Search results for "Sallust"
showing 9 items of 9 documents
Non ita certandi cupidus (Lucr. 3.5). Competizione e modelli etici nel de rerum natura di Lucrezio
2017
Venerari Contendere Adicere: Roman Emulation, Intergenerational Reciprocity, and the Ancient Idea of Progress
2019
Over the past few decades, the successful emergence of intertextuality, with its careful investigation of the dynamics of imitation, allusion, and emulation, has effectively challenged the Romantic notions of creativity and individual authorship. In the wide-open field left by the postmodern ‘death of the author’, however, the territory of culture as a network of patterns hiding behind the text has often been restricted within the boundaries of literary culture. In this paper, I will attempt to enlarge such a text-centred perspective by highlighting the often neglected connections between family education, intergenerational reciprocity, and aesthetic thought in Roman culture. Indeed, long b…
LE SFIDE DEL CAMBIAMENTO: DALLE MONOGRAFIE SALLUSTIANE AL 'CICLO DELLE FONDAZIONI' DI ASIMOV.
2014
«La Trilogia Galattica di Isaac Asimov è il ‘ciclo’ fantascientifico più famoso e più venduto del mondo. I tre volumi, usciti per la prima volta rispettivamente nel 1951, 1952 e 1953, sono stati da allora ristampati innumerevoli volte in America, in edizioni sia economiche sia rilegate, e tradotti in una ventina di lingue. Eppure, se si confronta quest’opera così fortunata con altre grandi saghe spaziali, essa appare a prima vista assai meno ricca, e quasi incurante di quegli ingredienti tradizionalmente ritenuti capaci di attirare il lettore di fantascienza
Pompei, Casa di Sallustio (Regio VI 2, 4): 2. Statuetta di Eracle con la cerva cerinite; 3. Vasca marmorea; 4. Monopodio con erma barbata; 5. Tavola;…
2019
Si presentano i rinvenimenti più significativi dagli scavi di S.M. la Regina Carolina di Borbone nella domus pompeiana poi divenuta nota come Casa di Sallustio: arredi marmorei e scultorei (sia in marmo che in bronzo) che consentono di ricostruire, in particolare, l'allestimento ricercato dell'atrio nella risistemazione augustea della domus
Vox Naturae: The Myth of Animal Nature in the Latin Roman Republic
2016
The paper examines the representation of animals as embodiment of nature in the culture of the late Roman republic. By discussing a selection of passages from Sallust, Cicero and Lucretius in conjunction with other Greek and Latin sources, the paper shows that the typically Western myth of 'animal nature' - the cultural belief that animal mirror a perennial state of nature, as opposed to human society - played a very important role in the ethical debate of the first century BC and took in this period a form which was bound to influence the centuries to come.
Confini in discesa. Rappresentazioni della violenza e della bestialità nella cultura romana.
2010
Il modulo rappresentativo della bestializzazione, la descrizione di degradazioni animali di soggetti umani, funge da chiave di accesso al problema della violenza e del suo vissuto culturale nella letteratura latina. Attraverso l'esame di una serie di testi che spaziano da Sallustio e Cicerone a Seneca e Giovenale, viene messo in luce il progressivo 'slittamento' di alcune categorie simboliche ricorrenti nel mondo romano: in particolare, si rileva come dall'idea di una violenza ai danni della comunità che bestializza, rende gli uomini uguali agli animali, si transiti progressivamente al concetto di una bestialità umana 'meno che animale', all'immagine di un uomo peggiore delle fiere.
Agnizioni sallustiane in Manzoni
2015
Il carattere anticlassico dell’opera manzoniana successiva alla duplice conversione – religiosa e artistica – è stato spesso troppo enfatizzatato, e in ogni caso risulta limitato più che altro al piano ideologico, manifestandosi come condanna senza appello della mitologia antica e del carattere dispotico del dominio romano. Diversa è la situazione sul versante più strettamente letterario, dove frequenti sono le citazioni e i riecheggiamenti degli autori greci e soprattutto latini. Uno di questi è senza dubbio Sallustio, i cui scritti Manzoni dovette quasi certamente consultare al tempo in cui progettava di scrivere una tragedia su Spartaco. Nella presente nota si mettono in evidenza alcune …
La Casa di Sallustio a Pompei (Regio VI 2, 4)
2019
Il contributo riesamina la nota abitazione pompeiana nota come Casa di Sallustio. Il riscontro tra la documentazione archivistica e la pubblicistica ottocentesca e i reperti tuttora conservati nei depositi del Museo Archeologico Regionale di Palermo consente di riconoscere un lotto consistente di reperti, pervenuti nella città siciliana al seguito della famiglia regale borbonica in fuga dai Francesi nei primi dell'800 e della cui effettiva origine si è poi persa consapevolezza.