Search results for "Sostenibilità"

showing 10 items of 280 documents

DESIGN NOW Riflessioni sulla mostra Design Eco-logico

2018

La classificazione che ha differenziato il design dall’ecodesign non ha più significato: il progetto contemporaneo deve andare nella direzione unica della sostenibilità del processo produttivo, del prodotto e dei comportamenti che quest’ultimo saprà innescare. Le esigenze ambientali sono prerequisiti del design contemporaneo e i progetti futuri scaturiranno sempre più dallo studio delle richieste funzionali, semantiche e ambientali che possono nascere dal rapporto tra l’uomo e la terra su cui vive. Il design sostenibile non nasce nell’urgenza ambientale e nelle pagine che i media gli dedicano. Il design sostenibile non è altro che un buon progetto di design. Oggi un comportamento responsabi…

Ambiente ecologia sostenibilitàSettore ICAR/13 - Disegno Industriale
researchProduct

Uomo, ambiente, artefatto. Verso la qualità e la sostenibilità dell’ambiente costruito

2021

Negli ultimi decenni gli incalzanti e disastrosi cambiamenti ambientali cui è possibile assistere giornalmente hanno reso sempre più chiaro che, il modello di sviluppo e l’approccio nei confronti della natura adottati dall’uomo nell’ultimo secolo e mezzo, non sono assolutamente sostenibili. Coerentemente con questa assunzione di responsabilità, l’Autrice affronta le cause e le conseguenze delle alterazioni ecosistemiche generate dai processi di antropizzazione a scala globale. Pratiche inadeguate e in alcuni casi dissennate si susseguono ormai a ritmi sempre più rapidi ed hanno compromesso la vita stessa degli esseri viventi e la qualità del futuro delle nuove generazioni. Il contributo è s…

AmbienteArchitetturaSostenibilitàProgettazione AmbientaleSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'ArchitetturaUomo
researchProduct

STRUMENTI E METODI PER INTEGRARE GLI ASPETTI AMBIENTALI NELLA MANUTENZIONE DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO

2022

La corretta e costante applicazione della manutenzione può assumere un ruolo chiave per garantire la qualità del patrimonio costruito e il soddisfacimento delle più recenti classi di requisiti ambientali. A tal fine, è necessario che le strategie che guidano la programmazione delle attività di manutenzione siano modellate sulle caratteristiche del manufatto in esame. In Italia una larga parte degli edifici risulta edificata prima del 1946 e, molti di questi seppur non strettamente tutelati dalla legge, possono presentare rilevanti caratteri morfologici o costruttivi che vanno opportunamente conservati. La manutenzione, condotta in un’ottica sistemica e multiscalare, comprendendo interventi …

AmbienteBuilt environmentSchoolsSostenibilitàMaintenanceManutenzione programmataManutenzionePatrimonio ArchitettonicoEnvironmentPiano di manutenzioneSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'ArchitetturaScuoleHeritage BuildingAmbiente costruitoSustainabilityPlanned maintenance Maintenance plan
researchProduct

Ambiente ed Ecologia. Conservazione ed evoluzione di un rapporto

2012

Il Mahatma Gandhi diceva che la Terra ha abbastanza per i bisogni di tutti, ma non per l’avidità di poche persone. Tale affermazione deve fare riflettere sul fatto che l’uomo è al tempo stesso creatura e artefice del suo ambiente che, se da un lato gli assicura la sussistenza fisica e gli offre la possibilità di uno sviluppo intellettuale, morale, sociale e spirituale, dall’altro richiede rispetto per i principi che da sempre lo regolano. Recentemente, a giugno del 2012, durante la Conferenza Rio+20 la comunità internazionale si è ritrovata a discutere e ragionare sul futuro del pianeta. Le comunità scientifiche nazionali e internazionali si interrogano sempre più sul complesso rapporto che…

AmbienteSostenibilitàTerritorioSettore ICAR/21 - UrbanisticaEcologia
researchProduct

Criteri per la sostenibilità ambientale degli interventi nel centro storico di Modica

2016

Dopo aver sintetizzato alcune considerazioni generali, il contributo fornisce alcuni criteri utili per raggiungere l’obiettivo della sostenibilità ambientale nella regolamentazione degli interventi sul centro storico, a scala edilizia e di comparto urbano. Simile obiettivo, assieme ad altri fondamentali che riguardano il costruito (tra cui sicurezza, accessibilità, gestione e mantenimento) riguarda l’intero territorio comunale e non solo il centro storico. Pertanto, è auspicato un approccio unitario alla questione, coerentemente al quale le indicazioni si possano relativizzare alle specificità delle parti di impianto storico. I criteri individuati e sinteticamente descritti sono rivolti a m…

Analisi ambientaleCentro storicoSostenibilità ambientaleModica.Settore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

La sostenibilità nel recupero e nella gestione dell'architettura storica di Palermo

2015

La ricerca esposta indaga la sostenibilità ambientale nel recupero e nella conservazione degli edifici storici concentrandosi sul patrimonio architettonico palermitano, che può costituire un caso di studio significativo per l’area mediterranea. Lo studio ne analizza le prestazioni energetiche attuali e il potenziale miglioramento attraverso edifici rappresentativi, scelti mediante una descrizione del centro storico in categorie edilizie. Scopo della ricerca è proporre una metodologia che, nel quadro normativo vigente, consenta d’integrare il miglioramento delle prestazioni energetiche e ambientali dell’architettura storica palermitana con la conservazione dei suoi caratteri formali e materi…

Architettura storica sostenibilità efficienza energetica PalermoSettore ICAR/10 - Architettura Tecnica
researchProduct

ARIA...Sostenibile architettura

2019

La consapevolezza del disastro urbano e geografico de- gli ultimi decenni pone tutti i cittadini e i professionisti in particolare, in qualità di artefici consapevoli, di fronte alla necessità della rifondazione e riprogettazione della città e del suo rapporto con l’ambiente, con le risorse naturali ed energetiche. Fin dalla sua fondazione nel 2012 la Sezione di Trapani dell’INBAR ha iniziato il suo percorso di riceerca e di formazione programmando una serie di Bio-Laboratori su tematiche relative alla sostenibilità ambientale e alla Bio-Architettura. The awareness of the urban and geographical disaster of the last decades places all citizens and professionals in particular, as architec…

Aria sostenibilità architetturaAir sustainability architectureSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

"Scenari di Autosostenibilità per nuovi modelli di sviluppo locale"

2007

Autosostenibilità
researchProduct

Il catasto terreni nel XXI secolo (Fiscalità e servizi ambientali del suolo).

2014

Catasto terreni Fiscalità terreni Servizi ambientali suolo sostenibilità uso del suoloSettore AGR/14 - Pedologia
researchProduct

Palermo: ricerca scientifica e sostenibilità per la social innovation

2016

Nonostante le mancanze strutturali e i risultati negativi osservati attraverso l’analisi degli indicatori statistici sulla smartness, specialmente nel confronto con i risultati alla scala nazionale, la Città Metropolitana di Palermo sembra essere interessata da una sempre crescente consapevolezza sul tema della Smart City. Anche se attualmente manca una cornice governativa che coordini il mosaico di iniziative portate avanti in vari campi della smartness, il bisogno e la volontà di andare verso lo sviluppo di una città più intelligente stanno attivando e richiamando all’azione sia le istituzioni - come l’Università, gli organismi di governo locale e gli istituti di ricerca - che le associaz…

Città Metropolitana Palermo innovazione sociale sostenibilità ricercaSettore ICAR/21 - Urbanisticasmart city smart energy master metropolitan city social innovation research
researchProduct