Search results for "Piglia"
showing 4 items of 4 documents
Recensione di GALLIANI C., SCHERINI R. & PIGLIA A., 2017. Dragonflies and damselflies of Europe. A scientific approach to the identification of Europ…
2018
Reflexividad y narratividad en Ricardo Piglia: de Macedonio a Fitzgerald
2013
Resumen: Este articulo analiza algunos rasgos de la narrativa reciente del argentino Ricardo Piglia con relacion a las poeticas de Macedonio Fernandez y del estadounidense Francis Scott Fitzgerald. La primera parte trabaja la relacion conflictiva de Piglia con el llamado posmodernismo; la segunda parte explica el vinculo entre Piglia y Macedonio, a traves de la poetica de la autonomia de lo literario; la tercera parte aborda la relacion con Fitzgerald, por medio de un analisis de sus respectivas busquedas de formas narrativas, para concluir en una cuarta parte ciertos cambios dentro de la propia obra novelesca de Piglia. Palabras clave: Piglia, Fitzgerald, Macedonio, posmodernismo, narrativ…
rec. a E. Onufrio, "Scritti letterari e saggi di varia umanità"
2010
Si tratta della ripubblicazione, accompagnata da un’accurata introduzione, di alcuni scritti del narratore e giornalista scapigliato Enrico Onufrio, vero esempio d’intellettuale moderno, maestro di stile e attento conoscitore delle nuove esigenze del pubblico, che in una brillante prosa giornalistica dà prova delle sue doti di ‘critico militante’.
"Le terribili giornate del maggio ’98" di Paolo Valera: la ricostruzione di una voce collettiva.
2010
Il reportage su "Le terribili giornate del maggio ’98" viene pubblicato da Paolo Valera nel 1913; l’opera, in questa sua veste definitiva, giunge a conclusione di un lungo percorso di sperimentazione che aveva visto lo scrittore comasco impegnato in una più che trentennale attività di poligrafo,vissuta tra tarda scapigliatura e naturalismo, tra giovanili adesioni al movimento anarchico e militanza nel partito socialista. Ne "Le terribili giornate" Valera rifiuta di proporsi quale indignata voce narrante, fonte unica di verità sui fatti e sulle interpretazioni; le scelte che egli attua in merito alla forma complessiva dell’opera, all’organizzazione della materia narrata e alla strutturazione…