Search results for "Sciacca"

showing 10 items of 37 documents

Paesaggi e architetture nei laboratori di progettazione

2010

L’articolo descrive come il rapporto tra paesaggio ed architettura è stato alla base del Workshop svolto a Sciacca. La città ha un rapporto complesso con il paesaggio che si manifesta attraverso con il suo fronte a mare. I bordi della città, hanno costituito i temi centrali del seminario, luoghi del cambiamento tra diverse parti urbane.

Architettura Paesaggio SciaccaSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

La città delle terme e il mare. Progetti di bordo per Sciacca

2010

Il libro raccoglie gli esiti di un Workshop Internazionale di Progettazione Architettonica svolto a Sciacca. L'obbiettivo della ricerca è stata quella di evidenziare il rapporto tra paesaggio ed architettura nella città di Sciacca. I temi oggetto dello studio hanno riguardato spazi della città storica, del lungo mare e delle terme. Durante i lavori del seminario sono stati presenti numerosi architetti di fama nazionale ed internazionale che hanno presentato le loro opere.

Architettura Seminari SciaccaSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

Spazio artistico ed espressione di libertà: volti spazi e creatività nell'opera di Filippo Bentivegna

2018

In this essay the author investigates the life and the work of F. Bentivegna, a sicilian migrants who had the power to translate the failure of a dream in an artistic expression form, thus becoming one of the exponents of the european Art Brut's artistic movement.

Art brut sculpture migration South of Italy primitive sculpture madness stone heads Bentivegna Filippo Bentivegna Sciacca Sicily Italian migration italian migration to USA metabolismo culturale.Settore L-ART/03 - Storia Dell'Arte Contemporanea
researchProduct

Soggettivismo trascendentale e idealismo oggettivo

1985

La critica rosminiana ad Hegel viene riesaminata in riferimento alla prospettiva teoretica di M.F.Sciacca, a sua volta il riferimento hegeliano viene utilizzato come parametro critico di rilettura del pensiero di Sciacca

Hegel Rosmini soggettivismo trascendentale idealismo SciaccaSettore M-FIL/01 - Filosofia Teoretica
researchProduct

CATALANI E VALENZANI A SCIACCA NEL TARDO MEDIOEVO: RELIGIOSITÀ E FONDAZIONI ASSISTENZIALI

2020

Tre dei sei ospedali medievali di Sciacca furono fondati da esponenti del ceto mercantile e nobiliare catalano e valenzano trapiantato in Sicilia. Questo dato permette di mostrare il ruolo svolto dalle famiglie iberiche a Sciacca. Attraverso lo studio dei testamenti, in cui oltre ai legati pro anima, veniva disposta la fondazione di chiese, monasteri e strutture assistenziali, il saggio ricostruisce le espressioni della sensibilità religiosa e devozionale di queste famiglie, soffermandosi, in particolar modo, sull’istituzione dei tre ospedali e sulle diverse forme di carità praticate. Three of the six medieval hospitals in Sciacca were founded by merchants and nobles, members of Catalan and…

HistoryospedaliHistorymerchantmedia_common.quotation_subjectD111-203monasteriSettore M-STO/01 - Storia MedievaleSciaccaValencianlate Middle AgesSettore M-STO/09 - PaleografiawillMedieval historyInstitutiontestamentihospitalmedia_commonfamiglie iberichelanguage.human_languageIberian familiemonasterielanguageCatalanmercantitardo MedioevoWelfareHumanities
researchProduct

Michele Federico Sciacca, il 'crepuscolo della nazione' e il 'bisogno di patria'

2005

All'interno della tematica dell'autoriconoscimento nazionale si prende in considerazione la riflessione che Michele Federico Sciacca fa, durante le giornate dell'8 settembre del 1943, sulla crisi dello Stato e sulla necessità di corroborare il sentimento nazionale.

Michele Federico Sciacca patria nazione
researchProduct

Investigazioni "sull'enigma" di una dedica

2007

Nella seconda metà del XIV secolo un francescano di Sciacca Andrea de Pace scrive il Viridarium principum e lo dedica a Nicola Peralta. Il saggio illustra le motivazioni della dedica ripercorrendo la vita del conte di Caltabellotta e i suoi rapporti con il francescano e con la monarchia.

Nicola Peralta Andrea de Pace francescani Sciacca Viridarium principumSettore M-STO/01 - Storia Medievale
researchProduct

I Peralta e il Val di Mazara nel XIV e XV secolo: sistema di potere, strategie familiari e controllo territoriale

2003

Il volume apre nuove valutazioni sulla situazione socio-politica della Sicilia del XIV-XV secolo offrendo uno spaccato di un'epoca ambigua che vede, accanto alla presenza quanto meno nominale della monarchia, il nascere di signorie che gestiscono il potere. Attraverso l’esame di documenti inediti di archivi pubblici e privati, il libro ricostruisce la genealogia e la storia di una famiglia che, trapiantatasi in Sicilia nei primi del Trecento, forte della consanguineità con i regnanti, si è radicata nel territorio isolano attraverso un’oculata politica matrimoniale, riuscendo ad assumere un ruolo sempre più determinate nelle vicende isolane e creando una “signoria”, dotata di una propria cor…

Peralta - contea di Caltabellotta - Sciacca - Val di MazaraSettore M-STO/01 - Storia Medievale
researchProduct

Antonio Renda e Giuseppe Maria Sciacca: due testimoni della tradizione neokantiana

2002

Renda Sciacca tradizione neokantiana
researchProduct

Sciacca tra XIV e XV secolo: uno spaccato di vita nel Castello Nuovo

2011

Il saggio, attraverso l'esame di un inventario inedito della metà del XV secolo, ricostruisce uno spaccato di vita medievale nel castello nuovo di Sciacca, costruito da Guglielmo Peralta, conte di Caltabellotta, e ripercorre la storia dei signori di Sciacca che nel castello hanno risieduto nel XIV e XV secolo, i Peralta e i Luna.

Sciacca Castello Nuovo Peralta Luna inventario tardo MedioevoSettore M-STO/01 - Storia Medievale
researchProduct