Search results for "Sardegna"
showing 10 items of 41 documents
Al gran galà delle maschere. Considerazioni sulle pratiche carnevalesche nella Sardegna contemporanea
2017
Negli ultimi decenni il panorama carnevalesco della Sardegna si è progressivamente arricchito di maschere e rappresentazioni rituali, riprese e riproposte da gruppi spontanei, associazioni culturali e Pro loco con l’obiettivo di promuovere e far conoscere tratti scomparsi dell’identità comunitaria. Di fianco all’esigenza di riscoprire e riaffermare specifiche pratiche rituali, si è presto imposta la necessità di esibire le manifestazioni carnevalesche, in taluni casi palesemente mercificandole, col fine precipuo di stimolare l’interesse turistico. I carnevali locali hanno dunque subito un processo di formalizzazione degli elementi costitutivi e dell’iter rituale: sono stati mediatizzati e s…
Cibo e banchetto rituale nella festa della Beata Vergine del Miracolo di Lula
2019
Sul consumo di alimenti nell’ambito delle feste campestri si tenta di ragionare nel contributo, assumendo a caso emblematico i festeggiamenti che annualmente si rinnovano a Lula, centro rurale in provincia di Nuoro, in onore della Madonna del Miracolo. La costruzione del santuario e l’istituzione della festa sono relativamente recenti (1899) e ciò consente di documentare più agevolmente sensi e funzioni di un tipo di occorrenze cerimoniali diffuse in tutta l’isola, che presentano un iter rituale pressoché analogo e che rimandano a un simbolismo rituale proprio di una società tradizionale di tipo agropastorale. L’esempio preso in esame consentirà di rilevare, inoltre, quando e in che misura …
Functional linear regression with functional rensponse application to prediction of electricity consumption
2008
Functional linear regression model linking observations of a functional response variable with measurements of an explanatory functional variable is considered. The slope function is estimated with a tensor product splines. Some computational issues are addressed by means of a simulation study. This model serves to analyze a real data set concerning electricity consumption in Sardinia. The interest lies in predicting either incoming weekend or incoming weekdays consumption curves if actual weekdays consumption is known.
Il trasporto marittimo a corto raggio delle isole maggiori:Sicilia e Sardegna
2008
Geographical space is not always corresponding to the economical one. The macro area of Sicily and Sardinia comes out to have different and substantial drawbacks in the short sea shipping (SSS) development. According to the White Books of European Union, a supply and demand analysis of regional transportation has been carried out to investigate the possibility to equilibrate different ways of transportation in Sicily. First aim of this paper is the analysis of import/export goods between Sicily, Sardinia and Mediterranean countries. Detailed information is referred to the typology of goods and main import and export sea traffic roots. At the base of a supply analysis a technical description…
La chiesa e il convento di San Domenico a Cagliari nel XVI secolo.
Questa ricerca riguarda il convento di San Domenico a Cagliari e la riforma della fabbrica attuata nel corso del Cinquecento. Fondato nel borgo di Villanova nel versante est del castello di Cagliari nella seconda metà del XIII secolo, il convento di San Domenico raggiunse la sua massima espansione a partire dagli anni sessanta del XVI secolo, in seguito probabilmente all’introduzione nel convento della riforma domenicana. Le riforme spirituali e materiali del convento fecero parte di più vasto movimento di rinnovamento che coinvolse su larga scala il panorama sardo nel secondo Cinquecento, dovuto a molteplici fattori tra cui il riformismo monarchico di Filippo II e le riforme religiose avvi…
La Sardegna nel turismo insulare europeo
2009
Le isole analizzate attraverso un confronto sul fronte della domanda e dell'offerta vengono classificate e posizionate in ragione del loro grado di sviluppo economico legato al turismo. L?articolo prende ad esempio l'isola della Sardegna proponendo una rilettura del turismo secondo un'ottica insulare.
La Settimana Santa in Sardegna: alcuni casi di studio
2021
La Settimana Santa rappresenta uno dei periodi festivi più importanti, attesi e partecipati dei calendari cerimoniali sardi. I riti pasquali, e la varietà delle loro forme espressive, ancora oggi registrano il coinvolgimento dei diversi strati delle popolazioni che nel rinnovare le manifestazioni della morte e resurrezione di Cristo, rinnovano il proprio senso di appartenenza e le proprie identità. Nonostante le trasformazioni economiche e i cambiamenti socioculturali intervenuti negli ultimi decenni, e al di là dei differenti significati che possono assumere e possono essere attribuiti ad alcune pratiche rituali, continuano a tramandarsi e a ripetersi riti e simboli di origine remota, che …
Sardegna: tante specificità, una cultura "forte"
2008
Politiche, potere, contestazione nei carnevali della Sardegna del terzo millennio: su battileddu di Lula.
2020
Il saggio ragiona su come di fianco al divertimento e alla condivisione collettivi, al sovvertimento del quotidiano, alla riaffermazione del tempo festivo, il momento carnevalesco, in numerosi contesti, rappresenti anche – e ancora – uno strumento di critica e contestazione politica e sociale. D’altronde il carnevale è l’istituto culturale in cui storicamente si esprime il controllo dell’autorità politico-amministrativa e unitamente la conflittualità istituzionale e il contrasto dell’autorità e del potere, e il caso di su battileddu Lula costituisce un esempio interessante per ragionare sui diversi livelli ideologici della comunità e sulla sua capacità di elaborare e temporaneamente risolve…
Ennio Porrino. "Quegli inni infiniti delle antiche gesta"
2010
L'articolo fa parte di una serie di sei ritratti di compositori italiani del Novecento realizzati per la rivista della SIAE "Viva Verdi". In particolare, viene tracciato un breve profilo biografico di Ennio Porrino, con particolare riferimento alle opere degli anni Trenta e Quaranta e al dramma musicale "I Shardana (Gli uomini dei Nuraghi)", scritto nel 1946-49 e rappresentato per la prima volta al Teatro di San Carlo di Napoli il 29 marzo 1959.