Search results for "Popolazioni"

showing 10 items of 17 documents

L'animismo rivisitato e i dibattiti sulle ontologie indigene

2014

Nell'articolo viene analizzata la recente interpretazione della nozione di animismo in antropologia legandola allo sviluppo del dibattito teorico sulle cosiddette 'ontologie indigene' e sui concetti di persona. Da questo punto di vista l'opera di Hallowell ha ispirato molti dei filoni di riflessione contemporanea su questi temi. Tra questi filoni, si possono annoverare: l'antropologia cognitiva di Boyer, l'antropologia fenomenologica di Ingold e Bird-David, la teoria degli schemi della pratica di Descola, la teoria del "prospettivismo amerindiano" di Viveiros de Castro. Dopo avere esaminato i caratteri e i limiti di ognuno di questi filoni, l'articolo si sofferma sulle posizioni più recenti…

Animismo personhoodprospettivismo ontologie indigene popolazioni amerindianeAnimismo personhood prospettivismo ontologie indigene popolazioni amerindianeSettore M-DEA/01 - Discipline Demoetnoantropologiche
researchProduct

Un modello di distribuzione e idoneità ambientale di una specie steppica in pericolo: dell’occhione Burhinus oedicnemus

2009

Distribuzione popolazioni modelli GIS Burhinus oedicnemus
researchProduct

Contatti culturali e identità nel territorio imerese

2009

Himera territorio coloni popolazioni indigeneSettore L-ANT/09 - Topografia Antica
researchProduct

Valorizzazione produttiva della biodiversità in ambiente mediterraneo: il genere Hypericum

2014

Una conoscenza approfondita delle specie appartenenti al genere Hypericum, finalizzata alla loro introduzione negli ordinamenti colturali come specie di interesse industriale e/o ornamentale, comporta la dettagliata descrizione dei parametri morfologici e ambientali delle piante nei loro siti di vegetazione spontanea, e l’accertamento delle loro caratteristiche fitochimiche. Negli anni 2012-2013 è stata svolta un’attività di ricognizione a tale scopo. In Sicilia le perlustrazioni svolte hanno portato all'individuazione di 23 accessioni di H. perforatum, H. perfoliatum, H. pubescens, H. tetrapterum e H. calycinum; numerose altre se ne sono aggiunte, provenienti dall’appennino tosco-romagnolo…

Hypericum spp. Popolazioni Siciliane Parametri Qualitativi OrnamentaleHypericum spp. Sicilian populations quality features ornamental plantsHypericum spp. popolazioni siciliane parametri qualitativi piante ornamentaliSettore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct

Implementare le politiche sanitarie a livello regionale per l'eliminazione dell'epatite C ai tempi del COVID-19

2022

Viral hepatitis C is an important public health problem and its elimination by 2030, defined by the World Health Organization, is an ambitious goal. The chance of free screening for HCV infection represents an important achievement that requires a successful State-Regions coordination and an effective regional organisation, that guarantees an interdisciplinary course between local and specialized healthcare. A structured communication program to increase the sensitivity of target populations as well as health professionals is the key for success. The implementation of the proactive screening, defined by the Milleproroghe Law, is crucial because it will define the tracks for the whole HCV co…

L'epatite virale C (HCV) è un importante problema di salute pubblica e la sua eliminazione entro il 2030 indicata come target dall’Organizzazione Mondiale della Sanità è un obiettivo ambizioso. L’offerta di screening gratuito per l’infezione da HCV è un importante traguardo che richiede un proficuo coordinamento Stato-Regioni e un’efficace organizzazione regionale che garantisca un percorso interdisciplinare tra medicina del territorio e specialistica. Un programma di comunicazione per la sensibilizzazione delle popolazioni target e degli operatori sanitari è la chiave principale del successo. L'implementazione dello screening proattivo (come definito dalla Legge Milleproroghe) è il primo passo nella realizzazione dell'intero screening (tutta la coorte di nascita tra 1948-1988) ritenuta la strategia più costo-efficace necessaria per raggiungere in Italia gli obiettivi di eliminazione dell'HCV entro il 2030.
researchProduct

Valutazione produttive e qualitative di Timilie - Produttive and qualitative evaluation of timilie

2009

Riassunto: Gli autori riportano i primi risultati produttivi e qualitativi relativi a 4 popolazioni di timilie raccolte in diversi ambienti pedoclimatici della Sicilia occidentale. Attraverso uno schema sperimentale non ripetuto sono state valutate 720 accessioni ed è emersa una elevata variabilità tra e intra popolazioni. Dalle analisi qualitative delle accessioni collezionate sono emerse peculiari caratteristiche qualitative della granella che ne fanno intravedere l’uso sia per la produzione di prodotti tipici sia per il trasferimento in varietà ampiamente diffuse e coltivate. Abstract: Productive and qualitative results on four “timilia” population from different West Sicilian pedoclimat…

Parola chiave: Frumento duro popolazioni siciliane Timilia. Key words: Durum whet sicilian landraces Timilia.Settore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct

Indagini morfologiche e corologiche sulle popolazioni siciliane del genere Sorbus subgen. Aria (Rosaceae, Maloideae)

2010

Popolazioni Sorbus Sicilia
researchProduct

Volume Atti XXIV Congresso Interregionale Siculo Calabro della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica “Integrazione delle …

2013

Salute dei Migranti Integrazione delle popolazioni Salute CollettivaSettore MED/42 - Igiene Generale E Applicata
researchProduct

Varietà locali di cipolle sul podio della qualità

2008

Settore AGR/01 - Economia Ed Estimo Ruralecipolla concimazione epoca di semina popolazioni localiSettore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct

Le razze umane non esistono, lo dimostra…. il colore della pelle!

2015

Alcune manifestazioni fenotipiche della specie umana sono tramandate di generazione in generazione secondo delle regole che apparentemente non seguono le classiche leggi di Mendel: sono i caratteri continui, un tipo particolare di ereditarietà in cui ha molta influenza l’ambiente ed anche le sue interazioni con il genoma. Solo per questi tipi particolari di caratteri è possibile definire due grandezze, l’ereditabilità e la varianza, che danno una misura di quanta sia la componente genetica e di quanto quella ambientale nella loro definizione. Studi di correlazione fra persone non imparentate e gemelli monozigoti hanno dimostrato che il carattere continuo umano “creste digitali” ha un alto v…

Settore BIO/18 - GeneticaPopolazioni umane colore della pelle
researchProduct