Search results for "Segregazione"

showing 7 items of 7 documents

Una segregazione paradossale e multi-scalare: il caso del quartiere ZEN di Palermo

2016

L’articolo affronta la questione della segregazione nel quartiere ZEN di Palermo (Sicilia). L’impianto teorico dialoga con la letteratura anglosassone, ma ne prende le distanze nel tentativo di individuare alcune specificità locali del caso. L’obiettivo è duplice: intanto indentificare alcuni “movimenti geostorici” che hanno caratterizzato il quartiere, collegando a ciascuno di questi una fase del processo segregativo; inoltre, rappresentare la segregazione del quartiere in forma cartografica, mediante l’uso di alcuni ideogrammi e mappe mentali. This article deals with the issue of segregation in the ZEN district of Palermo, Sicily. The theoretical framework is built around Anglo-Saxon refe…

05 social sciencesGeography Planning and Development0211 other engineering and technologies0507 social and economic geography021107 urban & regional planning02 engineering and technologySegregazioneEuropa mediterraneaUrban StudiesSegregazione Europa mediterranea ZEN mappe mentali ideogrammiSegregation Mediterranean Europe ZEN mental maps ideogramsEarth and Planetary Sciences (miscellaneous)ideogrammimappe mentaliSettore M-GGR/01 - Geografia050703 geographyZENMéditerranée
researchProduct

Riconfigurare i territori metroplitani. Forme di urbanizzazione e fenomeni di pressione insediativa sui sistemi di interesse naturale in Sicilia

2018

The consumption of the soil due to urbanization it is a phenomena already for many years under observations, but of which only the scientific environment has noticed the elevated environmental impact progress. From a disciplinary point of view, is possible to identify a line of research focusing on the analysis and identification of new morphologies of urbanization and on the interaction among different settlement patterns coexisting in a specific context. This reading complements with the scientific production about the forms of settlement pressure on environmental systems, producing change and deterioration on natural ecosystems and loss of biodiversity. A necessary reference for this lin…

tale percentuale se considerata per i comuni costieri supera il 75% del territorio urbanizzato. Nel caso dei sistemi naturali i fenomeni di pressione umana pesano su una situazione già critica data da una distribuzione puntuale delle aree protette. Il livello di frammentazione e isolamento di queste aree rischia di peggiorare. In Sicilia l'assenza di strumenti di valutazione ambientale e lo scollamento tra pianificazione urbana e regionale e pianificazione settoriale hanno determinato un inadeguato livello di controllo della pressione umana sui sistemi ambientali. Riguardo a questo quadro generale il presente documento presenta un chiarimento e una riformulazione del rapporto di reciprocità tra ambiente edificato e territorio aperto con l'obiettivo di individuare possibili strategie per gestire i fenomeni di dispersione urbana nel contesto metropolitano obiettivo principale delle politiche territoriali europee e di molte politiche nazionali degli Stati membri.Settore ICAR/20 - Tecnica E Pianificazione UrbanisticaIl consumo del suolo a causa dell'urbanizzazione è un fenomeno già da molti anni sotto osservazione ma di cui solo l'ambiente scientifico ha notato l'elevato impatto ambientale. Da un punto di vista disciplinare è possibile individuare una linea di ricerca incentrata sull'analisi e l'identificazione di nuove morfologie dell'urbanizzazione e sull'interazione tra i diversi modelli insediativi che coesistono in un contesto specifico. Questa lettura si integra con la produzione scientifica sulle forme di pressione insediativa sui sistemi ambientali producendo cambiamento e deterioramento degli ecosistemi naturali e perdita di biodiversità. Un riferimento necessario per questa linea sono gli studi sui processi di frammentazione (lineare concentrato misto) e quelli sulla segregazione degli habitat naturali e seminaturali (protetti o non protetti). Tali riferimenti si combinano con le analisi condotte sul processo di sostituzione dei sistemi naturali con l'ecomosaico artificiale. Lo stato dell'urbanizzazione in Sicilia è interessato dal fenomeno della dispersione urbana che a partire dagli anni Settanta ha contribuito fortemente a plasmare il territorio regionale sia dal punto di vista fisico che funzionale. Tale fenomeno ha interessato principalmente le aree marginali intorno alle aree metropolitane dove i terreni consumati dagli insediamenti a bassa densità abitativa rappresentano il 42% dell'intero territorio urbanizzatoSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Immigrati in contesti fragili, tra conflitti latenti e limiti delle politiche locali di accoglienza

