Search results for "Ragioneria"

showing 10 items of 32 documents

Le valutazioni di bilancio nella prospettiva della tradizione giuridica e dottrinale italiana

2018

Il capitolo si inserisce quale introduzione storiografica al tema oggetto di una monografia open source patrocinata dalla Sidrea (Società Italiana di Ragioneria ed Economia Aziendale). Detta monografia è il frutto di una ricerca collettanea sulla riforma del bilancio civilistico ex DPR 139/2015. I singoli contributi della stessa riguardano infatti le singole aree del bilancio. Rispetto a questa complessiva ricerca della società accademica di settore, il saggio/capitolo in oggetto, a natura esplicitamente introduttiva, intende mostrare come la disciplina giuridica sia sempre stata influenzata da un dibattito dottrinale a monte di tipo economico-aziendale, questo in Italia particolarmente ric…

Bilancio Dottrina contabile Valutazioni RagioneriaSettore SECS-P/07 - Economia Aziendalevalutazioni di bilancio dottrina aziendale literature review
researchProduct

Presentazione

2020

Contabilità di Stato Ragioneria pubblica
researchProduct

Finalismo e ruolo delle aziende nel processo di costruzione dello Stato unitario. Modelli aziendali e sistemi di produzione in Italia dal XIX al XX S…

2011

Finalismo aziendale. Storia della Ragioneria.Settore SECS-P/07 - Economia Aziendale
researchProduct

Ragioneria ed Economia aziendale nell'opera di Nicola Colletti

2012

NumeroSettore SECS-P/07 - Economia AziendaleStoria della RagioneriaEsperienzaTempo
researchProduct

Ragioneria per le discipline economiche, sociali e statistiche

2010

La monografia dà un'impostazione sistematica alla disciplina in oggetto secondo una rivisitazione critica rispetto alle correnti concezioni della medesima. La prima parte, dedicata alla parte "generale", è rivolta ad ogni classe di azienda, e tocca anche i temi meta-disciplinari della stessa: epistemologia, metodologia, sistematica e relazioni con l'economia generale. La seconda parte, "applicata", tratta i linguaggi della Ragioneria con riferimento alle sue principali determinazioni, private o pubbliche, rivolte a soggetti esterni o interni

Ragioneria semiotica rilevazione contabilitàSettore SECS-P/07 - Economia Aziendale
researchProduct

La ragioneria come conoscenza semiotica amministrativa: fondamenti generali e su linguaggi e regionalità

2014

Provided that the Ragioneria (roughlynearly “Accounting”) is a discipline of administrative semiotic knowledge, Paragraph 1 of the paper poses some systematic premises. Then Paragraph 2 deals with several very general fundamentals on semiotic activities and semiotic disciplines, on one hand, and forms of “trace inscriptions” and canonic dimensions of “width”, “height” and “depth” of Ragioneria, on the other hand; finally it identifies the languages as a sort of fil rouge for the formation and fruition of the signs of the entire discipline is suggested. Then Paragraph 3 deals with the principal language types of Ragioneria, highlighting the opportu-nity of tending to “stronger” languages as …

RagioneriaregionalitàSettore SECS-P/07 - Economia Aziendalesemiotica
researchProduct

Le aziende no profit - Principi e sistemi di amministrazione e di ragioneria

2010

Settore SECS-P/07 - Economia AziendaleAzienda no profit amministrazione ragioneria
researchProduct

RAGIONERIA E ACCOUNTING TRA XIX E XX SECOLO: PROFILI EVOLUTIVI E CONCETTUALI A CONFRONTO

2013

Settore SECS-P/07 - Economia AziendaleCOMPARATISTICA.RAGIONERIAACCOUNTING
researchProduct

Le cattedre di Ragioneria nel regno Lombardo Veneto nel periodo di preparazione all'Unità d'Italia. In: Atti del Convegno nazionale della Società Ita…

2011

LE CATTEDRE DI RAGIONERIA NEL REGNO LOMBARDO-VENETO

Settore SECS-P/07 - Economia AziendaleCattedre RagioneriaInsegnamento
researchProduct

Il “valore” ne la scienza dei conti di Giuseppe Lodovico Crippa

2010

All’interno dell’ampia tematica del “valore”, questo studio tenta di dare un contributo alla conoscenza di base esplorando il significato che il valore ha assunto nell’opera di Crippa. Il lavoro si snoda attraverso l’analisi del retroterra culturale dell’Autore, considerando sia le sue radici filosofiche sia il pensiero economico del tempo. Si cerca di descrivere il concetto di valore, operando dunque una cross-fertilisation tra i contenuti della disciplina ed il contesto in cui il Nostro ha operato. Il presente articolo è da considerarsi quale primo “tassello” per la costruzione di una “mappa” del concetto di valore attraverso le opere dei principali pensatori delle “Scuole di Ragioneria”.

Settore SECS-P/07 - Economia AziendaleLodovico Crippa Valore Scuole italiane di ragioneria.
researchProduct