Search results for "Proporzionalità"

showing 10 items of 15 documents

Considerazioni sul principio di proporzionalità nella giurisprudenza costituzionale in materia penale

2016

Con questo lavoro si offre, dopo averne brevemente tratteggiato la genesi storica, una ricostruzione generale del principio di proporzionalità e dei suoi impieghi da parte della giurisprudenza costituzionale in materia penale. Quel che emerge è che a fronte del tentativo di definirne in modo rigoroso lo statuto logico, nella concreta prassi applicativa il principio di proporzionalità esibisce contorni piuttosto sfran- giati e le sue capacità di prestazione si rivelano troppo legate a dati assiologici e ragioni contingenti che precedono il giudizio per essere adoperato come affidabile criterio di orientamento della politica criminale. Tuttavia, la sua portata euristica sembra recuperare terr…

Corte costituzionalePrincipio di proporzionalitàdiritto penaleRagionevolezzaUguaglianzaSettore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

Note critiche sui nuovi reati a tutela del patrimonio culturale: incoerenze normative e questioni aperte

2022

Il presente contributo analizza la recente riforma in materia di tutela penale dei beni culturali. Lungi però dal voler fornire un quadro generale della stessa, l’articolo si concentra esclusivamente su due profili problematici, entrambi presumibilmente figli di una non adeguata ponderazione delle scelte di incriminazione. Sotto un primo profilo, si analizzano le possibili censure di irragionevolezza sanzionatoria della recente normativa se paragonata alla disciplina prevista dalla legge n. 45/2009. In aggiunta, l’attenzione è rivolta alle possibili carenze in punto di contrasto al fenomeno del traffico di beni culturali, vagliando criticamente la scelta di criminalizzazione della condotta …

Criminal protection of cultural property proportionality unlawful possession of cultural propertyTutela penale dei beni culturali proporzionalità detenzione illecita del bene culturaleSettore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

L’informativa antimafia dopo Corte cost. n. 180 del 2022: un’indagine in prospettiva costituzionale degli itinerari di riforma e della giurisprudenza…

2023

The essay addresses the problematic knot underlying the anti-mafia interdiction measures and their “connections” with the discipline of the “anti-mafia code” from a constitutional perspective: the need that those measure do not harm in a disproportionate way Constitutional freedoms and do not endanger deeply the functioning of the economic system. The A. considers the analysis of the itineraries of constitutional jurisprudence of which, in particular Constitutional Court Nos. 57 of 2020 and 180 of 2022 constitute the latest landfalls. Both from the constitutional jurisprudence examined and the fundamental elements of the amendments to the regulation of disclosure adopted at the end of 2021,…

Informativa antimafia Corte costituzionale e giudice amministrativo Rafforzamento del contradditorio procedimentale Prevenzione collaborativa Ragionevolezza e proporzionalità dell’azione amministrativaSettore IUS/08 - Diritto Costituzionale
researchProduct

Giustizia sportiva e tutela giurisdizionale sulle sanzioni disciplinari, alla luce del principio di proporzionalità

2018

The ordering principle of the dynamics between sports and general legal system was thus identified in the principle of proportionality. This principle is suitable on the one hand to identify the limits of the interference of the general order and, on the other, to "measure" and to justify the extent of the exceptions granted to sports law. Which is not without implications in terms of the practical consequences. For example, in the field of sports justice, are not justified the today existing limits to the power to annul of the administrative judge.

Principio di proporzionalità giustizia sportiva
researchProduct

La proporzionalità, l'isola non trovata e la stella polare della Corte costituzionale

2018

L'intervento muove dall'analisi delle più recenti sentenze della Corte costituzionale e della Corte europea dei diritti dell'uomo per tentare di ricavare indicazioni utili a descrivere in modo univoco lo statuto concettuale del principio di proporzionalità. L'osservazione dei dati giurisprudenziali induce tuttavia a ritenere che la proporzione possa offrire migliori capacità di prestazione ove la si intenda, piuttosto che come generale criterio di legittimazione dell’intervento punitivo, quale criterio di delegittimazione che opponga le istanze del costituzionalismo penale alla pretesa sanzionatoria statale. In altre parole, nel ragionare intorno al concetto di proporzionalità/ragionevolezz…

Proporzionalità corte costituzionale ragionevolezza uguaglianza diritto penaleSettore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

