Search results for "Propagazione"
showing 10 items of 25 documents
Progettazione di una cassa d’espansione e determinazione della riduzione del rischio idraulico con modellazione 2D
2012
Nell’articolo si studia l’effetto di una cassa d’espansione posta a monte di un’area fluviale soggetta a rischio idraulico. Lo strumento utilizzato è un software bidimensionale sviluppato per simulare la propagazione delle piene fluviali. Il dominio di calcolo è rappresentato da una mesh triangolare non strutturata con una maggiore densità di elementi all’interno dell’alveo e nelle zone immediatamente limitrofe. Per facilitare gli accumuli temporanei di parte dei volumi di piena, si ipotizza la costruzione di un restringimento dell’alveo per mezzo di due pareti verticali che avvicinano le sponde fluviali. Durante la piena, il passaggio per lo stato critico nel restringimento provoca un rigu…
Miglioramento delle tecniche di propagazione e conservazione in vitro dell'olivo.
2009
Micropropagazione di Convolvulus sabatius Viv.
2015
Il genere Convolvulus, appartenente alla famiglia delle Convolvulaceae, comprende circa 250 specie annuali e perenni, molte delle quali sono considerate infestanti. Tuttavia, alcune specie come C. tricolor, C. cneorum e C. sabatius vengono inserite nel settore delle piante ornamentali (Bird, 2004). Specie erbacea perenne, originaria del bacino del mediterraneo, C. sabatius è rinvenibile nella nostra penisola allo stato spontaneo in Liguria, Puglia e Sicilia (Pignatti, 2003). La specie, per il valore estetico dei numerosi fiori azzurro-violetti, il lungo periodo di fioritura (aprile-giugno) e la capacità di adattamento sia ad alte che a basse temperature (la pianta tollera temperature fino a…
Ricerche sulle tecniche di propagazione di specie arbustive autoctone della flora mediterranea e sul loro utilizzo in floricoltura.
2011
Applicazione della coltura in vitro alla propagazione di portinnesti di agrumi tolleranti al virus della tristezza e del gelso
2014
Calcolo della portata di piena con modello bidimensionale non lineare
2012
Si propone un modello bidimensionale di trasformazione afflussi-deflussi per il calcolo della piena in una sezione di un corso d’acqua. Il bacino idrografico è rappresentato da una mesh triangolare non strutturata. L’input del modello è costituito dalle piogge lorde, trasformate in piogge nette mediante l’equazione integrata di Horton. Il calcolo della propagazione idraulica nei diversi rami della rete idrografica consente di abbandonare le ipotesi di stazionarietà e di linearità, ordinariamente adottate nell’idrologia delle piene. Il modello proposto viene calibrato ed applicato ad un bacino idrografico di un affluente del fiume Tevere per il quale si dispongono di alcuni idrogrammi di pie…
Ottimizzazione delle strategie di conservazione del germoplasma di Hypericum spp. della flora spontanea siciliana
Use of standard and setup of non conventional techniques for the elimination of viruses associated with Fig Mosaic Disease (FMD) in fig germplasm (Fi…
2017
Abstract Ficus carica L. is considered one of the oldest fruit trees in the Mediterranean basin and is widely grown and harvested for the consumption of its fruits dry and fresh. This species is affected by different virus diseases, especially by Fig mosaic disease (FMD), for which Fig leaf mottle-associated virus 1 (FLMaV-1), Fig leaf mottle-associated virus 2 (FLMaV-2), Fig mild mottling-associated virus (FMMaV), Fig mosaic virus (FMV), Fig latent virus 1 (FLV-1), Fig badnavirus 1 (FBV-1) and Fig fleck-associated virus (FFkaV) are associated. FMD is the most widespread disorder of this species, which represents a threat and a constraint for healthy fig production and germplasm exchange. T…
Effetti di diverse concentrazioni di NaCl applicate su Morus nigra L. attraverso la tecnologia dell’incapsulamento
In questo studio è stata valutata l’influenza di differenti condizioni di stress salino sul genotipo “Fontanarossa nera” (Morus nigra L.), applicando la tecnologia del seme sintetico. Le concentrazioni di NaCl pari a 0, 50, 100, 150 e 200 mM, sono state aggiunte alle tre soluzioni (incapsulante, complessante e di lavaggio) costituenti l’endosperma artificiale, utilizzato per rivestire microtalee uninodali di 4 mm di lunghezza. Dopo 45 giorni dalla semina su substrato privo di ormoni, sono state registrate le percentuali di vitalità, ripresa e conversione ed i parametri morfologici (numero e lunghezza di germogli e di radici, callo). Sono state effettuate inoltre, analisi per la stima di ind…