Search results for "Rognoni"

showing 10 items of 13 documents

"Una eredità aperta e attiva": Luigi Rognoni, il suo archivio e l'insegnamento di Antonio Banfi

2022

Il contributo parte dai materiali dell'archivio di Luigi Rognoni (1913-1986), oggi custoditi presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Palermo (dove egli insegnò dal 1958 al 1970) per ricostruire il fondamentale contributo che alla sua formazione diede la figura del filosofo Antonio Banfi. Fin dagli anni dell’opposizione al regime mussoliniano, quando ancora adolescente fu più volte arrestato e rilasciato, Rognoni ebbe una forte coscienza della responsabilità etica dell’intellettuale di fronte alla società e alla storia. Ed era tale passione civile ad animare la sua instancabile attività e i suoi fittissimi scambi epistolari. Con poche eccezioni, il materiale document…

Rognoni Banfi ArchivioSettore L-ART/07 - Musicologia E Storia Della Musica
researchProduct

Luigi Rognoni intellettuale europeo. Testimonianze.

2010

Rognoni archivioSettore L-ART/07 - Musicologia E Storia Della Musica
researchProduct

ROGNONI, Luigi

2017

Settore L-ART/07 - Musicologia E Storia Della MusicaRognoni Biografia
researchProduct

Luigi Rognoni e Alfredo Casella. Il Carteggio (1934-1946) e gli scritti di Rognoni su Casella (1935-1958)

2005

Settore L-ART/07 - Musicologia E Storia Della MusicaRognoni Casella Novecento
researchProduct

Un "artigiano" del Novecento. Darius Milhaud nell'archivio di Luigi Rognoni

2020

Conosciuto come il massimo studioso in Italia delle musiche della Seconda Scuola di Vienna, Luigi Rognoni (Milano, 1913-1986) nutrì nondimeno, sin dagli anni giovanili, un profondo interesse per la cultura francese. Durante la sua poliedrica attività di musicologo e operatore culturale, di critico cinematografico, collaboratore del Terzo Programma della RAI e regista di teatro musicale, ebbe molteplici contatti con musicisti e intellettuali francesi (Cocteau, Colette, René Clair, Leibowitz, Honegger, Milhaud, Poulenc, etc.), testimoniati dai documenti del suo archivio personale, oggi custoditi presso l’Università di Palermo. Con Darius Milhaud e René Leibowitz c’era poi un legame che andava…

Settore L-ART/07 - Musicologia E Storia Della MusicaRognoni Milhaud archivio
researchProduct

Frammenti di memoria. Lettere, scritti, immagini dall'archivio di Luigi Rognoni

2010

Il saggio si inserisce in una pubblicazione in tre volumi (corredati da 3 cd audio e da circa 500 immagini) che intende divulgare e valorizzare l’archivio e la nastroteca di Luigi Rognoni (Milano, 1913-1986), cu-stoditi presso l’Università di Palermo dov’egli insegnò dal 1958 al 1970, fondandovi l’Istituto di Storia della Musica e segnando una stagione culturalmente assai feconda. Attraverso un apparato documentario prezioso ed eterogeneo (articoli, conversazioni e interviste radiofoniche, carteggi personali, locandine, programmi di sala, bozzetti, foto di scena, autografi musicali, fotografie con dediche è illustrata la sua lunga e poliedrica attività di musicologo, studioso di cinema, ani…

Settore L-ART/07 - Musicologia E Storia Della MusicaRognoni archivio Novecento
researchProduct

Luigi Rognoni intellettuale europeo. Scritti e interviste

2010

Un quadro esauriente della multiforme attività culturale di Luigi Rognoni offrono i 48 scritti raccolti in questo volume, 11 dei quali inediti. Sono infatti pubblicati per la prima volta i testi di alcune conversazioni radiofoniche, fra cui le sue interviste al regista cinematografico René Clair, alla scrittrice Colette, a musicisti come Arthur Honegger e Darius Milhaud, registrate e trasmesse dal Terzo Programma RAI negli anni ’50. Fra gli altri scritti qui ristampati, prescindendo dalle pubblicazioni musicologiche più note e altrove facilmente reperibili, sono antologicamente rappresentati: i coraggiosi articoli pubblicati negli anni Trenta sul quotidiano milanese «L’Ambrosiano» e sul «Bo…

Settore L-ART/07 - Musicologia E Storia Della MusicaRognoni archivio scritti interviste
researchProduct

Luigi Rognoni intellettuale europeo. Carteggi

2010

Il volume è il frutto di una meticolosa disamina delle migliaia di lettere costituenti l’epistolario di Luigi Rognoni (custodito nella sezione musicale del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Palermo) e di un’attenta selezione dei documenti più significativi. Sono qui trascritti più di 230 documenti epistolari, con un elenco di corrispondenti che include, fra gli altri, i nomi di Theodor W. Adorno, René Leibowitz, Igor Stravinsky, Arthur Honegger, Darius Milhaud, Francis Poulenc, Alfredo Casella, Gianfrancesco Malipiero, Luigi Dallapiccola, Goffredo Petrassi, Luigi Nono, Bruno Maderna, Luciano Berio, Cathy Berberian, Giulio Carlo Argan, Cesare Brandi, Enzo Paci, Giuseppe …

Settore L-ART/07 - Musicologia E Storia Della MusicaRognoni epistolario Novecento
researchProduct

Schoenberg e l'Italia: il contributo di Luigi Rognoni

2016

Una tensione etica non comune e una forte coscienza storica accomunano le figure di Arnold Schoenberg e di Luigi Rognoni. Al compositore viennese questi dedicò le sue principali attenzioni di studioso e di divulgatore musicale, contribuendo in modo determinante alla recezione italiana della figura e dell'opera schoenberghiana. Il saggio ricostruisce le tappe fondamentali dell'apostolato di Rognoni a favore della Scuola di Vienna, dai coraggiosi articoli pubblicati negli anni Trenta alle meritorie imprese editoriali, radiofoniche e registiche del secondo dopoguerra. Tale apostolato si compiva tuttavia in uno scenario ormai aperto verso nuove frontiere. L'arroccamento su posizioni adorniane e…

Settore L-ART/07 - Musicologia E Storia Della MusicaSchoenberg Rognoni Italia
researchProduct

In questa epoca ambigua (1945-1969). Luigi Rognoni, considerazioni politiche

2010

Attraverso l'analisi delle carte dell'archivio Rognoni l'Autore ricostruisce il pensiero, l erelazionui e l'attività politica del musicologo milanese dal dopoguerra al 1968

Settore SPS/02 - Storia Delle Dottrine PoliticheLuigi Rognoni G.C.Argan Th.W.AdornoJ.P.Sartre R.Leibowitz L.DallapiccolaLa bomba atomica Vietnamil'68.
researchProduct