Search results for "Progresso"
showing 10 items of 11 documents
Stable changes in CD4+ T lymphocyte miRNA expression after exposure to HIV-1
2012
Abstract MicroRNAs (miRNAs) inhibit HIV-1 expression by either modulating host innate immunity or by directly interfering with viral mRNAs. We evaluated the expression of 377 miRNAs in CD4+ T cells from HIV-1 élite long-term nonprogressors (éLTNPs), naive patients, and multiply exposed uninfected (MEU) patients, and we observed that the éLTNP patients clustered with naive patients, whereas all MEU subjects grouped together. The discriminatory power of miRNAs showed that 21 miRNAs significantly differentiated éLTNP from MEU patients and 23 miRNAs distinguished naive from MEU patients, whereas only 1 miRNA (miR-155) discriminated éLTNP from naive patients. We proposed that miRNA expression ma…
Immanuel Kant. Il tempo interno del miglioramento: un paradigma del progresso storico?
2010
Il soggetto kantiano, per sapersi morale, deve potersi pensare come un soggetto che non ha fine nel tempo sensibile: per pensarsi secondo questa forma dell’intelligibile egli postula una durata infinita della sua personalità. Con ciò si apre un orizzonte di senso immaginabile soltanto in un ‘futuro aperto’ e dilatato all’infinito: in questa dimensione temporale specifica trova senso l’esercizio morale di ogni individuo. La designazione temporale dell’immortalità dell’anima come durata infinita (unendliche Dauer) e il progresso intelligibile che è connesso al postulato mostrano un’interessante processualità inerente alla dimensione intelligibile - non spazio-temporalmente condizionata - dell…
Acerca de los posibles progresos de la Metafísica
2016
Riprendere la domanda metafisica significa oggi esplicare il carattere circolare della sua indagine sui principi, che mostra una forma particolare di libertà e di criticità proprie del pensiero To resume metaphysical question it means today to explicit the circular nature of its investigation on the principles, showing a particular form of freedom and critical attitude of thought
Leopardi politico. La patria, il progresso, la virtù
2016
Postep, regres, stabilnosc i konsolidacje
2008
Critica al mito del progresso infinito
2009
Progresso, regresso, stabilità e consolidazione;Prostep, regres, stabilnosc i konsolidacja
2012
Ogni progresso comporta un regresso; stabilità e consolidazione sono effimere: sia nella storia sociale sia nella storia della musica.
Dall'identità all'armonia. Umanismo, progresso tecnico e idea di Europa
2016
Forse il percorso che porta dal pensiero dell’identità alla filosofia dell’armonia è l’ultimo ed anche il più difficile tratto di cammino che l’uomo delle società tecnologicamente avanzate, unificate nel pianeta dai mezzi di comunicazione istantanea, deve percorrere per uscire dalla disumanità del capitalismo indifferente e della dissacrazione della dimora naturale, e per entrare nella fraternità fra tutte le persone – gli individui geneticamente e naturalmente appartenenti alla specie umana – e nella cultura della cura e della custodia della Terra, per tutte le specie che la coabitano.
Lévi-Strauss.L'illusione del progresso e la fine della storia
2011
Lévi-Strauss considera il progresso alla stregua di un mito moderno. Il saggio esamina criticamente la connessione tra la dinamicità del progresso e l'entropia storica.
I valori etici e religiosi nell'economia secondo Giuseppe Toniolo
2010
Toniolo pone al centro del discorso economico l'uomo valorizzandone la dignità, la libertà, l'eguaglianza morale, la corresponsabilità e l'eticità.