Search results for "Riforma"
showing 10 items of 185 documents
Alquati e l'università di ceto medio
2022
Il testo analizza le analisi di Romano Alquati relative alle trasformazioni del sistema universitario nell'Italia degli anni Settanta
Tra normativa e creatività. Calici in Sicilia dopo il Concilio di Trento
2015
Il rispetto della normativa veicolata dai trattati post tridentini e la creatività degli orafi siciliani. Una rassegna di calici liturgici che attestano l'originalità, l'opulenza e la maestria tecnica raggiunta nell'Isola e che si esprime nell'assemblamento, ora simbolico, di pietre preziose e corallo.
L'attuazione dell'autonomia differenziata della Regione siciliana
2013
Chi sostiene che l'autonomia speciale sia stata una grande occasione perduta per la Sicilia afferma una verità parziale. Infatti, se è acclarato che la specialità abbia spesso funzionato come ostacolo allo sviluppo, impedendo alla Regione di porsi in sintonia con le innovazioni regolative ed amministrative più significative, spesso limitandosi a ritardarne l'applicazione, e che ha garantito la diffusione prima ed il mantenimento poi di privilegi non conosciuti e se noti comunque abbandonati nel resto d'Italia, è tuttavia indiscutibile che le istituzioni autonomistiche abbiano offerto all'Isola alcuni strumenti che le hanno consentito di crescere ed innovare. I profondi mutamenti degli scena…
Quando il linguaggio della persuasione abbraccia la morte. La maschera funeraria di sant'Ignazio di Loyola e la "Santa Cecilia" di Stefano Maderno
2014
L'articolo si propone di indagare le modalità attraverso le quali le istanze dettate dalla Controriforma cattolica trovano espressione nel linguaggio figurativo. Tale intento viene esplicitato mediante lo studio comparativo tra la maschera funeraria di Sant'Ignazio di Loyola e la "Santa Cecilia" di Stefano Maderno, esempi emblematici di propaganda religiosa controriformata.
«CHI LASCIA LA STRADA VECCHIA PER LA NUOVA, …» PERCHÉ UNA RIFORMA DEI DELITTI DI CORRUZIONE NON DOVREBBE ABBANDONARE IL MODELLO MERCANTILE
2014
LE GLORIE AFFRESCATE DI COSTANTINO CARASI
2018
L’opera di Costantino Carasi, artista nativo di Noto, non è facile da definire in termini filologici e formali. Egli fu un artista minore che concorse, assieme ai maggiori, a esplicitare sia il tessuto artistico e culturale, sia la dimensione spirituale e religiosa di un territorio poco indagato. Lo studio esplora i fondamenti di un linguaggio tardo-barocco che si rapporta a personalità come Maratta, Sozzi, D’Anna, che determinarono, tra fine Settecento e prima metà del XVIII secolo, la decorazione pittorica nello spazio liturgico. Carasi espresse la sua visione “teologica” conforme ai dettami post-tridentini e celebrò la condizione ecclesiale della sua epoca. Costantino Carasi’s work, Noto…
La costruzione di un monumento tra Controriforma e tradizione gotica: la chiesa dei Gesuiti a Sassari
2013
Primo cantiere di costruzione impegnativo avviato dalla Compagnia di Gesù in Sardegna, la fondazione chiesa dei Gesuiti di Sassari è avviata a partire da un disegno classicista. Un cambio alla testa del cantiere è alla base di una radicale trasformazione del progetto nella fase di costruzione del sistema voltato di copertura, con cupola in pietra sulla crociera. Il saggio analizza le diverse tappe del processo costruttivo e le soluzioni, talora del tutto inedite, messe in campo nel passaggio dal progetto originario al suo adattamento a soluzioni e tecniche in uso nella Sardegna del XVI secolo.
La delibazione delle sentenze ecclesiastiche di nullità matrimoniale dopo la riforma del processo matrimoniale canonico
2017
SOMMARIO: 1. Il M.P. Mitis Iudex Dominus Iesus e la riforma ancora in itinere del processo canonico di nullità matrimoniale. - 2. Conseguenze dell'abrogazione del M.P. Qua cura del 1938 sul sistema concordatario italiano in materia di delibazione. - 3. Considerazioni sulla funzione filtro del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica. - 4. La riforma alla prova del principio del giusto processo (art. 111 della Costituzione). - 5. Sull'attuale sistema di diritto processuale italiano. - 6. Analogie e differenze tra processo matrimoniale canonico e processo civile. - 7. Su alcune possibili specifiche conseguenze negative della riforma sulla delibazione per violazione del diritto di difesa. …
La delibazione delle sentenze ecclesiastiche di nullità matrimoniale dopo la riforma del processo matrimoniale canonico
2017
Proposte di riforma nei delitti contro la sfera sessuale della persona.
2018
Il settore dei “Delitti contro la sfera sessuale della persona” è tra quelli maggiormente frequentati dal legislatore, che ha prodotto una serie di interventi puntiformi e privi di una visione unitaria. Le principali modifiche normative (l. n. 66 del 1996; l. n. 269 del 1998; l. n. 228 del 2003; l. n. 38 del 2006; l. n. 38 del 2009; l. 15.7.2009, n. 94; l. 2.7.2010, n. 108; l. 1.10.2012, n. 172; l. 9.8.2013, n. 94; l. 15.10.2013, n. 119; d.lg. 4.3.2014, n. 24; d.lg. 4.3.2014, n. 39; d.lg. 1.3.2018, n. 21) pur incidendo, talvolta, persino sulle medesime disposizioni, hanno lasciato numerosi problemi aperti e un quadro non del tutto rassicurante ed armonico. Nel contributo, quasi a compendio …