Search results for "Sommers"
showing 10 items of 24 documents
Sistema della diffida accertativa per crediti patrimoniali. Struttura, disciplina, attuazione e rimedi.
2009
La diffida accertativa è un istituto introdotto dalla riforma delle ispezioni parte del disegno riformatore che porta il nome di Marco Biagi. L'istituto, un novità assoluta nel sistema italiano di tutela dei diritti, è inteso ad assicurare un'alternativa alla tutela giurisdizionale per la pronta soddisfazione dei crediti del lavoratore. A causa dell'efficacia esecutiva che la legge gli riconosce sulle prime ne è stata proposta una lettura affatto riduttiva, che ha rischiato di condannarla all'oblio. L'evoluzione del quadro normativo da una parte e la «creatività» del metodo sistematico hanno reso possibile colmare le numerose ambiguità e deficienze del testo legislativo e proporre solu…
Sommersin suvun kiinnostava kronikka
2017
Monitoraggio dell'attività biologica marina su provini ceramici: nuovi approcci metologici
2015
II deterioramento dei manufatti lapidei e ceramici sommersi è un processo che si sviluppa attraverso eventi fisici, chimici (abrasione, deposizione, ossidazione e riduzione ) e biologici attraverso la colonizzazione biologica da parte di microrganismi prima e di macrorganismi successivamente (Lopez-Arce et al. 2013, Aloise et al. 2013), in quanto i materiali forniscono un substrato di attacco per la loro crescita. In un recente progetto PRIN dal titolo "Approcci innovativi per lo studio sperimentale di manufatti ceramici “sommersi" sono stati valutati gli effetti delle diverse condizioni di giacitura dei reperti ceramici e del conseguente deterioramento, mediante uno studio multidisciplinar…
Politiche pubbliche e lavoro sommerso: realtà e prospettive
2012
Il saggio esamina le più recenti politiche pubbliche in materia di lavoro sommerso e ne mette in evidenza gli aspetti più critici prospettando alcune soluzioni giuridiche
DETERMINAZIONE DELLE CARATTERISTICHE OTTICHE DI VEGETAZIONE SOMMERSA TRAMITE METODO MONTE CARLO
2001
Si presentano i risultati di una ricerca volta alla determinazione della risposta spettrale della vegeta-zione sommersa mediante simulazioni stocastiche, con l’obiettivo di porre in risalto il range d’applicabilità (in termini di profondità e di lunghezza d’onda) delle tecniche di monitoraggio della vegetazione sommersa a partire da dati telerilevati. Per fare ciò è stato sviluppato e implementato un codice di calcolo che permette di ricostruire, mediante simulazioni stocastiche, la firma spettrale di oggetti posti sul fondale, una volta note le caratteristiche ottiche degli oggetti stessi e della colonna d’acqua. La flessibilità del modello di calcolo implementato ha inoltre permesso di es…
Il "turismo sommerso" nella pianificazione del territorio. Il caso della provincia di Oristano.
2012
Suoli particolari
2017
Il capitolo analizza le problematiche di natura chimica relative ai suoli che, a causa di particolari fenomeni ambientali e di specifiche pratiche agronomiche, finiscono con l’acquisire alcune proprietà particolari che si discostano da quelle della maggior parte dei suoli di comune uso agrario. Nella fattispecie, sono stati presi in considerazione: a) i suoli acidi, con l’analisi delle cause di acidificazione e delle metodiche per la correzione di tale limite; b) le varie tipologie di suoli sommersi, con le varie controindicazioni che la sommersione comporta; c) i suoli alomorfi, cioè affetti da vari tipi di salinità (suoli salini, salino-sodici e sodici), con particolare riferimento alla l…
Le prospettive del diritto del lavoro dopo la Pandemia
2022
Il saggio analizza in chiave critica le trasformazioni del tessuto economico e le politiche del lavoro nel periodo post pandemico