Search results for "Rosmini"
showing 10 items of 20 documents
Contributi per un dialogo con il tomismo analitico
2011
A GOVERNMENT WITHOUT PRIDE. ANTONIO ROSMINI’S “CATHOLIC” MODERNITY
2020
Antonio Rosmini is considered one of the leading Catholic philosophers in modern age. His reflections on politics, law and society can be very useful in facing the challenges coming from the so-called populist movements. M. Nicoletti suggests, in his last work, to consider Rosmini’s conception of human person not only as theLeitmotivof his political philosophy but, broadly speaking, as the real chance to build a society in line with the great tradition of Modernity and Christian values.
Rappresentanza e istituzioni federaliste in Antonio Rosmini
2016
Il saggio si occupa del pensiero federalista di A. Rosmini e delle problematiche legate alla rappresentanza politica
Prefazione a C. Hoevel, L'economia del riconoscimento. Persona, mercato e società in Antonio Rosmini
2016
Lanza Damiani Angelina
2010
La voce illustra la vita e l'opera della scrittrice rosminiana Angelina Lanza (1879-1936)
Introduzione a Il comunismo ed il socialismo
2023
Antonio Rosmini anticipa in questa sua opera, elaborata nel 1847 e pubblicata nel 1849, alcune tra le questioni che in seguito saranno addebitate alle soluzioni politiche sviluppate nell’ambito del materialismo storico e dialettico. Il comunismo ed il socialismo permane ancora una lettura interessante e stimolante per osservare con spirito critico le idee e i fatti della storia politica di metà Ottocento, offrendo al lettore le ragioni profonde delle analisi rosminiane sulla possibilità di una società migliore nel segno della giustizia sociale.
Il Novecento italiano tra kulturkampf e ripensamento ontologico nell'interpretazione transpolitica di Augusto Del Noce
2006
L'analisi della secolarizzazione svolta nel saggio è sviluppata attraverso le tesi proposte nelle opere delnociane. In esse, per il tramite di una lettura della politica in chiave filosofica, è presente il pensiero dell'ontologismo in generale e di Antonio Rosmini in particolare, costituendone nell'insieme la principale ispirazione.
Antonino Vincenzo Castagnetta, in F. Armetta (a cura di), Dizionario Enciclopedico dei pensatori e dei teologi di Sicilia secc. XIX e XX, Salvatore S…
2010
Voce sulla biografia e l'opera di A. V. Castagnetta
Giustizia sociale e libertà individuale. Antonio Rosmini e Friederich August von Hayek
2015
In questo saggio intendo far dialogare due dei maggiori rappresentanti della tradizione del liberalismo moderno e contemporaneo sul nesso giustizia/libertà. Il primo, Antonio Rosmini è l'esempio paradigmatico di pensatore religioso interessato a ‘pensare’ la storia con un approccio realista poco avvezzo alle utopie; il secondo, Friedrich August von Hayek, è uno dei membri più autorevoli diquella famosa Scuola Austriaca che a partire dal periodo fra le due guerre mondiali ha ingaggiato una lotta senza quartiere con la scuola keynesiana e con il socialismo sul modo in cui le istituzioni politiche devono interagire con il sistema di mercato.
Soggettivismo trascendentale e idealismo oggettivo
1985
La critica rosminiana ad Hegel viene riesaminata in riferimento alla prospettiva teoretica di M.F.Sciacca, a sua volta il riferimento hegeliano viene utilizzato come parametro critico di rilettura del pensiero di Sciacca