Search results for "Repertorio"
showing 10 items of 24 documents
Puntos de encuentro musicales a las orillas del Mediterráneo: Nápoles y Valencia (ca. 1450-1550)
2000
Síntesis ponderativa de la espléndida capilla musical que el rey Alfonso el Magnánimo portó consigo a Nápoles: predominancia de cantantes hispanos y francoflamencos, sus compositores y su repertorio (deducible). El cambio de orientación impresa por el sucesor Ferrante I y la recuperación de aquélla del Duque de Calabria en Valencia.
Catastrofi in Sicilia (XVI-XX secolo): repertorio bibliografico
2012
Il contributo raccoglie una sintetica bibliografia incentrata sul tema delle catastrofi in Sicilia, dal XVI al XX secolo, gli studi e le fonti scritte (anche indirette) esistenti su ogni evento distruttivo (terremoti, frane, alluvioni, eruzioni laviche) che, in un dato momento della vicenda siciliana, ha duramente colpito, e talvolta cancellato, diverse architetture di uno o, nella maggior parte dei casi, di più centri contemporaneamente.
Varietà dei repertori nelle classi multilingui
2014
Première hypothèse d'un répertoire d'entrées en sociologie
1983
Arturo Toscanini e la direzione d'orchestra tra Ottocento e Novecento
2011
The article focuses on Toscanini’s authoritative skill at the light of conducting emergence during the second half of the 19th century. It examines in particular the role played by repertoire and the related problems of interpretation, developed in Europe at the time of maestro’s early youth. From this point of view some details of his biography are regarded in relationship to previous experiences, namely those of A. Mariani and the unknown French musician M. K. The author suggests also an unexplored musicological topic through the comparison between several handbooks and various Toscanini’s records. Even though it is incorrect to consider at the same extent different fields of sources, as …
PREMESSA
2011
Il volume analizza la formazione del repertorio sinfonico e operistico di Toscanini attraverso le testimonianze e le incisioni. Aggiunge indagini nuove sui rapporti con la regia, con ai cantanti e con i solisti e riconsidera la sua attività radiofonica negli Stati Uniti
Arturo Toscanini: il direttore e l'artista mediatico
2011
Il volume analizza la formazione del repertorio sinfonico e operistico di Toscanini attraverso le testimonianze e le incisioni. Aggiunge indagini nuove sui rapporti con la regia, con i cantanti e con i solisti, e riconsidera la sua attività radiofonica negli Stati Uniti.
REPERTORIO DI CUPOLE PALERMITANE
2010
Nella ricca tipologia di cupole analizzate, il riconoscimento attraverso il rilievo di prassi costruttive, morfologie e scelte decorative, identifica e qualifica una cultura isolana legata a maestranze e tradizioni costruttive locali e di importazione.
Corallo per Santa Rosalia tra Sicilia e Spagna
2013
La presente ricerca punta a valorizzare le opere in corallo raffiguranti Santa Rosalia attraverso le principali emergenze artistiche nel periodo in cui fonte primaria di ispirazione per i maestri trapanesi e palermitani del corallo è il repertorio decorativo degli architetti del Senato palermitano Paolo e Giacomo Amato, talvolta con la collaborazione di Antonino Grano. La ricerca di Georgia Lo Cicero porta all’attenzione un ignorato trionfo in corallo con Santa Rosalia oggi custodito a Siviglia, insieme ad altri manufatti altamente rappresentativi della produzione artistica isolana della fine del XVII secolo, che costituiscono un’ulteriore testimonianza del filo rosso che legava Sicilia e S…
I confini del testo letterario plurilingue
2014
L’obiettivo del volume è quello di riflettere sulla categoria di plurilinguismo letterario e sulla sua applicabilità a testi del Novecento, a partire dalla definizione dei confini linguistici, letterari, narrativi per cui un’opera possa essere considerata plurilingue. Il volume analizza, attraverso esempi specifici, come si realizzi il plurilinguismo: a. dentro il confine della parola, dell’enunciato, del discorso narrativo; b. quale tipo di plurilinguismo (bilingue vs diglottico) venga rappresentato nel testo; c. il rapporto tra il pluringuismo dell’autore e quello dei suoi personaggi; d. la percezione del plurilinguismo da parte della critica e dei lettori; e. le lingue fuori dai confini:…