Search results for "Rilevazione"

showing 8 items of 8 documents

Ragioneria per le discipline economiche, sociali e statistiche

2010

La monografia dà un'impostazione sistematica alla disciplina in oggetto secondo una rivisitazione critica rispetto alle correnti concezioni della medesima. La prima parte, dedicata alla parte "generale", è rivolta ad ogni classe di azienda, e tocca anche i temi meta-disciplinari della stessa: epistemologia, metodologia, sistematica e relazioni con l'economia generale. La seconda parte, "applicata", tratta i linguaggi della Ragioneria con riferimento alle sue principali determinazioni, private o pubbliche, rivolte a soggetti esterni o interni

Ragioneria semiotica rilevazione contabilitàSettore SECS-P/07 - Economia Aziendale
researchProduct

La rilevazione della situazione iniziale.

2009

Nella prima parte del contributo vengono descritti gli strumenti utilizzati (Questionario ALM2008; QPA, Questionario sui Processi di Apprendimento; Questionario sulla Tipologia Decisionale) per la conoscenza iniziale degli studenti universitari coinvolti; nella seconda parte vengono presentati e discussi i dati raccolti.

Rilevazione valutazione strumentiModalità di rilevazione strumentiSettore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentale
researchProduct

Linee guida per la rilevazione dei dati del mercato immobiliare. Seconda parte.

2011

Le "Linee guida per la rilevazione dei dati del mercato immobiliare" propongono una serie di norme uniformi e condivisibili da parte dei valutatori e dei professionisti volte a fornire un comune strumento di rilevazione con il quale raccogliere, archiviare e scambiare i dati e le informazioni del mercato immobiliare. Il documento è diviso in due parti. La prima parte riporta i seguenti paragrafi: 1. Introduzione; 2. Mercato immobiliare; 3. Finalità della rilevazione; 4. Definizioni; 5. Scale di misura; 6. Elaborazione dei dati. La seconda parte riporta i paragrafi: 7. Scheda di rilevazione; 8. Fonti dei dati; 9. Informazioni utili; 10. Dati in entrata; 11. Dati non validi; 12. Norme di cond…

Settore ICAR/22 - EstimoStandard di rilevazioneMercato immobiliare
researchProduct

Didattica della Lingua Tedesca

2014

Il volume offre una riflessione glottodidattica sull’apprendimento del tedesco come lingua straniera alla luce delle ricerche condotte in Germania e in Italia. Si rivolge a chi si accinge a entrare nel mondo dell’insegnamento o è già impegnato nella formazione in ambito linguistico, ma soprattutto a coloro che si orientano verso la ricerca nel contesto universitario nazionale e internazionale del tedesco lingua straniera (DaF). Con questo intento il testo analizza i percorsi di chi apprende una lingua straniera e punta su temi ancora poco trattati in Italia, come ad esempio il lavoro per progetti e la metodologia della ricerca qualitativa.

Settore L-LIN/14 - Lingua E Traduzione - Lingua TedescaIl tedesco lingua straniera in Italia Il tedesco dopo l’inglese vs. tedesco terza/quarta Apprendimento implicito incidentale e inconsapevole interazione emozioni motivazione il ruolo dell’insegnante di lingua straniera concezione dell’insegnante cambiamenti della funzione dell’insegnante eterogeneità e differenziazione forme di organizzazione del lavoro nuovi modelli didattici: il lavoro per progetti la ricerca empirica e l’attività didattica Grounded theory e Action research procedimenti per la rilevazione dei dati elaborazione dei dati analisi dei dati
researchProduct

Career Decision Self-Efficacy Scale–Short Form: uno studio per l’adattamento italiano

2008

La scelta scolastico-professionale è un compito decisionale complesso e per la sua gestione un ruolo significativo viene assunto dalle credenze di efficacia nelle proprie capacità decisionali. La Career Decision Self-Efficacy Scale_Short Form (CDSES-SF) messa a punto da Betz e Taylor è uno degli strumenti più utilizzati nel panorama internazionale proprio per analizzare l’autoefficacia nei confronti di tali capacità. In considerazione di ciò, pur esistendo in Italia anche altri strumenti che possono essere utilizzati per approfondire le credenze di efficacia sperimentate dagli adolescenti che si approcciano al compito di career decision making, si è deciso di analizzare i requisiti psicomet…

Settore M-PSI/01 - Psicologia GeneraleCREDENZE DI EFFICACIA STRUMENTO DI RILEVAZIONE SCUOLA SUPERIORE SELF-EFFICACY ASSESSMENT HIGH SCHOOL
researchProduct

Il profilo iniziale della classe

2008

Il contributo descrive e analizza l'intervento finalizzato alla progettazone, costruzione e realizzazione nella scuola secondaria di secondo grado, di una serie di esecizi costruiti utilizzando la metodologia canadese ADVP (Activaction du Developpement Vocationnel et Personnel) nell'ambito delle attivita di ricerca promosse grazie al progetto Aracne due (P.O.R. Sicilia 2000/2006 - Asse III - Mis. 3.05) e coordinate dalle Università di Palermo e di Catania.

classe rilevazione situazione inizialeSettore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentale
researchProduct

Linee guida per la rilevazione dei dati del mercato immobiliare. Prima parte.

2011

Le “Linee guida per la rilevazione dei dati del mercato immobiliare” propongono una serie di norme uniformi e condivisibili da parte dei valutatori e dei professionisti volte a fornire un comune strumento di rilevazione con il quale raccogliere, archiviare e scambiare i dati e le informazioni del mercato immobiliare.Il documento è diviso in due parti.

rilevazioneSettore ICAR/22 - Estimodati immobiliariStandard
researchProduct

Sintesi di un nuovo sensore fluorescente selettivo per Hg2++ contenente ossadiazoli fluorurati

2009

ssadiazoli sensori fluorescenti rilevazione metalli pesanti composti fluoruratiSettore CHIM/06 - Chimica Organica
researchProduct