Search results for "QUALITA'"
showing 10 items of 14 documents
La Carta Audis e le aree ex industriali
2010
L'AUDIS, Associazione Aree Urbane Dismesse, dal 1995 alimenta, attraverso seminari, convegni e pubblicazioni, il dibattito intorno alle questioni relative alla riqualificazione di quegli spazi di scarto definiti, impropriamente, vuoti urbani. L'obiettivo principale della sua attività continua ad essere quello di definire - sulla scorta di quanto maturato sul tema in ambito nazionale e internazionale - un sistema di buone pratiche ad uso di tutti quei soggetti istituzionali, economici e sociali che, con ruoli e interessi differenti, sono coinvolti nei processi di rivalorizzazione delle aree dismesse. Risultato ultimo di questa pluriennale attività è la Carta AUDIS della Rigenerazione Urbana,…
L'EX MONTEDISON DI PORTO EMPEDOCLE:RIQUALIFICAZIONE, RECUPERO E RIUSO SOSTENIBILE
2009
L'EX MONTEDISON DI PORTO EMPEDOCLE: RIQUALIFICAZIONE, RECUPERO E RIUSO SOSTENIBILE
2009
Evaluation of customer satisfaction with the hospital catering system in the city of Palermo (Italy) [Valutazione della Customer Satisfaction nella “…
2009
Obiettivi: lo scopo dello studio è stato quello di rilevare la ”customer satisfaction” nella ristorazione ospedaliera di pazienti ricoverati in due strutture pubbliche (Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico e Presidio Ospedaliero Asl 6) ed in un Presidio Ospedaliero privato di Palermo, valutandone le differenze anche in relazione alla diversa tipologia di preparazione dei pasti, con “cucina centralizzata”, nel pubblico, ed “in loco”, nel privato. Metodi: l’indagine è stata realizzata con questionario a risposta multipla mediante intervista diretta, somministrato a 207 pazienti, su 227 presenti, che hanno collaborato all’inchiesta. Risultati: Giudizi favorevoli sono stati espressi so…
DOLORE E QUALITA' DELLA VITA.L'IMPORTANZA DELLA VMD
2012
LA GESTIONE DEL VIGNETO SICILIANO
2008
La gestione del vigneto siciliano per la produzione di uva di qualità e la riduzione dei costi.
2009
Il livello qualitativo dell’uva è di fondamentale importanza per l’ottenimento di un prodotto enologico di qualità. La produttività della vite, sia in termini qualitativi che quantitativi, è determinata dall’interazione tra il genotipo, l’ambiente e le tecniche colturali Sin dall’impianto, il viticoltore dovrebbe essere impegnato ad effettuare scelte colturali finalizzate a ridurre la variabilità tra le piante. La gestione del sistema vigneto deve essere indirizzata alla riduzione dei costi di produzione ed al miglioramento della qualità. In tal senso, il cambiamento che sta subendo l’impostazione e la gestione della spalliera in Sicilia è un aspetto positivo. Attraverso le diverse tecniche…
La qualità ambientale. Ecosostenibilità e infrastrutture viarie
2009
Notiziario della SIIV su Le Strade. Il concetto e la definizione di qualità hanno subito grandi evoluzioni nel tempo, anche in relazione ai diversi ambiti di applicazione. La norma ISO 9000 del 2005, circoscrivendo la qualità al grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfano i requisiti, sottolinea la valenza generale del concetto di qualità, seppur applicabile a tutte le realtà umane, e le differenze connesse allo strumento di misurazione e alle modalità di organizzazione e gestione, dipendenti dal produttore del bene (o del servizio) e dal committente e/o utente e finalizzate alla riduzione degli sprechi in un'ottica di ottimizzazione degli sforzi. Ciò pone in essere l’…