Search results for "Poetiche"
showing 7 items of 7 documents
presentazione
2014
la presentazione introduce alla pubblicazione di Anna Licia Gagliardo della sua tesi di laurea - di cui fu relatore Giulio Carlo Argan - in merito al confronto tra opere letterarie e artisti della fine del Cinquecento ed affronta il tema dell'ut pictura poesis.
Studio lessicale delle ultime raccolte poetiche di Mario Luzi
Poeti e poetiche 2
2013
La raccolta Poeti e poetiche 2 presenta l’opera di otto autori italiani (Lucianna Argentino, Roberto Bertoldo, Domenico Cipriano, Antonino Contiliano, Gilberto Isella, Guido Oldani, Luisa Pianzola, Lucio Zinna), diversissimi per poetica, per tematiche, e anche per linguaggio. La diversità di poetiche e di soluzioni linguistiche adottate è appunto uno degli obiettivi di questa pubblicazione che, facendo seguito alla prima redazione di Poeti e poetiche, intende offrire uno sguardo su alcune esperienze della poesia contemporanea.
Aristotele, Orazio e André Dacier
2014
Fra gli aspetti poco indagati della vicenda intellettuale di André Dacier è da registrare il ruolo certamente non secondario cui assolse nella diffusione dell’opera di Aristotele e di Orazio il marito della non meno celebre traduttrice dei poemi omerici. La sua infaticabile attività porterà André a riscuotere, nello scorrere dei decenni, una notevole rinomanza nell’intera Europa. La vasta circolazione dei suoi scritti e di quelli della moglie Anne resta attestata dalle ripetute ristampe settecentesche che continuarono ad apparire ad Amsterdam e a Rotterdam o, ancora, nella stessa Germania, ove non pochi furono, infatti, gli attenti lettori (Curtius e Lessing, fra gli altri). L’immediata e d…
Le sacre rappresentazioni della Settimana santa in Sardegna: il caso di Galtellì
2018
Il saggio indaga la settimana santa di Galtellì (Nu) e segnatamente le dinamiche di cambiamento che l’hanno interessata, le politiche e le poetiche identitarie che la sostengono, le relazioni di potere che in essa si addensano.
LE PAROLE CHE INTENDONO L'INFINITO. BREVE FENOMENOLOGIA DELLA RICERCA VERITATIVA
2011
In un'epoca tarda come quella che viviamo, tutte le parole - anche quelle che intendono ed esprimono i mondi della vita quotidiana - sembrano diventare equivoche. Ciò ci consegna spesso ad una sorta di sonnambulismo esistenziale, in cui siamo costretti a parlare parole "parlate", che diventano logorate dall'uso, destinate a banalizzarsi. La scelta d'essere autenticamente desti può aiutarci a recurarare inl senso sorgivo delle parole: a intenderne il significato originario, che riempie di senso le nostre parole. Trovano in ciò fondamento di senso le parole poetiche, quelle metafisiche e quelle religiose...