Search results for "Povertà"
showing 10 items of 30 documents
L'approccio al tema
2019
La ricerca su Abitudini e stili di vita dei ragazzi e delle ragazze a Palermo ha rappresentato un momento di riflessione, di studio e di indagine sul tema della povertà educativa. Partendo dal quadro disegnato dall’indagine desk, l’obiettivo principale dell’indagine field è stato quello di studiare empiricamente il territorio, in modo da individuare con maggiore analiticità i beneficiari ed i contenuti specifici da approfondire. Per tale motivo, la ricerca è stata finalizzata ad approfondire il tema partendo dalle abitudini e gli stili di vita dei ragazzi e delle ragazze frequentanti le terze classi delle scuole secondarie di primo grado del territorio del Comune di Palermo, tenendo nello s…
Divari territoriali nelle diseguaglianze di genere in Italia
2009
Le differenze territoriali
2019
Il testo analizza i dati sulla povertà educativa a Palermo, suddividendoli per Circoscrizione e, quando possibile, per quartiere. Ne esce fuori un quadro complesso e variegato, che mostra come le differenze territoriali siano profondamente marcate. Il testo utilizza i dati rilevati tramite un questionario organizzato da un gruppo di ricerca che comprende l'autore; inoltre, al testo sono allegate diverse mappe tematiche che esemplificano visivamente le differenze territoriali. The text analyses the data on educational poverty in Palermo, subdividing them by Circoscrizioni and, when possible, by neighbourhood. The result is a complex and varied picture that shows how the territorial differenc…
LE MISURE E LE AZIONI PER IL LAVORO IN SICILIA
2019
Di mestiere faccio lo statistico e so che la matematica non è neutra e che i numeri raccontano storie che si trasformano in responsabilità. Una di queste è di scoprire il velo che copre ogni dato, capire cioè cosa nasconde e rivelarlo. Il numero crescente di turisti in Sicilia, ad esempio, di per sé potrebbe indurre a ben sperare sulla crescita del settore turistico nella regione. Ma la responsabilità su questa storia evidenziata da questo dato ci impone di capire se e quanti sono realmente soddisfatti, se e quanti oltre al clima, al cibo e alle bellezze naturali, hanno apprezzato infrastrutture, trasporti, strutture ricettive, professionalità degli operatori, a tal punto da indurre a ritor…
La mala educación. Povertà educativa e pandemia
2022
This paper aims to propose a reflection on the repercussions that Covid-19 has had on children and adolescents who already were in conditions of educational poverty, trying to identify possible ways of intervention and future research. The specific literature identifies children and adolescents as the most vulnerable subjects of socio-economic distress, even at risk of dropping out or dropping out of school. The conditions of isolation and potential risks of abandonment of children and adolescents have been amplified by the Covid-19 emergency, as emerges from the latest report of Save the Children. The situation is transversal throughout the entire country, but it is accentuated in the regi…
Dinamiche di povertà ed esclusione sociale dei bambini. Un quadro generale e statistico della povertà minorile ed educativa in Europa, in Italia e ne…
2018
Si analizzerà lo stato della povertà minorile (intesa come deprivazione materiale) e di quella educativa (intesa come deprivazione dell’opportunità di imparare e formarsi) in Europa attraverso i numeri e le statistiche dei fenomeni in corso, approfondendo le iniziative europee e globali per recuperare i minori, i livelli benessere dei bambini registrati nelle economie avanzate ed i cambiamenti in atto, valutando i progressi di ciascun paese (livello di soddisfazione e condizioni di vita) sotto il profilo materiale, della salute e dell’istruzione. Si esaminerà, altresì, la condizione di povertà dei minori con riferimento al nostro Paese ed in particolare al Mezzogiorno, e evidenziare l…
Considerazioni sulla povertà energetica delle famiglie italiane
2017
In the last 15 years households’ energy expenditures have significantly increased causing a reduction of consumption of energy commodities that increased households’ vulnerability in order to buy a minimum set of energy commodities (so called energy poverty). In 2014 almost 1.9 million of households were energy poor. Since 2009 Italy has been running two means-tested programs targeting energy poverty, namely the «bonus elettrico» and the «bonus gas». The estimated eligible population is around 3.9 million of households, with almost 1.5 million effectively benefiting from these policies. However, there is evidence that the programs are only marginally tackling the problem, leading to a revie…
La povertà energetica delle famiglie italiane
2017
Negli ultimi 15 anni la spesa energetica delle famiglie italiane è significativamente cresciuta, aggravando la difficoltà delle famiglie più vulnerabili ad acquistare un paniere minimo di servizi energetici con ricadute negative sul loro benessere (c.d. povertà energetica). Si stima che nel 2014 tale condizione avrebbe riguardato circa 1,9 milioni di famiglie. Sin dal 2009 esistono dei programmi ad hoc per il contrasto alla povertà energetica, il bonus elettrico e il bonus gas, condizionati a specifiche soglie dell’ISEE. La platea delle famiglie beneficiarie nel 2014 era di circa 1,5 milioni a fronte di 3,9 milioni potenzialmente beneficiarie sulla base dell’ISEE. Tuttavia, vi è evidenza ch…
La persistenza di povertà tra i giovani europei. Fattori di rischio, persistenza, correttivi
2011
Lo studio analizza i fattori associati alla persistenza di povertà fra i giovani in undici paesi europei. Oltre alle condizioni che spiegano normalmente la povertà e la sua persistenza (avere un basso livello di istruzione, vivere senza un partner, uscire dalla famiglia d’origine ed essere senza lavoro), emerge l’importanza del sistema di welfare nello smussare i principali fattori di rischio cui i giovani sono esposti nel processo di transizione allo stato adulto. Si evidenzia come per i giovani europei l’uscita dalla famiglia d’origine sia uno dei principali fattori di rischio, mentre la maggiore probabilità di sperimentare la povertà persistente da parte delle donne sia dovuta principalm…