Search results for "Sommar"
showing 7 items of 7 documents
Sommersin suvun kiinnostava kronikka
2017
Del procedimento sommario di cognizione. Commento agli artt. 702bis-702quater
2021
Commento alle norme del codice di procedura civile che regolano il procedimento sommario di cognizione Commentary on the articles of Italian civil procedure code ruling summary proceeding
Pretese limitazioni all'applicabilità del procedimento speciale sommario introdotto con il nuovo art. 702-bis c.p.c.
2011
Giulia Sommariva, Palazzi nobiliari di Palermo, Palermo, Dario Flaccovio Editore, 2004
2005
Recensione del volume di G. Sommariva, Palazzi nobiliari di Palermo.
La «semplificazione» del processo civile (d.lgs. 150/2011, pubblicato nella g.u. del 21 settembre 2011 in vigore dal 6 ottobre 2011)
2011
Con il d.lgs. 150/2011 il legislatore ha inteso unificare in un microcodice la sel- va selvaggia di riti esistenti nella legislazione speciale, riconducendoli entro tre modelli, ispirati ai riti «codicistici» del lavoro, sommario e ordinario di cogni- zione. I vecchi riti defunti, però, sono risuscitati come l’araba fenice sotto le spo- glie di ventotto nuovi sottoriti, ognuno con le sue peculiarità e differenze rispet- to ai modelli base (già diversi dai corrispondenti codicistici). Sotto altro profilo, poi, il decreto costituisce l’ennesimo capitolo di una convulsa attività riformisti- ca, che ha caratterizzato e caratterizza tuttora la storia della legislazione proces- suale. L’opera si …
MANUALE DI DIRITTO PROCESSUALE CIVILE, VOL. I
2012
Giuseppe Sommaruga e i modernisti italiani
2017
Giuseppe Sommaruga è incline a quel senso dell’iperbolico, sovente ottenuto anche per contrasti dimensionali e studiati “fuori scala” pur in organismi contratti, che procede dalla semplificazione dei formulari storicisti fino al loro disinvolto accorpamento e all’omologazione figurale, con alquanti contrappunti ed eterodosse soluzioni di continuità, verso una visione monumentale persuasiva ma esente da enfasi didascaliche e, nel divenire, sempre più ruvida e arcaicizzante. Anzi l’iperbolico è, in fin dei conti, il “filo rosso” dei suoi modi architettonici fin dalla prima stagione eclettica, dal progetto per il Concorso del Parlamento del Regno d’Italia a quello per l’Ossario di Palestro, da…