Search results for "Reversibilità"
showing 6 items of 6 documents
Reversible Doctrine : essays on the unstable discipline of architectural design
2016
Il libro affronta il tema dellareversibilità della disciplina della progettazione architettonica. E' basato sull'assunto che il pensiero intorno all'architettura sia complesso e instabile. Lo studio spazia tra i poli estremi del pensiero architettonico. Da un lato mira a descrivere la reversibilità dell'architettura e, dall'altro lato, riconsidera criticamente alcuni fondamentali del pensiero architettonico. In realtà nonostante l'apologia per l'instabilità il libro si focalizza su alcuni "strumenti del pensiero" ed il modo con il quale sono stati usati all'interno della teoria dell'architettura. In questa vicenda l'impatto del pensiero cartesiano sul modo di intendere il progetto di archit…
Scheda su Sentenza Corte EDU M.W. c. Regno Unito n. 11313/02
2011
Non costituisce violazione dell’articolo 14 della Convenzione la predisposizione di benefici assistenziali per le sole coppie sposate, rappresentando la tutela dell’unione matrimoniale un fine legittimamente perseguibile da ogni Stato membro.
La compatibilità delle soluzioni, la reversibilità delle scelte negli interventi per nuovi usi del patrimonio architettonico nella seconda metà del N…
2015
Lo studio propone la valutazione di interventi compiuti da alcuni tra i maggiori restaurato italiani del 900, con un esame critico che connetta le metodologie preposte alle fasi operativa con le posizioni espresse dal dibattito teorico del tempo. La conferma della loro attualità, se non sempre risiede nel pieno raggiungimento degli esiti, ma nella possibilità di rivedere criteri è metodi, vuole valutare la validità per il riuso odierno del patrimonio costruito. Alla luce dei principi di intervento nel restauro, nella declinazione allora proposta, della reversibilità e della compatibilità, sono stati presi in esame casi specifici da fondi documentari d’intervento di architettura, visti come …
Effetti economici indesiderati della trascrizione tardiva del matrimonio canonico: la restituzione della pensione di reversibilità indebitamente perc…
2011
L’istituto della trascrizione tardiva consente ai cattolici che hanno celebrato le nozze con il solo rito religioso di recuperare successivamente a loro richiesta gli effetti civili del matrimonio, con decorrenza dalla data della celebrazione religiosa. E’ comprensibile come nella pratica questa particolare agevolazione, di cui godono solo i fedeli della Chiesa cattolica, si presti anche a delle distorsioni, e spesso il differimento degli effetti civili del matrimonio è dovuto proprio ad un calcolo preciso dei nubendi che sul momento non vogliono rinunciare a dei vantaggi economici ( pensione di reversibilità, assegno divorzile) che verrebbero a cessare con la rilevanza civile del matrimoni…
GENERAZIONI VOLUBILI. ADOLESCENTI E GIOVANI DI FRONTE ALLE SCELTE NON REVOCABILI
2013
Sembrano tratti caratteristici delle nuove generazioni la prevalenza di una coscienza tutta centrata sul presente e il trionfo del principio della reversibilità delle scelte. Per cogliere quanto, nelle scelte di vita o vocazionali, è veramente irrevocabile, si rende necessaria un'azione educativa che favorisca la crescita della speranza e una visione etica dell'esistenza centrata sul dono - sul dono di sé fatto anche ad estranei
Architettura: leva & metti
2014
Una dissertazione documentata sulle architetture demolite tra le più rinomate del modo. Per contro, una buona tecnologia ed una buona scelta dei sistemi costruttivi utilizzati avrebbe potuto restituirci capolavori di grandi maestri. Il caso studio presentato è quello di Robert Venturi con la sua prestigiosa "Casa Lieb"