Search results for "RIQUALIFICAZIONE"
showing 10 items of 154 documents
Trasformazione e riuso dei vuoti urbani: quattro casi studio
2016
Il saggio indaga su contesti urbani consolidati che contengono tracce appartenenti a preesistenze industriali oggi in disuso, ma che costituiscono originali trame urbane da reinterpretare, riqualificare e riutilizzare in alternativa alle nuove espansioni. Il progetto della trasformazione/cambiamento diviene una metodologia d’intervento che richiede approcci, sensibilità e strumenti adeguati, che vanno dal controllo urbanistico a quello architettonico, dalla verifica tecnologica e strutturale a quella sociale e fruitiva. Sono presentate alcune ipotesi progettuali che illustrano come la valorizzazione delle aree industriali possa contribuire alla rigenerazione urbana di interi quartieri o por…
Agenda 21 locale ed il piano urbanistico un confronto aperto sul futuro delle trasformazioni urbane e territoriali
2005
AR.TE.HA ARCHITETTURA TECNOLOGIA HABITAT La costruzione del progetto sostenibile
2011
Il volume approfondisce le tematiche e le problematiche dell’attività edilizia: dai saperi necessari per una corretta progettazione, all’ottimizzazione delle scelte costruttive, fino alla gestione esecutiva indirizzata alla qualità ed alla sostenibilità del progetto di architettura. La costruzione del progetto di architettura sostenibile presuppone la consapevolezza critica del dato materiale. Tale consapevolezza va intesa sia come conoscenza delle caratteristiche fisiche, espressive e prestazionali dei materiali, sia delle tecniche e dei sistemi costruttivi. Tanto la nuova costruzione, quanto il recupero edilizio implicano scelte responsabili supportate da una alta coscienza tecnologica vo…
Cammarata, Agrigento. Riqualificazione di un comparto del centro storico
2006
Articolo sull’intervento di riqualificazione di un comparto del centro storico di Cammarata (Ag). Illustra le strategie progettuali e la poetica dell’architettura degli spazi aperti, offrendo una riflessione critica sull’architettura moderna in contesti storici.
Barcellona e Palermo: due città costiere a confronto
2007
Palermo e Barcellona sono due grandi città costiere del Mediterraneo, che hanno avuto molte cose in comune; storicamente il Mediterraneo è stato uno straordinario milieu di veicolazione culturale; oggi però la mediterraneità non ha più lo stesso potere unificante del passato. Diverso e in divenire è il ruolo attuale e futuro del Mediterraneo; assai diversificati sono i ruoli degli stati, delle regioni e delle città che vi si affacciano a partire dalla forte differenziazione tra le coste europee e le coste nord-africane e mediorientali. Rimanendo nell’ambito europeo, si propone un confronto tra Barcellona e Palermo, che oggi, a parità di risorse culturali, storiche, paesaggistiche e ambienta…
"Belice 2008, tra illusioni, sprechi e speranze"
2008
"Terremoto e ricostruzione. Centri storici e new towns"
2009
CULTURE CITIES
2008
Il volume approfondisce le metodologie e le tecnologie per la realizzazione dei distretti culturali. La valorizzazione dei distretti culturali è finalizzata alla creazione di un ambiente favorevole al mantenimento e all’attrazione di attività economiche compatibili e a basso impatto ambientale (e-business) e alla diffusione della conoscenza del territorio e delle sue valenze (e-tourism). Il volume è dunque il risultato di una sperimentazione attiva sul territorio, in cui si elaborano le linee guida per il risanamento delle aree degradate ed il recupero delle cortine storiche dell’area di Piazza Garraffello (l’antico mercato della Vucciria) a Palermo Il volume è il risultato della ricerca CI…
MUTAMENTI E PERMANENZE DELLA PALERMO ANTICA MUTATIONS AND PERMANENCES IN ANCIENT PALERMO
2017
La Palermo Antica si identifica con il Centro Storico, la cui complessità è il frutto dell’incontro di culture succedutesi nei secoli e che ha dato alla città la sua attuale facies. Questi luoghi sono oggi un microcosmo complesso dove i modelli culturali dei nuovi abitanti si relazionano al preesistente generando nuove espressioni dell’intervento antropico. L’analisi è volta ai nuovi scenari urbani, alle impronte, ai segni e ai mutamenti generati da un processo insediativo che vede coinvolti i nuovi residenti e le loro risorse, in un ambito che ha tutte le potenzialità per restituire Palermo al suo ruolo di capitale nell’ottica dell’integrazione, dell’accoglienza, della riqualificazione e v…
URBAN RESILIENCE AND WASTE MANAGEMENT: PROPOSALS OF NEW INFRASTRUCTURES FOR URBAN AREAS AND BUILDINGS
2015
La produzione ingente di rifiuti, quale conseguenza di costumi di vita volti allo spreco, rende vulnerabili i sistemi urbani che possono essere sottoposti, in casi emergenziali, a pressioni eccezionali e incontrollate con situazioni prossime al collasso. Un’opportuna e corretta gestione integrata dei rifiuti contribuisce alla resilienza dei sistemi urbani. Perciò si rendono necessarie la pianificazione e la progettazione di nuovi servizi e l’individuazione/integrazione di spazi e dotazioni tecnologiche per incentivare la popolazione a effettuare la raccolta differenziata in modo corretto e costante. Si presentano gli esiti di uno studio svolto in un piccolo centro siciliano. Partendo dalle …