Search results for "SEMIOTICA"
showing 10 items of 285 documents
"L'albero Falcone" e i suoi epigoni. La propagazione vegetale della memoria antimafia
2021
Le stragi di Capaci e via D’Amelio segnano un punto di svolta nel linguaggio con cui i movimenti antimafia costruiscono la memoria pubblica della violenza mafiosa. Uno dei tratti salienti di questa svolta è la proliferazione di luoghi di memoria che ruotano intorno a figure arboree. Il capostipite di questa genealogia è l’albero Falcone, noto come punto di raccolta per le manifestazioni del 23 maggio, la giornata della legalità. Nel corso degli anni ’90, il modello memoriale costruito intorno all’albero si sviluppa e si diffonde, mentre sono sempre già frequenti le piantumazioni di alberi in memoria delle vittime della mafia. L’articolo cerca di esplicitare le forme semiotiche soggiacenti a…
Il lavoro e l'arte della ricerca: Antonino Buttitta
2018
Si tratta della ricostruzione del profilo intellettuale e scientifico di Antonino Buttitta, tra i capiscuola delle discipline demoetnoantropologiche in Italia, al quale si deve una originale declinazione dell'approccio strutturalista nell'analisi dei fatti culturali nell'ambito della semiotica della cultura.
"Il viaggio" di Tomasi di Lampedusa. Uno sguardo antropologico sullo spazio dell'attraversamento
2011
The Exhibition of a Mud-brick Monumental Complex in a Stratified Mound: the Case of 4th Millennium Arslantepe (Malatya)
2010
Teste e testimonianze: i falsi Modigliani
2011
Analisi sociosemiotica della celebre beffa delle false teste di Modigliani.
Adulterare l’India: una prospettiva antropologica sui racconti di viaggio di Moravia e Pasolini
2013
Nell’ambito della produzione/ricezione testuale il concetto di “adulteramento” puo assumere valenze diverse. Tuttavia, va rilevato che il suo utilizzo puo far emergere delle criticita: se impiegato per descrivere un qualche “cambiamento” nel processo di testualizzazione, ossia di produzione di un testo, esso pare individuare la presa di distanza rispetto a un’idea o a una forma “originaria”, ovvero pone il problema del rapporto fra testo e contesto e fra autenticita e copia. Se lo si osserva da una prospettiva antropologica e semiotica, il concetto di adulteramento implica percio almeno un’“alterita” cui rivolgersi e un’“autenticita” rispetto a cui prendere le distanze, ponendo dei problemi…
Nostalgia di Barbapapà
2013
Analisi della serie tv "Barbapapà"
Roland Barthes: parole chiave
2016
L’opera di Roland Barthes (semiologo, saggista, critico letterario fra i principali nel Novecento) è ancora ricca di idee e di modelli per leggere il nostro presente. Questo lessico concettuale prova a ricomporne i pezzi: una trentina di parole chiave con molti rimandi fra loro. I lemmi hanno natura diseguale ma tono analogo, in modo da far emergere la poliedricità di interessi di questo autore e la rigorosità dello sguardo che li attraversa. Il tutto sulla base di un rigoroso principio di fondo: tralasciamo inutili biografismi e torniamo ai testi di Barthes.
Pratiche culinarie nelle maglie della rete. Blog e contest gastronomici
2014
Analisi delle pratiche culinarie su Internet.