Search results for "Recitazione"
showing 10 items of 11 documents
Narrazione in drammatica: le scene “raccontate” dai capocomici italiani
2016
Nell’Ottocento i maggiori capocomici italiani, attori e attrici, ebbero un ruolo rilevante nella recezione del teatro di Shakespeare, non solamente sulle scene italiane ma anche sui palcoscenici di tutto il mondo, dove gli stessi vennero annoverati tra i più grandi interpreti del loro tempo. Richard Ellman ricorda appropriatamente, nella sua biografia di James Joyce, come lo scrittore irlandese fosse stato un fervente ammiratore di Eleonora Duse (1858-1924): l’aveva vista per la prima volta recitare nella Gioconda di Gabriele d’Annunzio, durante una sua visita a Londra in compagnia del padre. La sua ammirazione si estendeva anche a tutti gli attori italiani in voga sulle scene europee, che …
Dalla creazione individuale al sistema della reviviscenza
2015
Kostantin Sergej Alekseev Stanislavskij segna l'inizio della grande tradizione della regia del Novecento. Le sue regie emergono da un sistema di recitazione fondato sull'immedesimazione e sulla memoria emotiva. Ma nella tradizione ottocentesca del grande attore italiano si registra una recitazione che, benché potesse apparire generata da una creazione individuale, in realtà sottostava alle regole di una forma codificata di voci e gesti appositi, ossia quella della drammatica-metodo italiano.
Le funzioni dello spettacolo I
2017
Marco De Marinis distingue la nuova teatrologia degli studi teatrali contemporanei di matrice europea-continentale, e in particolare italiana, dai Performance Studies anglo-americani, pur riconoscendo la presenza di legami fra i due campi di ricerca, quasi inevitabile sia per motivazioni culturali sia per ragioni storiche. De Marinis sostiene, inoltre, che oggi l’interesse della teatrologia italiana è tutto rivolto al “fatto teatrale”, inteso come «il complesso dei processi produttivi e ricettivi»2. In Il corpo dello spettatore. Performance Studies e nuova teatrologia (2013)3, egli illustra come le applicazioni dei paradigmi classici e degli schemi nuovi della cultura teatrale contemporanea…
Prove tecniche di recitazione in Terenzio. Il volto della messinscena.
2010
Anatomie della recitazione I. Il gabbiano e la rosa
2017
Anatomie della recitazione I (Anatomy of Acting) is a work on the tasks of acting and, in particular, on the relation between poetry and politics. It includes five sections, in each part it illustrated the strong link between theatre and history, poetry, acting and declamation in the theatre of the past as on contemporary scenes.
Stanislavskij o dell'immedesimazione. Appunti per uno studio. ARCO-JOURNAL, p. 1-33
2003
Eleonora Duse Tragica Sapiente
2009
Il saggio analizza la seducente icona di Eleonora Duse, attrice dalla genialità sfrenata, e mette in luce, per la prima volta, che la recitazione dell’attrice, unica nel cancellare i confini tra finzione e realtà, si fondava sull’impareggiabile destrezza che l’attrice possedeva nell’adoperare mimica e declamazione. Il confronto tra i copioni, i carteggi e i marginalia, ritrovati da Anna Sica, entro il corpus dei suoi libri a Cambridge, fa emergere la natura dotta della sua recitazione, alimentata incessantemente dalla sua smania di cultura e di tecniche declamatorie. I libri di Eleonora Duse sono stati da sempre considerati perduti da teatrologi e biografi della grande attrice. Ma il loro r…
Prefazione all'Arte del comico
2014
La drammatica-metodo italiano: trattati normativi e testi teorici
2013
La drammatica-metodo italiano è un sistema di recitazione dimenticato, che tuttavia ha scritto una delle pagine più belle del teatro italiano. Il termine drammatica, riferito ad un novo stile o ad un metodo italiano, lo ritroviamo sia nei trattati sia nella memorialistica e, non di rado, entro la formula drammatica metodo italiano in diari e lettere di attori. I testi raccolti in questo volume ci restituiscono le fasi storiche della drammatica, dalle origini nei primi decenni del diciottesimo secolo fino alla sua completa dissoluzione nel Novecento. Gli attori vollero che la drammatica fosse considerata arte nazionale e, come tale, coltivata e trasmessa nelle Accademie di recitazione. Nei t…
Testi arabi di Sicilia. Un esempio di disputa linguistica
2021
Il mio contributo si propone di illustrare un testo esemplare dei rapporti culturali tra la Sicilia e la civiltà islamica. Il testo si intitola Taṯqīf al-lisān wa talqīḥ al-ǧanān di Abū Ḥafṣ ῾Umar Ibn Ḫalaf Ibn Makkī al-Ḥamīrī al-Māzirī al-Ṣiqillī, grammatico e linguista ed è un esempio della lingua araba parlata in Sicilia nel X secolo , quando l'isola era un emirato sotto il dominio islamico. Il Taṯqīf al-lisān, composto da cinquanta capitoli, il trattato elenca gli errori grammaticali commessi dai siciliani sia persone comuni (al-'amma) che dotti (al-muḫaṣṣiṣūn). Ogni errore elencato è seguito dalla sua forma corretta. Il grammatico classifica gli errori secondo alcune categorie: paradig…