Search results for "Sguardo"
showing 10 items of 15 documents
Anna Banti e lo sguardo narrante. Modelli, poetica e stile tra gusto figurativo, autobiografismo e storia.
2011
L'architettura e l'immagine dei luoghi. Un esercizio dello sguardo.
2008
Sguardo autobiografico e dispositivi iconotestuali in Michele Mari
2020
Oggetto del contributo è la questione dell’autorialità in tre composizioni iconotestuali e autobiografiche di Michele Mari: Filologia dell’anfibio. Diario militare (1995), Asterusher. Autobiografia per feticci (2015) e Leggenda privata (2017). Nel diario, Filologia dell’anfibio, Mari racconta nella forma di uno pseudo-trattato il periodo trascorso presso il Centro Addestramento Reclute di Como. Il testo è illustrato da disegni tratti dai propri diari dell’epoca. In Asterusher. Autobiografia per feticci, ricalcando la forma tripartita dell’emblematica, Mari ha giustapposto le fotografie di oggetti familiari e alcune citazioni tratte dalle sue opere precedenti. Leggenda privata è un’autoficti…
Claude Lévi-Strauss fotografato da Marion Kalter. Con un testo di Lévi-Strauss sull'Italia
2008
Mostra fotografica in occasione del Convegno Claude Lévi-Strauss nel centenario della nascita, tenuto a Napoli nel 2008.
Claude Lévi-Strauss
2008
Palermo mia. My Palermo
2018
Note sul “viaggio” verso “Mediterranei Invisibili”. Uno sguardo “viziato” volto verso l'invisibile che negli ultimi anni è diventato visibile per tutti e senza grandi distinzioni. Il visibile di Palermo con la sua storia, le sue differenze per sentire la forza di gravità del tempo fra profondità e stratificazione.
Un’architettura dello sguardo
2022
Riflessioni sull’identità dell’architettura italiana intesa come percorso di esperienze fatto di suggestioni e rimandi dettati dalla cultura moderna e contemporanea, anticipando temi del volume monografico Co.Incidenze, di prossima pubblicazione.
Lo sguardo del mare. Scrittori italiani al confino e rappresentazione letteraria dell'immagine marina nel Novecento.
2010
Saggio di letteratura italiana su alcuni scrittori inviati al confino e sulla rappresentazione dell'immagine marina nelle opere letterarie. Il mare spesso si manifesta col suo sguardo; l'osservazione dell'orizzonte marino determina l'incontro tra sguardo umano e sguardo equoreo: la relazione tra le due tipologie è l'oggetto di questo studio che cerca di oltrepassare il repertorio delle immagini per approdare ad una definizione del rapporto tra l'io, soggetto che scruta le acque, e il mare, oggetto talora mutato in realtà pensante.
Donne al microscopio. Un'archeologia dello sguardo femminile
2013
Margaret Cavendish, Aphra Behn, Eliza Haywood: alle soglie della modernità un nuovo soggetto accosta il proprio sguardo a microscopi e telescopi. È la dama di scienza, una figura che contribuisce alla nascita della filosofia sperimentale, inaugurando “modi di vedere” alternativi a quelli della società patriarcale e mettendo in discussione anche i suoi oggetti di studio e la pratica scientifica nel suo complesso. Lo sguardo è per queste tre scrittrici e scienziate non solo il tema di importanti opere letterarie e di divulgazione, ma anche l’occasione per una sovversione delle pratiche sociali della scienza patriarcale attraverso il complesso e raffinato dispositivo della masquerade che conse…
Sopravvivenze del mimetismo animale: lo sguardo, l’aptico e il postumano
2022
La ricerca di Roger Caillois sul mimetismo animale, avviata in ambito surrealista già negli anni Trenta, si fondava su alcuni interessi per l’entomologia e le società primitive, su solidi studi sul mito e alcune incursioni nella psicopatologia, mentre le spiegazioni fornite riconducevano il fenomeno a una necessità di assimilazione allo spazio e a una inerzia dello slancio di vita, in aperto contrasto con le teorie darwiniane della selezione naturale. Una interpretazione non utilitaristica faceva del mimetismo un “lusso dispendioso” di alcune specie animali che, per ragioni non adattive, mettono in campo alcune tipologie precise di comportamenti: l’invisibilità, il travestimento e l’initimi…