Search results for "Regioni"
showing 10 items of 70 documents
L'acquiescenza tra Stato e Regioni di fronte alla Corte costituzionale
2021
Il contributo esamina l'istituto della acquiescenza nel processo costituzionale con particolare riguardo al giudizio in via principale e dunque al contenzioso tra Stato e Regioni cogliendone i profili di disomogeneità rispetto alla sua applicazione in altri ambiti.
L’autonomia di spesa delle Regioni fra Stato ed Unione europea dalla l. cost. 3/2001 alle condizionalità europee sulla ripresa e la resilienza
2021
L'articolo ricostruisce la tendenza all’accentramento nel governo delle finanze pubbliche e l’eccessiva distanza fra testo costituzionale e diritto costituzionale vivente per analizzare l'attuazione del Recovery Plan (PNRR) rilevando un ulteriore tendenza all’accentramento del governo della spesa. Si indagano dunque le ragioni della compressione dell’autonomia finanziaria di spesa per effetto del principio di indifferenza e del “doppio intreccio federale”. Si mira a inquadrare il tema alla luce della leale collaborazione e dellala resilienza istituzionale per accorciare la “distanza” fra testo costituzionale ed attuazione costituzionale in tema di autonomia di spesa delle Regioni. Si prospe…
IMPIANTI ENERGETICI, SCELTA DEI SITI E CONCORSO DI COMPETENZE DELLO STATO E DELLE REGIONI
2011
Le pronunce della Corte Costituzionale in commento offrono nuovi spunti di riflessione sui caratteri del principio di sussidiarietà e sulla funzione che esso assume, in combinato con il principio di legalità, in presenza di interessi unitari ed infrazionabili, come quelli relativi alla materia della «produzione, trasporto e distribuzione nazionale di energia» che presenta di per sé carattere spiccatamente nazionale.
LE REGIONI D'EUROPA TRA IDENTITÀ LOCALI, NUOVE COMUNITÀ E DISPARITÀ TERRITORIALI
2019
L’Europa è oggi attraversata da una forte domanda di autonomia da parte dei territori: da un lato, a tutela dell’identità delle comunità locali e, dall’altro, per la crescente rivendicazione di una più ampia rappresentanza delle cittadinanze. Queste istanze possono, però, mettere a rischio gli obiettivi di equilibrio e di coesione economica, sociale e territoriale, da sempre al centro della riflessione e delle proposte sviluppate dagli studiosi delle scienze regionali. La recente crisi ha acuito l’instabilità e allargato i complessivi divari tra le regioni, anche nella loro dinamica interna di evoluzione. Alla resilienza economica non sempre è corrisposto, nell’attuale transizione verso un …
La finanza delle regioni speciali
2008
Aspetti economici del florovivaismo del Mezzogiorno d'Italia
2009
Profili regionali di innovazione: evidenze dal caso italiano
2009
L’articolo analizza le caratteristiche dell’attività innovativa delle regioni italiane, osservando non solo i fattori direttamente collegati alla tecnologia ed alla conoscenza codificata ma anche i fattori relativi alla conoscnza non codificata che generalmente si sviluppa nei sitemi produttivi locali più virtuosi. A questo fine, sono stati ottenuti due indicaotri sintetici che forniscono una misura quantitativa degli ambienti innovativi ed imprenditoriali per ogni singola regione. Raggruppando le regioni in cluster omogenei rispetto gli indicatori sintetici, sono stati così individuati da quattro ad otto differenti profili territoriali di innovazione. Infine, i diversi cluster innovativi s…
Il perimetro variabile dell’insindacabilità dei Consiglieri regionali: la vis politica delle decisioni “strategiche” per l’economia regionale. Nota a…
2022
La sentenza n. 90 del 2022 della Corte costituzionale risolve un conflitto di attribuzioni fra Stato e Regione Valle d’Aosta originato dalla sentenza della sezione giurisdizionale III centrale della Corte dei conti (la nr. 350 del 2021) di condanna per responsabilità da danno erariale nei confronti di diversi Consiglieri della Regione per aver deliberato un atto amministrativo concernente un’operazione di rifinanziamento del Casinò di Saint-Vincent. A differenza dei criteri precedentemente seguiti per definire l’ambito di applicazione dell’insindacabilità dei Consiglieri regionali nell’ipotesi di deliberazioni consiliari relative ad atti non legislativi (cfr. spec. Corte cost. nn. 69 e 70 d…
Implementare le politiche sanitarie a livello regionale per l'eliminazione dell'epatite C ai tempi del COVID-19
2022
Viral hepatitis C is an important public health problem and its elimination by 2030, defined by the World Health Organization, is an ambitious goal. The chance of free screening for HCV infection represents an important achievement that requires a successful State-Regions coordination and an effective regional organisation, that guarantees an interdisciplinary course between local and specialized healthcare. A structured communication program to increase the sensitivity of target populations as well as health professionals is the key for success. The implementation of the proactive screening, defined by the Milleproroghe Law, is crucial because it will define the tracks for the whole HCV co…
La smaterializzazione dell'ambiente: la prevalenza statale offusca la leale collaborazione
2010
the qualification of the environment as a 'transversal constitutional value' and the 'matter' of the environment entrusted to exclusive state legislation has not exhausted the debate in relations between the State and the regions and the collision and interweaving of titles of legislative competence. The contribution aims to offer a reconstruction of the application of the criterion of the primacy of jurisdiction used by the Constitutional Court which appears to obscure the relevance of the principle of loyal cooperation in re.lations with regional legislative competences