Search results for "Ridisegno"

showing 10 items of 15 documents

Trascrizioni grafiche. Ridisegni dell'Arsenale

2017

La ricostruzione congetturale di progetti mai realizzati eseguita attraverso l'ausilio di modelli digitali è un'operazione che non è nuova, anzi da molto tempo è una prassi consolidata che per il suo carattere eminentemente ermeneutico, assurge sempre ad atto chiarificatore di alcuni aspetti dell'architettura indagata demandati sovente alla parola scritta. Attraverso la costruzione di nuove e inedite rappresentazioni le parole prendono forma con un nuovo e spesso necessario corpus figurativo. Queste nuove rappresentazioni non hanno la pretesa di sostituirsi alle parole della critica, manifestata attraverso il linguaggio verbale, ma hanno l'intenzione di contribuire alla comprensione delle f…

InterpretazioneStoriaProgettoSettore ICAR/17 - DisegnoRidisegnoRappresentazione
researchProduct

Ornato della facciata del Collegio dei Gesuiti in Palermo. Ricostruzione digitale

2021

L’incisione di Giovanni Battista Sintes, recante l’intestazione “Ornato della facciata del Collegio di Palermo de Padri della Compagnia di Gesù in occasione di acclamare al possesso preso della Sicilia dalla S. M. C. e Cattolica di Carlo VI Imperatore l’anno 1720”, raffigura l’apparato effimero realizzato sulla facciata del Collegio dei Gesuiti di Palermo. Il saggio presenta la ricostruzione virtuale, che ipotizza una possibile configurazione della facciata con l’ornato, effettuata attraverso l’analisi e il ridisegno bidimensionale e tridimensionale dell’incisione e la lettura della descrizione degli apparati fatta da Padre Domenico Turano.

Modello 3D ricostruzione digitale ridisegnoSettore ICAR/17 - Disegno
researchProduct

La chiesa di Nostra Signora di Lourdes a Zagabria di Jože Plečnik. Analisi grafica

2019

Jože Plečnik (Ljubljana, 23rd January 1872 - Ljubljana, 7th January 1957) was, without any doubt, Otto Wagner's most brilliant pupil. During his tireless activity as an architect, he manages to touch a variety of absolutely heterogeneous themes, masterfully reworking the consolidated syntax of traditional architecture. In this survey we consider a relevant – although little investigated – aspect of the architect's work, that is the one linked to the typological innovations brought about by his work. In the case under examination – the work never done by the church of Our Lady of Lourdes in Zagreb – this innovation consists of the unusual arrangement of the four rows of columns that separate…

PlecnikGraphic AnalysiPianta basilicaledisegno dell'architetturaPlecnik Analisi grafica Pianta basilicaleAnalisi graficaridisegnoSettore ICAR/17 - DisegnoJože PlečnikArchitectural DrawingZagabria
researchProduct

Il Caffè Arabo alla IV Esposizione Nazionale di Palermo: dai disegni di Ernesto Basile alla ricostruzione virtuale

2016

A partire dalla rilettura di disegni originali di progetto e riproduzioni grafiche d’epoca, il contributo indaga il caffè arabo progettato da Ernesto Basile per la IV Esposizione Nazionale di Palermo. Il presente studio rientra nel filone delle ricostruzioni virtuali di architetture non più esistenti o solo disegnate e si configura quale tassello mancante di un lavoro più ampio e già edito riguardante la maggior parte del complesso espositivo. La ricostruzione virtuale si connota quale strumento di indagine e visualizzazione di un’architettura effimera, in una parte di città perduta. This text studies the project for the Caffé Arabo designed by Ernesto Basile for the IV Esposizione Nazional…

Ricostruzione virtuale Ridisegno Ernesto Basile Rappresentazione.Virtual Reconstruction Redrawing Ernesto Basile RepresentationSettore ICAR/17 - Disegno
researchProduct

Cinque case semplici

2007

Il saggio indaga, attraverso lo strumento critico del disegno, cinque case di architetti contemporanei mostrandone la semplice complessità.

