Search results for "Post-metropoli"
showing 8 items of 8 documents
Forme di territori post-metropolitani siciliani: un contesto “al margine”
2013
Il paper tratta gli argomenti affrontati dall’unità di ricerca di Palermo all’interno del progetto PRIN 2010. La ricerca, centrata sui temi dell’abitare nei territori post-metropolitani, intende individuare modalità di risposta e strumenti utili in termini di inclusione, benessere, sicurezza e garanzia di diritti di cittadinanza attraverso l’aggiornamento di strumenti e politiche utili ad affrontare le nuove modalità e geografie dell’abitare. Si tratta di un obiettivo prioritario tanto della strategia Europa 2020 (European Commission, 2010) quanto del programma Horizon 2020; entrambi individuano nella costruzione di una 'società inclusiva, innovativa e sicura' una delle sfide che l’Europa d…
Dimensione multietnica e transizioni post-metropolitane: riflessioni su una fenomenologia socio-spaziale
2017
La ristrutturazione post-fordista della città post-moderna occidentale è sempre più spesso associata all’intensificarsi dei flussi migratori internazionali, che contribuiscono in maniera profonda a modificarne l’immagine e la struttura sotto il profilo economico, culturale, sociale e spaziale. Lo studio delle forme di distribuzione territoriale della popolazione straniera nelle principali regioni urbane italiane proposto da questo contributo, pertanto, diviene un possibile strumento analitico per comprendere più a fondo la dimensione socio-spaziale del fenomeno migratorio, configurandosi altresì come un dispositivo per superare la retorica demonizzante dello «straniero» (Bauman, 2014), in d…
Sulle tracce della post-metropoli: l’area metropolitana di Palermo
2017
Il contributo propone una lettura interpretativa dei fenomeni post-metropolitani palermitani alla luce del mutare negli ultimi decenni delle condizioni sociali e dei modelli spaziali di occupazione del suolo. Il contributo è suddiviso in quattro sezioni: una prospettiva socio-economica che descrive le caratteristiche demografiche e relative al mondo del lavoro; un’analisi spaziale su abitazioni e uso del suolo; un approfondimento sui processi di privatizzazione dello spazio; infine, una descrizione della questione legata alle nuove aree metropolitane nella sua declinazione palermitana. Ogni sezione descrive le tendenze più consolidate in questo settore, ma discute anche i cambiamenti più in…
La Sicilia Sud-Orientale, una regione post-metropolitana controfattuale
2017
Il contributo propone una lettura interpretativa dei fenomeni post-metropolitani nella Sicilia Sud-Orientale alla luce del mutare negli ultimi decenni delle condizioni sociali e dei modelli spaziali di occupazione del suolo. Il contributo è suddiviso in tre sezioni: una prospettiva socio-economica che descrive le caratteristiche demografiche e relative al mondo del lavoro; un’analisi spaziale su abitazioni e uso del suolo; e, infine, una descrizione dello stato dell’arte delle politiche urbane e della pianificazione a Siracusa e Ragusa. Ogni sezione descrive le tendenze più consolidate in questo settore, ma discute anche i cambiamenti più innovativi e le sfide che il Sud-Est si trova ad aff…
Rappresentare la Post-metropoli. La Sicilia Sud-Orientale oltre gli stereotipi massmediatici.
Transizioni post-metropolitane. Declinazioni locali dei fenomeni post-urbani in Sicilia
2018
Nel corso del Novecento i fenomeni di regionalizzazione dell’urbano hanno prodotto anche in Italia profondi cambiamenti fisici, economici e sociali, manifestando una transizione, per molti aspetti inedita, verso forme post-metropolitane. A partire dall’analisi dei sei discorsi di Soja elaborati per la post-metropoli e adottati per Los Angeles (2000), il volume affronta criticamente la declinazione locale del “modello” metropolitano in riferimento ad alcune potenziali realtà “post” presenti in Sicilia, tradizionalmente considerata area marginale rispetto ai fenomeni di cambiamento socio-spaziali che hanno interessato realtà post-moderne più dinamiche. L’intento è coglierne le differenti trai…
South-eastern Sicily: a counterfactual post-metropolis
2017
Postmetropolis is an ambitious term that could be summarized as the "postmodern metropolis." With it Edward W. Soja (2000) aims to define the globalized city that he supposes to be involved in a radical transition process that began with the post-modern city. In relation to these considerations, the article explores the post-metropolitan profile of South-eastern Sicily through: a socio-economic outlook describing the characteristics of demography, employment and income in this part of Sicily; a spatial analysis of housing and land use; and finally an institutional description of the administrative state of the art in Syracuse, Ragusa and their surroundings. Each section describes the most c…
From the Metropolitan Areas to the Post-metropolitan Dimension
2021
This chapter introduces a description of the two main areas that will be discussed throughout the book: the metropolitan region of Palermo and South-Eastern Sicily. The chapter starts with a socio-economic analysis describing the characteristics of demography, employment and income in these two parts of Sicily, by comparing them to the situation of other areas in Italy. A spatial analysis of housing and land use complements the socio-economic outlook. Each section describes the most consolidated trends in these areas, but also discusses the most innovative changes and the challenges Sicily has been facing over the years.