Search results for "Sciascia"
showing 10 items of 67 documents
Ladri di luce. Leonardo Sciascia e Piero Guccione tra bellezza e verità
2023
The unpublished correspondence between Leonardo Sciascia and Piero Guccione from 1975 to 1989 shows the profound charge of humanity that innervates the friendship between these two great Enlightenment leaders "upside down". A "correspondence of amorous senses", despite the inevitable ideological differences, which the letters reproduced here for the first time and the original contributions of the volume give us back, under the banner of the binomial "beauty-truth".
Intervento di Mario Serio in occasione della presentazione a Palermo il 7 maggio 2022 del libro a cura di Luigi Cavallaro e Roberto Giovanni Conti “D…
2022
Lo scritto rappresenta la presentazione del volume di omaggio a Sciascia curato da Luigi Cavallaro e Roberto Giovanni Conti. L’Autore tratta della rilevanza che la figura di Sciascia ancora oggi riveste in comunità di studi e di fattivo impegno civile quale quella accademica e in particolare del suo pensiero sulla giustizia.
Memoria e storia
2019
Breve saggio sul ruolo del cristianesimo come fonte di resistenza nella concezione che Sciascia ha della storia. Paper about the role of Christian religion as moral power in Sciascia's novels.
La parola dialettale nell’opera di Leonardo Sciascia: il caso di "taddema"
2020
Vine analizzata la parola "taddema", usata da Leonardo Sciascia nelle pagine conclusive de "Il giorno della Civetta". Ne viene ricostruita la storia e ne viene mostrato l'uso in sincronia e il suo rapporto con la voce italiana "diiadema".
Prassi della scrittura
2021
Alla metà degli anni Sessanta, Italo Calvino e Leonardo Sciascia risposero a un'inchiesta proposta dal periodico "Rinascita" con acute osservazione sulla prassi della scrittura e sul rapporto che intrattenevano con il lettore ideale. L'articolo espone le loro idee, le confronta e le mette in correlazione con lo stato presente della scrittura saggistica e letteraria.
Riarticolare la giustizia. L'impegno semiotico del Giorno della civetta
2020
Lo studio usa strumenti della semiotica strutturale e interpretativa per proporre un close reading del Giorno della civetta. L’analisi così condotta mette in evidenza come il testo s’impegni a ristrutturare la competenza interpretativa del let-tore e, con essa, alcuni valori alla base della sua coscienza civile, con particolareriferimento alla verità e la giustizia. A partire dalla costruzione delle tensioni narrative intorno a questi due valori, si mette in evidenza lo slittamento semanticoche consente di leggere «il primo romanzo di mafia» come «il primo romanzosull’antimafia». The study uses tools of structural and interpretative semiotics to propose a close reading of the Day of the Owl…
LEONARDO SCIASCIA E PRIMO LEVI. APPUNTI SU ETICA E SCIENZA
2020
Nel secondo Novecento la minaccia nucleare angoscia l’intera umanità riaccendendo il dibattito sulla libertà della scienza e sull’intricato rapporto che questa intrattiene con il potere. Sciascia e Levi offrono nei loro scritti visioni della scienza assai diverse, talora opposte: Sciascia rivendica la superiorità della cultura umanistica (e letteraria) rispetto alla cultura scientifica, confermando la frattura denunciata da C. P. Snow che il chimico Levi considerava, invece, innaturale. Nonostante la differenza di prospettive, emerge tuttavia per entrambi la necessità che il discorso intorno alla scienza sia affrontato mediante il paradigma dell’etica.
L’ombra del Chisciotte. Sciascia e la lezione di Unamuno, in Aa. Vv., Sciascia e la giovane critica, a cura di F. Monello, A. Schembari, G. Traina, S…
2009
Il saggio analizza il rapporto intertestuale tra l'opera di Sciascia e quella di Unamuno.