Ridisegno progetto contemporaneità
researchProduct

La Zisa. Rappresentazioni di un monumento “desiderato”

2014

Il palazzo della Zisa di Palermo (XII sec.), in seguito ad un crollo avvenuto nel 1971, è stato interessato da un intervento di restauro, ad opera di Caronia. Il saggio analizza la produzione iconografica che ha riguardato la Zisa dal 1800 fino ai rilievi propedeutici al restauro, dalle vedute prospettiche di incisioni e litografie che raffigurano il contesto urbano, alle ricostruzioni ideali di diversi progetti di restauro e di rifacimento stilistico. L’analisi grafica e l’esame delle regole geometriche portano al disvelamento di analogie e differenze nelle diverse rappresentazioni che non sono altro che “ricostruzioni virtuali”, ovvero immagini di un edificio che forse non ha mai avuto l’…

Ridisegno storia analisi grafica rilievo restauroSettore ICAR/17 - Disegno
researchProduct

Da Ernesto Basile al nodo stradale: rilievo, ridisegno e studio del Monumento ai Caduti di piazza Vittorio Veneto a Palermo

2015

Per commemorare la battaglia del 27 maggio 1860, L’Amministrazione di Palermo nel 1910 decise di realizzare un monumento. Si scelse il centro di una grande piazza circolare che avrebbe costituito la parte terminale di una elegante arteria ai margini della città a cui il monumento avrebbe fatto da fondale. La realizzazione del monumento fu affidata a Ernesto Basile che progettò anche la sistemazione a giardino del piano, oltre il quale correva una strada circolare che delimitava e concludeva la piazza. Nel 1927 il Comune decise di dedicare il monumento ai Caduti della Grande Guerra e chiese a Basile di aggiungervi una quinta architettonica, un’esedra semicircolare a colonne che, separando il…

Rilievo ridisegno modello 3D structure from motionSettore ICAR/17 - Disegno
researchProduct

Necessità del disegno

2018

Conoscenza, immaginazione, catalogazione sono alcune delle categorie delle discipline del Disegno e, più in generale, dell’architettura nella sua vasta complessità, così come il guardare, l’osservare e il vedere sono, per Le Corbusier, tre delle azioni necessarie per definire la pratica progettuale, quella del “fare”. Operazioni concettuali che sono difficilmente riconoscibili nella contemporaneità pervasa, ormai, da incontrollate manifestazioni centrate sulla velocità comunicativa soprattutto nel campo del visivo.

Storia ridisegno analisi grafica architettura del Moderno TrapaniSettore ICAR/17 - Disegno
researchProduct

Architettura demolita. Modelli abitativi alla V Triennale di Milano. Ridisegno e analisi grafica

2008

Il volume affronta il tema delle case unifamiliari, realizzate in occasione della V Triennale di Milano del 1933 e demolite dopo la chiusura della manifestazione. Dall'esiguo repertorio fotografico ed iconografico reperito dagli autori, è stato possibile "ricostruire", anche grazie all'utilizzo di modelli digitali, il processo progettuale dei singoli protagonisti al fine di mettere in evidenza gli aspetti salienti dell'architettura razionalista italiana. Il saggio illustra, attraverso il testo, le rappresentazioni e l'analisi grafica, il processo di costruzione delle case, commentando per ognuna le proprie valenze.   

Triennalecase unifamiliariridisegnoSettore ICAR/17 - Disegno
researchProduct

Architetture nel cassetto

2017

Lo studio riguarda la lettura di due progetti mai realizzati di Gae Aulenti, del 1963 e del 1972, la Casa nel bosco e la Villa a Capalbio. Si vuole dimostrare che la ricostruzione congetturale attraverso i modelli digitali è un atto chiarificatore di alcuni aspetti dell’architettura demandati, spesso, soltanto alla parola scritta; attraverso la costruzione di inedite rappresentazioni le parole prendono forma attraverso un nuovo corpus figurativo; il modello digitale non è soltanto l’immagine virtuale dell’edificio ma esso assurge a immagine possibile diventandone la sua sola realtà esistenziale. The study concerns the reading of two unbuilt projects by Gae Aulenti, of 1963 and 1972, the Hou…

Unbuiltnon costruito ridisegno archivi digitali Gae Aulenti Casa nel bosco Villa a CapalbioSettore ICAR/17 - Disegnoredrawingdigital archives
researchProduct