochi di parole
2019
L'autore, rifacendosi alle teorie di Jacqueline Henry e di altri (e sulla scia di traduzioni quali Esercizi di stile di Umberto Eco), vuole dimostrare che la traduzione dei giochi di parole lungi dall'essere impossibile è quasi sempre fattibile. Si tratta di ricreare, nella maggior parte dei casi, un effetto, comico o ludico. I testi sono analizzati dal punto di vista stilistico e vengono messe in luce le loro caratteristiche peculiari. La formazione grafica e sonora dei giochi di parole è fondata sulla ricerca espressiva dell'identità e della differenza, all'interno dell'equivoco sulla quale si fonda il calembour. Tra le difficoltà maggiori per un traduttore nell'affrontare i giochi di par…
Diagnostyka sądowo-kryminalna w orzekaniu i wykonywaniu warunkowego przedterminowego zwolnienia w teorii i praktyce sądowej – raport z badania
2019
Niniejsza praca stanowi podsumowanie projektu badawczego Diagnostyka sądowo-kryminalna w orzekaniu i wykonywaniu warunkowego przedterminowego zwolnienia w teorii i praktyce sądowej, zrealizowanego przez Instytut Wymiaru Sprawiedliwości. Celem projektu, w tym w szczególności przeprowadzonego w jego ramach badania empirycznego, było (m.in.) zweryfi kowanie twierdzenia, w myśl którego w pracy administracji jednostek penitencjarnych oraz sądów penitencjarnych występują niedostatki profesjonalnej i pogłębionej prognozy kryminologicznej. W ramach badania empirycznego przeprowadzono analizę 540 spraw, w których w drugim kwartale 2013 r. pozytywnie rozpatrzono wnioski o udzielenie skazanym warunkow…
Die, diese, keine, meine, alle, viele, manche und ähnliche Wörter. Zur Problematik der Wortartenbestimmung
2014
Balance Properties and Distribution of Squares in Circular Words
2008
We study balance properties of circular words over alphabets of size greater than two. We give some new characterizations of balanced words connected to the Kawasaki-Ising model and to the notion of derivative of a word. Moreover we consider two different generalizations of the notion of balance, and we find some relations between them. Some of our results can be generalised to non periodic infinite words as well.
Contro il paternalismo giuridico
2011
Sommario In questo articolo, si argomenterà che il paternalismo giuridico non è una concezione etico-politica condivisibile. In base a tale concezione, infatti, lo Stato può usare la forza, contro la volontà di un individuo adulto, anche qualora le sue scelte siano razionali e libere da coazione altrui, al fine di tutelare (ciò che si pretende sia) il suo bene. In particolare, si argomenterà che quello dell’autonomia individuale sia un argomento, in favore dell’antipaternalismo, più forte e condivisibile dei due principali argomenti in favore del paternalismo, quello utilitarista/organicista e quello perfezionista. Questi ultimi due argomenti, correttamente interpretati, sono, infatti, inco…
Documenti per la storia dell'architettura
2016
Il volume nasce dall'esigenza di accrescere, attraverso apporti nuovi e originali, la conoscenza del cantiere siciliano di età moderna, a partire dai documenti di archivio. Il glossario dell'edilizia che si presenta raccoglie, per la prima volta, numerosi termini tecnici utilizzati nel lessico della costruzione storica in Sicilia tra XV e XVIII secolo. Si tratta di un primo repertorio di vocaboli desunti da un vasto corpus documentario, frutto di un sistematico lavoro di analisi e di interpretazione. Le "parole" del cantiere celano molteplici informazioni sulla provenienza dei maestri, sui modelli progettuali, sulle tecniche costruttive ecc. La lingua parlata dalle maestranze così come emer…
Fantascrivendo in Seconda. I valori e le parole
2017
Breve discorso a lato
2011
Introduzione a "Mai ali che volano alto"
Intervención terapéutica y coordinación familiar en los inicios comunicativos de un caso de atención temprana
2020
En este estudio de caso se aborda la intervención realizada en un centro de diagnóstico y atención temprana, a una alumna de dos años con hemiparesia lateral izquierda y dificultades en la manipulación y comunicación. Aplicando a lo largo de cuatro meses el sistema de Comunicación Total de Benson Schaeffer con el apoyo del método TEACCH, se pretende superar las graves limitaciones comunicativas de la alumna. El procedimiento metodológico utilizado es mixto y las técnicas de investigación empleadas son la aplicación de un test estandarizado, la entrevista, los registros de observación y el análisis documental. A partir del test cumplimentado por la madre que establece la evaluación inicial d…