Search results for "Postmoderno"
showing 10 items of 20 documents
Simmel, il disagio della civiltà e la nascita della società dello spettacolo
2012
Simmel apre il ventaglio variopinto della modernità mostrandone i colori, le sfumature, i chiaroscuri in un quadro d’insieme che sa restituircene le rotture profonde il contesto pulsante, la complessità. Proprio perché riesce a cogliere il crogiolo della modernità, nella latitudine caotica e irrispettosa della tradizione, del “tempo nuovo”, delle dinamiche prospettiche, sa parlare anche di noi, della nostra società, del nostro tempo storico, di ciò che con termine impreciso chiamiamo post-modernità, forse proprio perché il crogiolo della modernità, ben lungi dall’essere diventato una lega, continua ancora a ribollire, a scorrere magmaticamente.
Uno e nessuno. L'identità negata nel tempo della globalizzazione
2003
La proposta fatta dell’autrice di questo volume è quella di “un’identità trascendentalizzata”, determinatasi mediante la riflessione neutra, “pensiero dialogante con i tanti Nessuno”. Tale esercizio, oltrepassando i contrassegni sociali dello status, del ruolo, del genere, è in grado di volgersi, privo di ogni paludamento spazio-temporale, alla radura autentica del nostro “Sé”. La società di domani potrà allora divenire una società di individui che, pur chiamati con il loro nome, siano disposti a divenire “Nessuno” nella pratica democratica della decisione comune.
Palinsesti del moderno. Canoni, generi, forme nella postmodernità letteraria
2005
Il riciclaggio dei materiali e delle forme della modernità letteraria, la loro ‘degradazione’ a repertorio al quale attingono le scritture di secondo grado sono alcune delle prerogative della letteratura postmoderna. In questo saggio si indaga qualcuno di questi nessi tra moderno e postmoderno nonché alcune questioni teoriche relative alla trasmissione della tradizione e alla sua ricodificazione dopo la modernità. Alle trattazioni prevalentemente teoriche dei primi due capitoli, dedicati al dibattito degli ultimi quindici anni sul canone letterario e alla trasformazione dei generi nella postmodernità, si collega specularmente la seconda parte del lavoro: l’interpretazione del Pinocchio para…
B-Alarm! Classici costrutti di una debordante postmodernità
2012
B-Alarm!, film al contempo classico e postmoderno, presenta “segni staccati” (analogie disgiunte tra significante e significato, tra espressione e contenuto) che marchiano e nell’insieme definiscono la forma dell’intero film in un continuo debordamento postmoderno delle “cornici” sonore, visive e narrative.
Il bilancio in passivo del postmoderno italiano
2013
Finito il postmoderno è venuto il tempo dei “bilanci”. Dai molti già licenziati (Ferroni, Luperini, Donnarumma, Spinazzola, Calabrese, Wu Ming) sembrerebbe che sia rimasto ben poco da segnare all’attivo. Alla luce di queste disamine, che forse lasciano inevase troppe questioni, è invece possibile rileggere come narrazioni autobiografiche alcuni saggi critici sulla questione, e i loro assunti (soprattutto quelli degli studiosi della generazione degli anni Quaranta) e come testi teorici alcuni romanzi-campione tra gli anni Sessanta e gli anni Novanta.
Riscritture di riscritture. Il romanzo storico risorgimentale dal moderno al postmoderno
2015
Già all'indomani dell'unificazione nazionale, il romanzo italiano moderno avviava un'inchiesta letteraria sulle vicende risorgimentali, sul trasformismo ambiguo delle classi egemoni che lo indirizzarono, e soprattutto sulle contraddizioni che, all'interno di quel processo, si determinarono nel Meridione d'Italia. Un «romanzo antistorico» collettivo, una «contro-storia d'Italia letteraria e civile» (e dunque una riscrittura romanzesca della storia ufficiale, deliberatamente volta a demistificarne i presupposti ideologici e le retoriche su cui si fondavano) attestata soprattutto nelle opere di autori siciliani quali Verga, De Roberto, Pirandello. Se possiamo ancora ascrivere in questa linea m…
"Una storia italiana". Il ventennio berlusconiano nel romanzo postmoderno
2017
Da molti osservatori il ventennio cosiddetto 'berlusconiano' è stato interpretato come un epifenomeno della post-politica, la realizzazione definitiva ed emblematica, drammatica e spettacolare, di una trasformazione sociale e culturale avviatasi negli anni pregressi, non solamente in Italia. In questo intervento, campionando casi esemplari (Di Paolo, Lagioia, Vasta), si prova a verificare come alcuni romanzi italiani abbiano descritto e interpretato questa epoca: individuando alcuni motivi comuni (la condanna dei padri) e calibrando l'efficacia 'politica' di alcune narrazioni degli anni Dieci.
La nostra epoca tarda
2017
Chi guarda la storia dell’educazione e, in particolare, il rapporto tra le generazioni più giovani e quelle più anziane, si accorge che tale rapporto è stato sempre segnato da una certa problematicità. In ogni epoca gli adulti considerano spesso i giovani maleducati e irriguardosi.
Nelle mappe del cibo. Dal Foraging preistorico al Foodscape postmoderno
2014
Analisi delle modalità di traduzione culturale dei processi di alimentazione dal Paleolitico all'età postmoderna. Il cibo viene studiato nella sua relazione con l'ambiente e con il paesaggio, in un processo di mappatura tassonomica e spaziale che porta l'individuo a trasformare l'elemento nutritivo in oggetto culturale.