Search results for "Saggio"
showing 10 items of 671 documents
Il Viadotto Akragas: demolizione o recupero strutturale?
2020
Architetti, ingegneri, urbanisti, ambientalisti e studiosi si confrontano, con idee fortemente contrastanti, sull’effettivo apporto del Ponte “Morandi” alla viabilità della città di Agrigento e al paesaggio della Valle dei templi: l’opera per rispondere ai minimi criteri di sicurezza ha bisogno di ingenti investimenti economici. Non un limitato restyling, bensì importanti interventi di consolidamento strutturale, tutti finalizzati a mantenere in esercizio il viadotto Akragas, almeno per alcuni ulteriori decenni.
Percorso didattico AGPP
2008
indicazioni sulle modalità di conduzione del laboratorio di progettazione del paesaggio, sviluppato durante il master di 2° livello in Progettazione e gestione per la conservazione dei BB.CC.AA., percorso didattico Architettura di giardini e progettazione del paesaggio
In the shadow of the mountain / All’ombra della montagna
2015
Il tema della montagna come elemento iconico del paesaggio che dà identità ai luoghi e agli uomini che li abitano: il saggio mette in risalto il ruolo della montagna che, oltre ad essere spazio della natura, è spazio dell’uomo che la ha a volte abitato ancor prima di costruire città, riconoscendo in essa (con la capacità che ha sempre avuto l’uomo di essere architetto), gli archetipi dell’abitare. The topic of the mountain as an iconic element of the landscape that gives identity to the places and the men who live there: the assay highlights the role of the mountain, in addition to being the space of nature, it is the space of the men that sometimes dwelt it, even before building cities, re…
la palma come architettura e arredo urbano
2009
Saggio sul fenomeno del punteruolo come patologia per le palme e le trasformazioni che ha indotto sul paesaggio urbano.
Tra ulivi e templi dorici.La chiesa di San Gregorio ad Agrigento
2014
Inserito nella terra, spezzato da squarci che lo avvicinano ai resti archeologici, il nuovo complesso riprende e riassume la sacralità antica che raccoglie dal territorio stratificato nel tempo. E la proietta, riorientando quel ponderoso carico di storia, verso la prospettiva della speranza cristiana. Con un gesto che fa della progettazione decostruttiva, l'anelito alla riconciliazione tra le epoche, le culture, le tracce delle civiltà mediterranee.
Less is Home. Antropologie dello spazio domestico
2014
Per due milioni di anni abbiamo vissuto a contatto con il fuori, non nel buio delle grotte, ma in luoghi intermedi tra il chiuso e l’aperto: spalle alla roccia, occhi nella valle. Pochi secoli di civiltà industriale e di urbanesimo soffocante ci hanno abituato a vivere in scatole da scarpe. Tutto l’abitare va ripensato da qui, dalla constatazione che eravamo fatti per praterie e foreste, che ci piaceva e ancora ci piace vivere nell’aperto, che facevamo case temporanee, leggere, che avevamo di meno e immaginavamo di più. Sono le esperienze più estreme, quelle del limite e del lontano, che hanno qualcosa da dire sul fare casa oggi: capanne, bivacchi, tende, rifugi, ripari di fortuna, un’archi…
Paolinelli G. (a cura di) (2011), Habitare: il paesaggio nei piani territoriali, FrancoAngeli, Milano
2011
Recensione di un volume dedicato alla componente paesistica nella pianificazione territoriale, con esplicito riferimento alla realtà Italiana.
Il saggio di sconto variabile nella stima analitica delle colture arboree coetanee.
2003
Editoriale Uruk la città
2010
Il testo mette le basi della nuova collana Uruk che intende pubblicare numeri monografici sui temi della città contemporanea il riferimento a uruk-la prima città sollecita un nuovo interesse per un progetto sociale per una città nuova, un continuum urbano in cui è il paesaggio l'unica infrastruttura possibile
Luoghi, territori, paesaggi. Intelligenze collettive per la pianificazione del Neoantropocene
2018
Gli ultimi venti anni di riflessioni teoriche, metodologiche e operative sui temi del paesaggio dimostrano che la questione è ancora aperta: come definire il paesaggio? Come perseguire gli obiettivi di qualità paesaggistica? Come le comunità potranno vivere in paesaggi vivi e in evoluzione? L’urbanistica ha gli strumenti per generare nuovi paesaggi di qualità? Queste riflessioni – e queste domande – tuttavia non tengono in considerazione una questione chiave: la Convenzione Europea del Paesaggio mira fondamentalmente al soddisfacimento di un nuovo diritto dell’Uomo, cioè il Diritto al Paesaggio, che deve ancora trovare nel contesto dell’Era Urbana una nuova collocazione concettuale e operat…