Search results for "Radiofarmaci"
showing 8 items of 8 documents
Misura dell’attività specifica di radionuclidi a lunga vita in alcuni componenti del target di un ciclotrone medicale
2019
La valutazione dell'attività elevata indotta in alcuni componenti del target di un ciclotrone usato per la produzione di radiofarmaci per studi di tomografia a emissione di positroni (PET) è importante per quanto riguarda la protezione dalle radiazioni degli operatori impegnati nella manutenzione, sostituzione e gestione di un target, o suoi componenti. Le attività specifiche sono significativamente elevate da comportare, per scopi radioprotezionistici, una loro classificazione e conservazione in cassaforti schermate in attesa di un loro smaltimento. Tuttavia, dopo alcuni anni, può essere necessario rimuovere le parti più datate per la conservazione di quelle nuove più attive. La fattibilit…
BioMet14 XIV PharmacoBioMetallics Pisa, 24-25 ottobre 2014
2014
MISURE SPETTROMETRICHE GAMMA DI IMPUREZZE RADIONUCLIDICHE IN PRODOTTI RADIOFARMACEUTICI IMPIEGATI IN MEDICINA NUCLEARE
2010
La recente approvazione e pubblicazione dell’edizione aggiornata della Farmacopea ufficiale (Decreto del 30 marzo 2005) e l’introduzione di requisiti di purezza dei radiofarmaci, ha condotto a sviluppare una serie di studi e di metodiche per la verifica della purezza radionuclidica di un prodotto radioafarmaceutico. Le Norme di buona preparazione di radiofarmaci in Medicina Nucleare individuano alcune procedure di accertamento e di garanzia della qualità di un prodotto tramite l’impiego di una serie di prove predisposte per valutare parametri fisici, chimici, biologici essenziali per la somministrazione in sicurezza a pazienti. La purezza radionuclidica del radiofarmaco è solitamente valuta…
Banca dati informatica di fonti giuridiche in materia di radiofarmaci
2008
Tirocinio di formazione e orientamento presso la radiofarmacia del centro PET-Ciclotrone dell’A.O. Cannizzaro di Catania
2008
Stabilizzazione del radiofarmaco [18F]FDG mediante aggiunta controllata di etanolo
2008
Sui metodi di misura spettrometrica gamma della purezza radionuclidica in alcuni radiofarmaci
2010
Le recenti “Norme di buona preparazione di Radiofarmaci in Medicina Nucleare”, allegate all’approvazione e pubblicazione del I supplemento dell’edizione aggiornata della Farmacopea ufficiale (Decreto del 30 marzo 2005[1]), hanno introdotto alcune procedure di accertamento di requisiti di purezza e di garanzia della qualità di un prodotto radiofarmaceutico. Di particolare interesse è la valutazione della purezza radionuclidica di un radiofarmaco solitamente effettuata tramite misure spettrometriche gamma. In questo lavoro saranno esaminate alcune metodiche spettrometriche gamma utili alla corretta determinazione delle piccole quantità di impurezze presenti in un radiofarmaco. I campioni pres…
OTTIMIZZAZIONE DI SISTEMI DI RADIOPROTEZIONE IN UN REPARTO PER LA PRODUZIONE DI RADIOFARMACI PER DIAGNOSTICA P.E.T.
2010
In questo lavoro è riportata l’attività di verifica della realizzazione e ottimizzazione delle tecniche, dei dispositivi di protezione e delle procedure operative adottate in un moderno impianto di Diagnostica PET, dotato di ciclotrone per la produzione di radiofarmaci con accelerazione di protoni fino a 16,5 MeV di energia. Con riferimento alla realizzazione di un insediamento all’interno di una Azienda Ospedaliera della città di Palermo, inserita in un contesto cittadino, una analisi approfondita dei sistemi di sicurezza insieme alla identificazione di alcune criticità ha consentito di riconsiderare alcuni dispositivi, anche alla luce di più moderne tecnologie, e di riesaminare l’effettiv…