Search results for "Retroattività"
showing 10 items of 13 documents
Pena "illegale", giudicato, Corte Europea: dall'affare "Scoppola c. Italia" alle Sezioni Unite "Ercolano"
2018
La crisi del principio di intangibilità del giudicato costituisce il punto di partenza di un'analisi che ha ad oggetto la nota pronuncia "Scoppola c. Italia", con la quale si è affermato a livello convenzionale il principio della retroattività della lex mitior. Molte le implicazioni sul piano della giurisprudenza, le cui sentenze vengono prese in rassegna onde restituire uno scenario che apre al controllo della legalità della pena in executivis, espressione delle nuove direttive votate alla necessaria flessibilizzazione del giudicato. The crisis of the principle of intangibility of the judged constitutes the starting point of an analysis that concerns the well-known dictum "Scoppola v. Ital…
Pena "illegale", giudicato, Corte europea: dall'affare "Scoppola c. Italia" alle Sezioni Unite "Ercolano"
2016
Dopo essersi soffermata sul principio dell'intangibilità del giudicato rilevandone la necessità a dovere cedere di fronte alle sollecitazioni europee, l'Autrice focalizza l'attenzione sul canone di retroattività della lex mitior così come interpretato nella sentenza europea "Scoppola", donde il nuovo parametro di costituzionalità nell'ordinamento interno. Il discorso quindi si sposta sui fratelli c.d. minori di Scoppola, rispetto ai quali le Sezioni Unite Ercolano hanno sollevato incidente di costituzionalità a cui segue la sentenza costituzionale n. 210/2013 e la conseguente pronuncia delle Sezioni Unite, analizzate entrambe dall'Autrice che infine si sofferma sui nuovi scenari.
La retroattività possibile. Le lois de validation in Francia e le leggi di interpretazione autentica in ITalia
2016
Nel volume viene affrontato, attraverso l’esame della giurisprudenza della Corte di Strasburgo, del Conseil constitutionnel francese e della Corte costituzionale italiana, come la tematica delle leggi di validazione e delle leggi interpretazione autentica si rifletta sia sull’allocazione del potere tra il legislativo e il giudiziario sia sulla tutela dei diritti degli individui, che spesso, nel bilanciamento degli interessi, vengono sacrificati in nome di esigenze generali, attraverso la rivalutazione legislativa di eventi passati.
REATI DI DURATA E IRRETROATTVITA’ DELLA LEGGE PENALE: LA CORTE DI STRASBURGO FISSA I LIMITI ALL’APPLICAZIONE DELLO JUS SUPERVENIENS Nota a Corte euro…
2015
Sulla legittimazione ad agire ex art. 28 L.N. 300 del 1970 del sindacato non firmatario di un contratto collettivo aziendale e sull'applicazione retr…
2018
Muovendo dall’analisi della sentenza della Corte di cassazione n. 27115 del 2017, il saggio affronta la questione dell’efficacia soggettiva dei contratti aziendali “separati” nei confronti dei lavoratori iscritti ad un’organizzazione sindacale non firmataria e della legittimità ad agire di quest’ultima per la repressione della condotta antisindacale. La sentenza offre lo spunto per una riflessione sull’art. 8, co. 3, del d.l. n. 138 del 2011 in ordine alla sua portata retroattiva e alla sua capacità di incidere sui procedimenti in corso.
La retroattività della lex mitior nella lettura della giurisprudenza interna e sovranazionale: quali ricadute sul giudicato penale?
2013
Dopo un breve inquadramento sistematico del principio di retroattività della legge penale più favorevole, l’Autrice si sofferma sulle più importanti pronunce sul tema emesse sia dalla Corte costituzionale sia dalle Sezioni Unite, ponendo l’accento sull’incidenza che ha avuto la sentenza “Scoppola” della Corte EDU del 17 settembre 2009, con la quale i Giudici di Strasburgo, mutando il precedente orientamento, hanno affermato che l’art. 7, § 1 della Convenzione non garantisce solamente il principio di non retroattività delle leggi penali più severe, ma impone altresì che, nel caso in cui la legge penale in vigore al momento della commissione del reato e quelle successive adottate prima della …
Articolo 7 (par. XVI)
2012
Analisi critica e sistematica della dottrina e della giurisprudenza sull'art. 7.2. Cedu (in materia di crimini internazionali e principio di legalità penale)
I limiti della retroattività legislativa non penale
2019
Irretroattività della legge e diritti fondamentali: il punto delle sezioni unite della corte di cassazione sul ‘decreto sicurezza’
2020
Il contributo affronta la questione dell'irretroattività della legge relativamente al c.d. 'decreto sicurezza' attraverso l'analisi della recente pronuncia delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione sul tema. Evidenziando il carattere di diritto umano fondamentale proprio dell'istituto della protezione internazionale, si sottolinea la sua natura di diritto soggettivo e, dunque, la necessità - avvertita sia a livello costituzionale, sia comunitario - che esso sia salvaguardato sin dal primo momento della sua richiesta, a prescindere da successive modificazioni in itinere della legislazione relativa.
La retroattività della legge civile
2017
The essay moves from the jurisprudence of the Constitutional Court to investigate the notion and uses of retroactivity, revealing that the political need to preserve spaces of “synchronic” discretion for the legislator prevails over the requests of dogmatic elaboration of the figure.