Search results for "Schizofrenia"
showing 10 items of 16 documents
Ruolo di modulazione sulle funzioni cognitive dell’abuso di cannabis su un campione di soggetti al primo episodio psicotico
2011
VALUTAZIONE DELLA FATTIBILITA', ACCETTABILITA', COMPRENSIBILITA' E ATTRATTIVITA', DELLA VERSIONE ITALIANA DEL "COMPUTERISED INTERACTIVE REMEDIATION O…
Background: le persone con schizofrenia hanno difficoltà cognitive e nel funzionamento sociale. La Cognitive Remediation Theraphy (CRT) è una terapia psicologica mirata a ridurre tali deficit. CIRCuiTS è una versione computerizzata di CRT, che promuove l'uso di strategie e della metacognizione. CIRCuiTS è risultato efficace e accettabile nei suoi studi originali condotti nel Regno Unito. Obiettivi: valutare la fattibilità, l'accettabilità, la comprensibilità e l'attrattiva della versione italiana di CIRCuiTS per le persone con psicosi. Metodi: sono stati condotti tre studi per valutare la versione italiana di CIRCuiTS. Studio 1, sono state valutate l'aderenza e la soddisfazione in 20 sogget…
Set e setting nella riabilitazione psichiatrica
2013
IL LINGUAGGIO UMANO. ASPETTI EVOLUTIVI, FISIOLOGICI E PATOLOGICI.
2009
Gli sviluppi delle neuroscienze e le loro implicazioni nel trattamento integrato della schizofrenia in ambito istituzionale
2007
Un modello operativo per il trattamento degli esordi di schizofrenia
2011
Riassunto Introduzione Studi recenti mostrano un aumento dei disturbi psicotici in fase giovanile con prognosi peggiore rispetto alle forme tardive. Il presente lavoro intende valutare i potenziali benefici dell’intervento integrato precoce sugli outcome globali. Scopo dello studio Si e presa in esame l’organizzazione dei servizi nella citta di Palermo, rispetto alla quale sono da evidenziare l’integrazione degli interventi dell’UO di Psichiatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico e del Dipartimento di Salute Mentale, l’integrazione degli interventi tra personale del Servizio di Neuropsichiatria dell’Infanzia dell’Azienda Sanitaria Provinciale e dell’Unita Operativa di Riabi…
Gestione clinica del comportamento suicida in schizofrenia
2017
Circa 1 persona su 20 affetta da schizofrenia morirà prematuramente per suicidio (Inskip, Harris, e Barraclough, 1998; Palmer, Pankratz, e Bostwick, 2005) e si stima che il 20% 50% realizzerà almeno un tentativo di suicidio nel corso della vita (Caldwell & Gottesman, 1990; Meltzer, 2002). La maggior parte dei suicidi portati a termine si verificano precocemente nel corso della malattia, con un rischio particolarmente alto nelle prime settimane dopo la dimissione dal primo ricovero (Appleby, Dennehy, Thomas, Faragher, e Lewis, 1999; Rossau & Mortensen, 1997), seguite dal primo anno e dai primi dieci anni dopo la diagnosi (Nordentoft et al, 2004; Palmer et al, 2005). Anche il periodo …
La riabilitazione delle funzioni cognitive dei pazienti schizofrenici attraverso l’uso della realtà virtuale: un’indagine pilota
2013
Analisi video-oculografica degli smooth pursuit in pazienti affetti da schizofrenia e loro consanguinei
2009
Efficacia clinica della terapia familiare sistemica nella schizofrenia: uno studio prospettico longitudinale
2004
Il presente studio prospettico longitudinale, con follow-up a un anno, mira alla valutazione dell’effi- cacia clinica della terapia familiare sistemica, condotta secondo il modello della Scuola di Milano, nel trattamento di pazienti affetti da schizofrenia a confronto con una casistica di controllo costituita da pazienti in terapia psichiatrica di routine. Metodi. La casistica dello studio è costituita da 20 pazienti in terapia familiare associata a trattamento psichiatrico routina- rio e 20 pazienti in trattamento psichiatrico routinario. Hanno inoltre partecipato allo studio di follow-up 40 familiari “chia- ve”, ovvero a più alta Emotività Espressa (EE). Entrambi i gruppi di pazienti sono…