Search results for "Rappresentazione"

showing 10 items of 199 documents

L'AMBIENTE E LE SUE ALTERAZIONI. ILPAESAGGIO E LO SVILUPPO SOSTENIBILE

2002

Non sempre si parla di sviluppo sostenibile se visto legato alle tecniche di rappresentazione. Tuttavia si dimostra come le potenzialità della rappresentazione diventano strumento imprescindibile per una valutazione effettiva di uno sviluppo sostenibile monitorato e consapevole

Settore ICAR/17 - DisegnoSVILUPPO SOSTENIBILE RAPPRESENTAZIONE
researchProduct

Sistemi integrati per la visualizzazione immersiva

2015

Il disegno dell’architettura ha, tra i suoi obiettivi disciplinari, quello di “far vedere” lo spazio, sia nelle sue declinazioni temporali, sia in quelle descrittive di forme, luce, colori e materiali, caratteri connotativi che cerca di riprodurre grazie a metodi di proiezione codificati e tecniche di rappresentazione in continuo mutamento. Tra le tecniche di rappresentazione informatica la visualizzazione immersiva consente di ruotare lo sguardo, in tempo reale, all’interno di uno spazio, cercando di superare i limiti della rappresentazione piana, simulando la visione sferica dello spazio. La tecnica può essere utilizzata sia per vedere la realtà esistente, tramite immagini fotografiche, s…

Visualizzazione immersiva rendering rappresentazione dello spazio.Settore ICAR/17 - DisegnoImmersive visualization rendering representation of space.
researchProduct

Altari del Settecento a Catania. Storia, rilievo e rappresentazione di tre casi studio

2022

Il contributo affronta il tema degli altari a doppio ordine settecenteschi conservati a Catania nelle chiese di San Giuliano, San Placido e Santa Chiara. A partire dal rilievo strumentale, l'analisi grafica e tipologica dei manufatti viene integrata con le informazioni documentarie e bibliografiche note. La rappresentazione digitale degli altari consente di chiarire specifiche questioni relative a modelli e scelte progettuali.

Altari Catania Settecento Rilievo RappresentazioneSettore ICAR/17 - Disegno
researchProduct

Ermeneutica del segno cinetico. Disegno e danza

2016

Le recenti innovazioni scientifiche e gli studi delle scienze cognitive costituiscono un punto di riferimento per la ricerca artistica che, impiegando diversificate metodologie di interpretazione grafica, si apre verso nuove forme della rappresentazione. L’articolo propone alcune riflessioni sulle implicazioni del movimento in relazione allo spazio architettonico con l’obiettivo di riconoscere nella percezione del movimento, configurazioni bidimensionali che misurano lo spazio restituendo nuove informazioni e rapporti grafici: il peso, il colore, la superficie, il disegno. Recent scientific innovations and studies of cognitive science are a reference point for artistic research, which using…

Drawing dance representation perception movementSettore ICAR/17 - DisegnoDisegno danza rappresentazione percezione movimento
researchProduct

Organizzazioni del terzo settore

2021

When referring to migrants, the collective representation sees them as recipients of services offered by the third sector and not, in the first instance, as actors actively engaged in associative processes. Addressing the issue of the relationship between migrants and the third sector implies, therefore, proposing a change of perspective that leads to think of migrants (also this rather wide category) not as direct beneficiaries, as victims in need, but as protagonists actively engaged in the institutions or as collaborators, experts, employees, therefore paid, or as volunteers, free of charge.

Quando si fa riferimento ai migranti la rappresentazione collettiva li vede come soggetti destinatari dei servizi offerti dal terzo settore e non in prima istanza come attori impegnati attivamente nei processi associativi. Affrontare il tema del rapporto tra migranti e Terzo settore comporta pertanto proporre un cambio di prospettiva che porti a pensare ai migranti (anche questa categoria piuttosto ampia) non come beneficiari diretti come vittime bisognose ma come protagonisti attivamente impegnati negli enti o come collaboratori esperti dipendenti quindi retribuiti o come volontari a titolo gratuito.
researchProduct

Una forma di città sostenibile per il recupero dei centri storici mediterranei. Il disegno della città storica intelligente.

2014

Nella città contemporanea la questione relativa alla riqualificazione urbanistica, culturale e ambientale si sta accostando ad ambiti sempre più ampi che implicano la costruzione di nuovi modelli urbani, come quelli delle smart cities. Nell’ambito della rigenerazione dei centri storici mediterranei, parlare di disegni urbani smart, può condurre alla sovrapposizione consapevole di due realtà: quella del patrimonio storico e quella della tecnologia d’innovazione. In questa visione la tecnologia assume una diversa fisionomia, quella propria della struttura virtuale che diventa prerogativa del disegno di città intelligente. La questione energetica e l’integrazione di sistemi nervosi digitali al…

Urban regeneration smart city smart heritage ICT representationRigenerazione urbana smart city smart heritage ICT rappresentazioneSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Le frontiere della rappresentazione

2010

frontiera rappresentazione Europa
researchProduct

La Cappella Palatina di Palermo Misura Interpretazione Rappresentazione

2011

Lo studio che segue è incentrato sull’analisi delle vicende costruttive della Cappella Palatina nel Palazzo Reale di Palermo, costruita per volontà di Ruggero II nella prima metà del XII secolo. La peculiarità della Cappella è quella di aver mantenuto pressoché inalterato i caratteri spaziali dell’interno attraverso i secoli; tale peculiarità ha fatto si che la Cappella sia stata oggetto di studi molto approfonditi condotti da storici dell’arte a partire dalla del XIX secolo fino ai nostri giorni. Lo studio intende porsi come contributo alla conoscenza della Cappella, alla interpretazione di alcune questioni rimaste irrisolte, come stimolo ausilio per successivi studi, attraverso gli strume…

Cappella PalatinaSettore ICAR/17 - DisegnoPalermoRappresentazioneLaser scanning Rilievo Modellazione 3D
researchProduct

La rappresentazione dei caratteri della città mediterranea nella storia: il caso di Trapani e del suo territorio

2020

Decifrare la città e la sua evoluzione storica attraverso l’analisi delle sue rappresentazioni è ad oggi, almeno per Trapani, una modalità d’indagine mai perseguita. Quelle che ad una prima osservazione appaiono graficamente come sproporzioni, imprecisioni, approssimazioni o addirittura irrazionalità potrebbero invece essere utili a suggerirci nuove traiettorie di ricerca, sia sulle vere e proprie trasformazioni fisiche che sul contesto socio-culturale entro il quale queste si sono svolte. Deciphering the city and its historical evolution through the analysis of its representations is today, at least for Trapani, a method of investigation never pursued. Those that at a first observation app…

Rappresentazione Esegesi TrapaniSettore ICAR/17 - DisegnoRepresentation Exegesis Trapani
researchProduct

Soluntina forma urbis. Analisi grafiche e schemi

2015

L’autrice propone un’interpretazione grafica del sito archeologico di Solunto attraverso una lettura digitale per layer concettuali, con l’obiettivo di individuare gli elementi urbani caratterizzanti il sito e definire un ulteriore disegno della città storica. Identificare gli elementi morfologici e tipologici che definiscono la struttura urbana del sito permette di riconoscere una sovrapposizione di sistemi grafici: quello della città sedimentata, costituito dai resti archeologici, quindi dalla materia della città ancora visibile e quello della città virtuale, all’interno del quale percorsi, punti di sosta e di aggregazione diventano elementi nodali per definire la configurazione digitale …

Rappresentazione percezione analisi grafica disegnoSettore ICAR/17 - DisegnoRepresentation perception graphic analysis drawing
researchProduct