Search results for "SERENARIO"
showing 3 items of 3 documents
La committenza gesuitica e la pittura a Palermo tra XVI e XVIII secolo
Il presente lavoro di ricerca mira ad approfondire e arricchire, mediante nuove acquisizioni, lo studio in merito alle opere pittoriche di committenza gesuitica custodite presso le fondazioni palermitane dell’Ordine: chiesa del Gesù a Casa Professa, Collegio Massimo dei Gesuiti, chiesa di San Stanislao Kostka e chiesa di San Francesco Saverio. A queste si aggiungono i dipinti di committenza della Compagnia trasferiti presso altre sedi. Ulteriore intento è quello di organizzare in maniera più organica la trattazione delle commissioni artistiche dell’Ordine a Palermo, che si presentava dispersiva e frammentaria. Tra i risultati più significativi si annovera il ritrovamento di un ciclo di affr…
IL CIELO BAROCCO DI PALERMO - Volte e Cupole Affrescate
Costituisce un segmento, all’interno del grande capitolo della pittura barocca a Palermo, la presente ricerca riguardante gli affreschi di cupole e volte di chiese, monasteri e oratori, la cui tematica si rapporta alla Bibbia, codice dei codici, che suggestiona gli artisti operanti tra la prima metà del seicento e oltre metà del settecento. Ricerca articolata a partire da documenti archivistici, manoscritti di storiografi, pubblicazioni di eruditi, settecenteschi e ottocenteschi, sino all’approfondimento storico-critico dei pochi autori del novecento interessati al soggetto. A fine XX secolo alcuni cultori fanno riferimento agli affreschi dei soffitti, con succinte notazioni, in saggi incen…
ARTISTI E COMMITTENZA RELIGIOSA NEL SETTECENTO.DUE CASI ESEMPLARI:SERENARIO E VELASCO
2009
Il saggio, sulla sorta di inedite informazioni documentarie, ricostruisce le vicende storiche di due protagonisti dell'arte in Sicilia nel Settecento: Gaspare Serenario e Giuseppe Velasco. I documenti che riguardano la loro attività lavorativa gettano una nuova luce sia sugli aspetti cronologici delle opere del secondo in S.Giuseppe dei Teatini a Palermo sia nei rapporti di entrambi con la committenza.