2014

Negli ultimi 30 anni le regioni del Sud d'Italia stanno registrando notevoli cambiamenti fisici, sociali ed economici che delineano il profilo territoriale di nuove ed eterogenee forme post-metropolitane nelle quali si registra una elevata presenza di popolazione straniera. In Sicilia, in particolare, la concentrazione degli immigrati nella grande città capoluogo (Palermo) e la dispersione territoriale nei piccoli comuni nell’area sud-orientale restituiscono un “mosaico sociale ristrutturato” (Soja, 2000). Tale condizione è al tempo stesso, rispetto alla scala globale, il risultato dei fenomeni di deterritorializzazione e riterritorializzazione del capitale e del lavoro e, rispetto alla sca…

Settore ICAR/21 - Urbanisticaimmigrati segregazione politiche sociali urbanistica
researchProduct

Questione rom o questione città?

2015

Il contributo intende mettere in evidenza come la cosiddetta “questione rom” sia una costruzione artificiale che risponde all’esigenza di relegare tale dibattito nell’alveo delle politiche di sicurezza urbana, piuttosto che in quello della tutela dei diritti delle persone. Le pratiche segregazioniste adottate nel nostro paese nei confronti delle comunità rom e sinte sono il segno inequivocabile della volontà di negar loro la possibilità di un reale inserimento nel più ampio tessuto sociale. In questo contributo sarà inoltre sottolineato come stereotipi ed esotizzazioni di vario tipo svolgano un ruolo cruciale nel mantenere ampia la distanza che separa il mondo dei Rom da quello dei non Rom.

Settore SPS/08 - Sociologia Dei Processi Culturali E Comunicatividiscriminazione marginalità segregazione abitativa
researchProduct

Jessie Bernard. Paradossi dei matrimoni felici e della maternità incondizionata

2022

Questo volume introduce per la prima volta in Italia il pensiero di Jessie Bernard, la cui produzione scientifica sui temi del genere e del femminile – dal matrimonio alla maternità, dalla segregazione alla mobilità professionale – ha fornito un importante contribuito alla rivoluzione femminista, proponendo un’analisi articolata del “sistema coniugale americano” e dei condizionamenti operanti sulle famiglie bianche e su quelle di colore in tema di maternità. Il pensiero di Jessie Bernard non si situa in una lotta ideologica, ma nell’esperienza di una studiosa che ha “scalato le montagne” dell’irrisione coniugale, della sufficienza accademica e del sospetto femminista. Una riflessività – que…

Settore SPS/08 - Sociologia Dei Processi Culturali E Comunicativicultural models male domination social system marriage motherhood profession segregation and gender affirmationSettore SPS/07 - Sociologia Generalemodelli culturali dominio maschile sistema sociale matrimonio maternità professione segregazione e affermazione di genere
researchProduct

Ancora sul trust antimafia. Riflessioni a margine di una pronuncia del Consiglio di Stato

2014

informativa prefettiziaSettore IUS/01 - Diritto PrivatoTrust antimafiasegregazione patrimoniale.
researchProduct

Ruolo delle politiche urbane contro la segregazione e per il riconoscimento di un plurale diritto alla città

2015

L'articolo affronta il complesso ruolo delle politiche urbane alla luce del profondo cambiamento della società italiana, sempre più segnata da fenomeni di frammentazione e impoverimento. La suddetta analisi è condotta attraverso la lettura delle trasformazioni della dimensione spaziale la cui natura segregativa si riscontra con maggiore frequenza oggi nelle realtà urbane italiane, coinvolgendo vecchi e nuovi abitanti, con plurali articolazioni di popolazioni e spazi e conseguenti disuguaglianze che caratterizzano i primi nella fruizione dei secondi.

politiche urbane frammentazione spaziale segregazione socialeSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct