Search results for "Scritto"
showing 10 items of 52 documents
'Old High German niunouga 'lamprey' and the Glosses in a Manuscript of the 'Quid suum virtutis''
2004
L'articolo prende in esame per la prima volta una glossa in antico alto tedesco, niunouga, presente nel ms. Erfurt, Univers.B, Dep. Erf. CA 8° 8, f. 127r mai segnalata nei repertori.
Le Dizionarietto degli scrittori francesi classici e moderni de Decio Cinti et l’enseignement du français en Italie durant le fascisme
2017
L’article décrit le Dizionarietto degli scrittori francesi classici e moderni de Decio Cinti dans le contexte historique de la politique linguistique du fascisme. La dictature a un impact considérable sur l’enseignement de la langue française, ainsi le Dizionarietto exprime son originalité en se démarquant des choix anthologiques des manuels utilisés dans les écoles.
Contenuti e learning outcomes: una proposta per gli insegnamenti del Corso di Specializzazione sul sostegno
2020
Il lavoro nell’ottica del monitoraggio e del miglioramento ai fini della progettazione delle attività future del Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno (D.M. 30 settembre 2011), si colloca in seno all’attuale dibattito sulla ricerca di indicatori specifici e di strumenti condivisi per valutare e migliorare i risultati della didattica universitaria in questo ambito. L’individuazione dei contenuti core nei Corsi di Specializzazione rappresenta un elemento chiave per la progettazione e la formazione dei futuri docenti di sostegno. L’articolo presenta l’impostazione metodologica di un processo di ricerca messo in atto presso l’Università degli Studi di Palermo nell’a.a. 2018/19, …
Il linguaggio mafioso. Scritto, parlato, non detto
2017
The volume aims to show the language of the so called 'mafia'. The main task is the definition of the linguistic and pragmatic boundaries of this notion, The book starts from the paradox of the communication of the mafia. How mafia communicates even though it is an organization based on silence? The volume studies written, spoken and unspoken facts of communication of mafia. Il volume affronta il tema del linguaggio mafioso cercando di definirne i contorni pragmatici prima ancora che linguistici. Il punto di partenza è quello che potrebbe essere definito il paradosso del linguaggio mafioso: in che modo un'organizzazione che ha fatto del silenzio la sua cifra identitaria è riuscita a costrui…
Oralidad en las bitácoras de viaje 2.0
2014
El objetivo de este trabajo es el análisis de los rasgos típicos de la oralidad en un determinado tipo de texto escrito: el de los blogs turísticos, usando un corpus de 25 bitácoras digitales en español. En este estudio se tratará el estilo, el léxico, las características morfosintácticas propias del lenguaje oral y coloquial, así como estrategias comunicativas de las nuevas tecnologías para suplir la oralidad. The aim of this paper is to analyze the typical features of orality in a specific type of written text, that is digital travel blogs, by using a corpus of 25 weblogs written in Spanish. In this article, we will study the style, vocabulary and morphosyntactic characteristics of spoken…
Irlandesi in Sicilia con feeling
2007
Variazioni sul tema del fantastico. "Horcynus Orca" di Stefano D'Arrigo
2006
L'oggetto principale di indagine di questo studio è l'invenzione linguistica dello straordinario poema horcynuso (1975). In linea con le più recenti teorie novecentesche sul modo fantastico, l'ipotesi qui avanzata dalla studiosa è di individuare nello 'straviamento' linguistico, nei continui passaggi dal simbolico all'onirico, dal reale al fantastico, messi in opera dallo scrittore siciliano, la genesi inventiva del processo di 'fantasticizzazione' del reale. Chiude il libro un excursus sul singolare rapporto degli scrittori siciliani con il modo realistico e con quello fantastico nel Novecento.
CNMD\0000175268
2016
Scheda catalografica del manoscritto III.C.4. (Biblioteca centrale della Regione siciliana, Palermo, Manoscritti orientali)
El laboratorio "encuentro con los ecritore" y el proyecto PEN .
2011
Porte e finestre di Paolo Labisi in un manoscritto del 1746 (?)
2013
L’architetto Paolo Labisi , uno dei principali protagonisti della ricostruzione settecentesca in Val di Noto, si differenza dalle coeve figure di spicco (spesso di formazione cantieristica o di bottega) per lo svolgimento di una comprovata attività di teorico e di disegnatore che si racconta in una serie di manoscritti e tavole progettuali, da lui realizzati e oggi custoditi presso la Biblioteca Comunale di Noto. Tra i manoscritti si distingue un volume rilegato a libro con copertina in pergamena, fogli interni in carta vergellata e filigranata, che risulta uno scritto teorico corredato da disegni - dei quali si attribuisce la paternità al Labisi – che forse poteva essere destinato alla sta…