Search results for "RECLAMO"
showing 10 items of 16 documents
Forma dell'appello avverso la sentenza che decide sul reclamo ai sensi dell'art. 630 c.p.c. in materia di estinzione del processo esecutivo
2016
L'A. offre un commento critico a Cass., sez. III, 18 luglio 2016, n. 1464, secondo cui l'avverso la sentenza che decide sul reclamo previsto dall'art. 630 c.p.c. va proposto con ricorso e non con citazione, evidenziando come tale soluzione contrasti con la lettera e la ratio dell'art. 130 disp. att. c.p.c. senza peraltro offrire alcun vantaggio in termini di celerità processuale.
Rifiuto di mediazione tributaria e condanna alle spese del giudizio
2015
L’art. 91, comma 1, ultima parte, c.p.c., prevede che il giudice, se accoglie la domanda in misura non superiore all’eventuale proposta conciliativa, condanni la parte che abbia rifiutato tale proposta senza giustificato motivo al pagamento delle spese maturate dopo la sua formulazione, fatti salvi i casi di compensazione. Sebbene tale disposizione utilizzi il termine “conciliazione” non sembra possa limitarsene l’ambito di operatività alle sole ipotesi che vengono formalmente così denominate dal legislatore. È importante verificare, pertanto, se sussista per il giudice tributario la possibilità di applicare tale norma anche nel caso in cui la sentenza dovesse corrispondere esattamente al c…
Considerazioni sulla procedura di reclamo prevista dall'art. 17 bis del D. Lgs. 546/92
2012
La disciplina delle spese in presenza di reclamo all'Agenzia delle Entrate
2012
Commmento degli artt. 93-100 del D.Lg. 6 settembre 2005, n. 206 - Codice del Consumo
2010
Il commento investe la disciplina delle consenseguenze dell'inadempimento del venditore e del tour operator nell'ambito del contratto di pacchetto turistico. Lo studio affronata i temi della responsabilità contrattuale del venditore e del tour operator per violazione degli obblighi su di loro incombenti e poi affronta il problema delle voci di danno, patrimoniale e non, e della loro liquidazione. Il commento si sofferma anche sulla disciplina del reclamo, indagandone la natura, e sulla previsione dell'obbligo per i professionisti di stipulare un contratto di assicurazione della responsabilità civile così da garantire al consumatore il soddisfacimento del proprio credito di risarcimento del …
L'inibitoria processuale e la sua reclamabilità: problemi vecchi (e nuovi?) in un travaglio normativo di quasi settant'anni
2009
L'effetto devolutivo del reclamo cautelare
2012
L'articolo affronta la questione dell'ampiezza dell'effetto devolutivo del reclamo cautelare e dei conseguenti poteri del giudice del reclamo nel cononoscere la materia del primo grado cautelare.
Questioni in tema di fallimento di società cancellata
2014
IL RECLAMO E LA MEDIAZIONE TRIBUTARIA: INQUADRAMENTO SISTEMATICO E NOVITA'INTRODOTTE DALLA LEGGE DI STABILITA'2014
2014
PRIME RIFLESSIONI SUL RECLAMO E LA MEDIAZIONE
2012
"L'art. 39, comma 9, del d.l. 6/7/2011 n. 98, conv. con modificazioni nella legge 15/7/2011 n. 111, ha introdotto l'art. 17 bis al decreto legislativo n. 546 del 1992, con il quale è stato creato l'istituto del reclamo e della mediazione, che si applica agli atti emessi dall'Agenzia delle Entrate notificati a decorrere dal primo aprile 2012. Il presente articolo propone delle prime riflessioni sugli aspetti più rilevanti dell'istituto soffermandosi , particolarmente, sulla sua natura giudica e sul procedimento previsto dalla disposizione istitutiva, anche alla luce delle interpretazioni fornite dalle circolari emante dall'Agenzia delle entrate".