Trust, antiriciclaggio e correttezza contrattuale

2021

Il contributo propone una riflessione sui possibili riflessi degli obblighi imposti dal sistema normativo antiriciclaggio sul piano della correttezza del singolo rapporto contrattuale. La necessaria standardizzazione degli adempimenti imposti agli operatori si traduce in indubbi aumenti di costo per l’impresa bancaria e conseguente possibile valutazione in termini di non remuneratività di clienti. Ciò soprattutto allorquando gli adempimenti sono destinati ad aumentare nel caso in cui il destinatario effettivo sia un trust o una società a cui partecipa il trust, con il conseguente rischio di un’applicazione abusiva della normativa da parte dell’intermediario che reputi antieconomico il rappo…

Settore IUS/01 - Diritto PrivatoTrust antiriciclaggio correttezza proporzionalità
researchProduct

Proporzionalità, diritti, democrazia

2014

Il principio di proporzionalità è ormai uno dei concetti centrali del costituzionalismo globale, di fatto una parte essenziale della grammatica di una nuova lingua franca che fa dialogare e interagire attori giuridici sostanzialmente in tutto il mondo, agevolando la circolazione di modelli giuridici e di standard di argomentazione. In questo saggio intendo discutere due questioni attinenti al profilo della legittimità dell’utilizzazione del test di proporzionalità in sede giudiziaria. La prima questione riguarda la compatibilità tra l’utilizzo sempre più diffuso del test di proporzionalità e l’intensità della tutela che ci aspettiamo debbano ricevere i diritti fondamentali. La seconda quest…

Settore IUS/20 - Filosofia Del Dirittodirittidemocracyrightculture of justificationproporzionalità diritti democrazia cultura della giustificazioneSettore IUS/08 - Diritto Costituzionaleproportionality rights democracy culture of justificationproportionalitycultura della giustificazioneproporzionalitàdemocrazia
researchProduct

L'emersione dei diritti fondamentali "assoluti" nella giurisprudenza comunitaria

2006

Il lavoro parte dall'analisi di due sentenze rese dalla Corte di giustizia delle Comunità europee (Schmidberger ed Omega) in materia di tutela dei diritti fondamentali, per tracciare un parallelo con la giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo relativa alla protezione di diritti fondamentali "assoluti". Mette in evidenza come in realtà i giudici sovranazionali ed internazionali, anche quando proclamano in principio l'esistenza di diritti assoluti, tendano poi in practica a compiere operazioni di bilanciamento "mascherato"

diritti fondamentaliCorte di giustiziaProporzionalitàIUS/13 - DIRITTO INTERNAZIONALECorte europea dei diritti dell'uomobilanciamento
researchProduct

Sull’inadeguatezza della retribuzione fissata dal C.C.N.L. alla luce dell’art. 36 Cost.

2020

Non può escludersi che il trattamento retributivo determinato dalla contrattazione collettiva, pur dotata di ogni crisma di rappresentatività, possa risultare in concreto lesivo del principio di proporzionalità alla quantità e qualità del lavoro e/o di sufficienza ad assicurare al lavoratore e alla propria famiglia un’esistenza libera e dignitosa (art. 36 Cost.); pertanto, il lavoratore che ritenga inadeguata per difetto la retribuzione contrattualmente prevista ha l’onere di indicare gli elementi da cui tale inadeguatezza risulta, mentre sul giudice che condivida la censura incombe uno specifico onere di motivazione; in tal senso il procedimento di verifica della compatibilità con l’art. 3…

giusta retribuzionesufficienzaSettore IUS/07 - Diritto Del Lavorocontratto collettivoRetribuzioneart. 36 Cost.proporzionalitàcontratti pirata
researchProduct

PER LA PRIMA VOLTA IL LIMITE ITALIANO AL SUBAPPALTO AL VAGLIO DELLA CORTE DI GIUSTIZIA

2018

Per la prima volta, con l’ordinanza n. 148 dello scorso 19 gennaio 2018 del TAR Lombardia, sez. I, è stata rimessa alla Corte di giustizia la validità della normativa italiana ex art. 105, comma 2, terzo periodo del d.lgs. n. 50/2016 che fissa il limite del 30% al subappalto. La questione, però, non è nuova né a livello interno, né a livello europeo.

libera prestazione di servizi principio di proporzionalità subappalto
researchProduct