Search results for "Sofferenza"

showing 5 items of 5 documents

Il crocevia paterno e i nuovi scenari della sofferenza psichica

2019

Gli ultimi anni dell’ottocento fino ad oggi, sono stati teatro della sistematica e progressiva messa in crisi del principio di autorità trascinando con sé la figura del padre che di quel principio era simbolo e custode. Il padre, severo e autoritario ma garante dei processi di separazione, già all’epoca di Freud minato nell’autorità, è stato sempre più coinvolto dai rivoluzionari e innovativi ideali di libertà, uguaglianza, fraternità, democrazia. Fino ad aprire ricorrenti e intensi richiami sull’eclissi del padre. Evaporazione del padre, così si esprimeva lapidariamente Lacan per indicare la crisi della funzione paterna già alla fine degli anni sessanta. Da questo punto di vista voglio sig…

Funzione paternapadreEpidosofferenza psichica
researchProduct

Percorsi di riflessione etica sul valore umano ed educativo della sofferenza. Alcune definizioni operative

2011

La concezione personalistica cristiana permette una corretta visione antropologi- ca ed etica che fonda le riflessioni delle scienze umane (sociologia, psicologia, pedagogia, scienze della comunicazione) che vogliono analizzare le situazioni in cui versano il paziente oncologico terminale, i suoi familiari e coloro che si occupano dell’attività di assistenza clinico-sanitaria, sociale e volontaria. Se- condo tale concezione, la “persona” è un’unità inscindibile di corpo, psiche e spirito, di sesso maschile e femminile, destinata a una dimensione trascendente e ultraterrena dell’essere. La persona ammalata di cancro, in questa visione, non può essere ridotta a mero agglomerato psicofisico, a…

Suffering cancer patients education of feelings sick body personal identity pain death healthSofferenza malati oncologici educazione dei sentimenti corpo malato identità personale dolore morte saluteSettore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentale
researchProduct

Il dolore, una ferita incurabile? Linee di fenomenologia e/o antropologia del dolore umano: limite esistenziale, crisi del senso, solidarietà possibi…

2011

La distinzione tra dolore e sofferenza, evidente sul piano medico, sembra impossibile sul piano filosofico. Ma ciò accade solo se la filosofia viene concepita come il regno dell'imperturbabilità della ragione astrattiva e generalizzante. Inteso come frattura che permette al pensare e alla vita di palesarsi, segnando la distanza fra vita ed esistenza, il dolore impedisce che l'esistenza asfissi la vita. Del dolore, infatti, l'esistenza conosce solo la sua passività,, perciò tende all'indolenza, e cioè a negare che il dolore, elemento integrante della stessa sanità dell'essere umano, possa essere l'unico antidoto possibile perché il cuore non si assordi e la ragione conosca libertà.

dolore sofferenza cura dell'anima vita-dolore esistenza-sofferenzaSettore M-FIL/03 - Filosofia Morale
researchProduct

Il dolore e la memoria

2010

analisi di una storia visuale di vita, sofferenza, dedizione e memoria.

dolorememoriaimmagineamore filialevecchiaiasofferenzamalattiarassegnazionericordo
researchProduct

LA "SOFFERENZA FORMATIVA": UN'ANALISI PER COORTE DI IMMATRICOLATI

2007

La riforma universitaria entrata in vigore nell’a.a. 2001/02 ha portato sostanziali cambiamenti nel sistema accademico. Tra questi, l’introduzione dei crediti formativi ha avuto l’obiettivo di riformulare il criterio di valutazione della performance dello studente con l’auspicio, anche, della riduzione dei tempi impiegati per conseguire il titolo. Dopo circa sei anni ci si comincia ad interrogare sull’impatto che tale riforma ha avuto e a valutarne l’efficacia. Gli aspetti da dover tenere in considerazione sono molteplici e il presente lavoro ha voluto focalizzare l’attenzione sulla performance universitaria degli studenti e le sue determinanti. Prendendo in considerazione la coorte di imma…

performance universitaria sofferenza formativa proportional odds cumulative logit model zero inflated negative binomial model
researchProduct