Search results for "Romanticismo"
showing 10 items of 50 documents
"Il più bel giovane che abbia mai visto". Ludwig II e Richard Wagner
2013
Il saggio prende le mosse dalla partecipazione di Wagner ai "moti di Dresda" del 1849 e dal suo successivo esilio in Svizzera, soffermandosi sui rapporti fra il compositore tedesco e il Re di Baviera Ludwig II, del quale viene tracciato un breve profilo biografico.
Studime filologjike për letërsinë romantike arbëreshe
2012
La lettera androgina: Karoline von Günderrode
2010
Prima e dopo i Romantici. Simbologie della notte da Novalis a Baudelaire
2018
Excursus nei dintorni del Romanticismo italiano ed europeo sul tema della notte.
Shakespeare e i romantici
2008
El arte y los Trenor: retrato de una familia
2009
Este estudio analiza, bajo el prisma del ejemplo de la familia Trenor, el gusto artístico y la comitencia de la burguesía valenciana del siglo XIX en los años que marcaron la transición al academicismo al romanticismo.
Pietro Mignosi: un intellettuale incompreso
2018
L’apprezzabile iniziativa di ristampare il saggio L’eredità dell’Ottocento scritto da Pietro Mignosi vuole essere il primo passo per far riemergere dall’oblio una figura di intellettuale che attende ancora una attenta rilettura e una serena rivisitazione critica. Il libro fu pubblicato da Piero Gobetti nel 1925.L’incontro della tradizione con la modernità attraverso la via della cultura rimarrà l’assillo costante di Mignosi. L’intensa ricerca, perseguita attraverso strade diverse, lo rendono figura complessa, ma interessante.
Alcune considerazioni sulle idee e le posizioni politiche di Girolamo De Rada
2015
De Rada dal punto di vista letterario e culturale, non solo abbracciò senza riserve l’intero apparato di idee e di modelli romantici, ma lo rappresentò stabilmente e senza oscillazioni nella sua opera poetica. Meno studiati, invece, permangono alcuni aspetti che si pongono dal punto di vista politico: come sperimentò il Poeta di Macchia Albanese gli sviluppi caotici del suo tempo? Fino a che punto e in che modo ne rimase influenzato? Infine, quanto incisero nella sua opera letteraria?
Un Schiller para leer en voz alta [Ressenya]
2009
El profesor Martín Zubiría (Mendoza, Argentina, 1953), se propone en la edición que nos ocupa mantener viva la retórica enfática de Schiller ofreciendo al lector hispanohablante de los albores del siglo XXI una selección de versiones de su Gedankenlyrik en la que la fidelidad al sentido lo sea también a las palabras que lo expresan y a la estructura formal que lo sustenta.